Stop al fumo nelle aree gioco dei parchi

Questa secondo me è una bella notizia:

Stop alle sigarette, pipe sigari, insomma al fumo in generale nelle aree destinate al gioco dei bambini di parchi, giardinetti o ville comunali. Succede a Campobasso. Lo ha deciso, all’unanimità, la Commissione consiliare Sanità del Comune.
Con il provvedimento, si vuole garantire ai bambini il pieno utilizzo degli spazi verdi e delle aree gioco, evitando i rischi legati all’esposizione del fumo passivo, ma anche indurre “proprio gli adulti a dare esempi di stili di vita virtuosi, orientati alla salute e più rispettosi dell’ambiente e degli spazi della comunità”.

Non so cosa ne pensate voi,  ma io allargherei questa iniziativa in tutta Italia 🙂

39 risposte a “Stop al fumo nelle aree gioco dei parchi

  1. @ele: ma sai che ci sono tanti modi per esprimere il proprio punto di vista? Io se hai avuto la pazienza di leggere i commenti precedenti non fumo, ma la penso come te, se uno e’ educato e non danneggia i soggetti a rischio tipo donne incinta e bambini, credo abbia il diritto di fumare nei luoghi all’aperto, come libera e consapevole scelta di avere un certo vizio…pero’ non c’e’ bisogno di offendere oppure di parlare delle lagne dei bambini, specie in un forum di mamme…non ti trovi un tantino sopra le righe su questo argomento? Potevi esprimere la tua opinione in liberta’ senza saltare alle conclusioni…quello che dice Ambra tra l’altro e’ tutto sacrosanto e vero, l’unica cosa su cui dissento e’che se un adulto pur sapendo tutto cio’ decide di fumare per le ragioni piu’ diverse deve avere il diritto di farlo…

  2. Non ce la faccio a sputare sentenze perchè il fumo della tua sigaretta mi ha tolto il respiro! cough cough! sput sput!!!
    ele…mi rincuora leggere la tua risposta perchè ho avuto la conferma che non hai la minima capacità di leggere, e che quindi la tua “elettricità” deriva da superficialità o mancanza di cultura e non cattiveria.
    Non paragono il fumare al delinquere: ho paragonato il “fare leggi e regolamenti” al delinquere, cioè che tutto si fa per colpa di una minoranza, e che ha rimetterci di solito è la maggioranza “beneducata”o onesta. E’ la regola della società.
    Mi preoccupa enormemente il futuro invece, ed anche la possibilità che i miei figli possano fumare (o peggio), è per questo che la discussione mi accende: per loro! se avessi la certezza che nel futuro nessun bambino fumerà, si drogherà ecc non starei tanto a preoccuparmi, non credi? Non inviterei noi adulti a dare “il buon esempio”, non credi?
    I problemi del mondo sono tanti, ognuno importante, su questo form stiamo parlando del fumo, nell’altro dei pidocchi ecc ecc….un argomento per volta!
    Io deduco invece che tu non sei mamma…non posso immaginarti mamma così arida!
    Che peccato ele, hai sprecato un’occasione di riflessione. hai ragione, meglio lasciar perdere la gente come me: pensare stanca e fa male!
    Ti saluto, vado a tiranneggiare quacuno, sai…non vorrei perdere l’allenamento! 😉

  3. Ho già specificato che non fumo vicino a bambini e donne incinta……
    Presumo che tu sia una mamma e non una fumatrice, non preoccuparti della mia vecchiaia, il fondo pensionistico e i miei risparmi pensaranno a mantenermi in vecchiaia. Nessuno resta qui a vita, la morte tocca tutti prima o poi anche i non fumatori, tu saresti un’ottima dittatrice e proibizionista visto che paragoni il fumare a delinquere… si vede che sei poco informata, lo stato non vieta il fumo perchè ne ha il monopolio, come su alcool e video pocker….. Mi definisci asociale… proprio tu che etichetti la gente.
    Non ho tempo da perdere con gente come te….. vederemo se i tuoi figli un giorno fumeranno … o peggio….. attenta prima di sputare sentenze i tuoi lagnoni un giorno potrebbero farti fare una brutta figura agli occhi della gente e fumare potrebbe essere l’ultimo dei problemi 😉

  4. p.s: non commento quando dici che non tii interessa se qualcuno si droga…questo perchè dimostri non solo di non avere il minimo senso civico, ma non comprendi nemmeno le dinamiche sociali legate alla diffusione della droga, e non capisci quanto, invece, un mondo in cui le persone si drogano è un mondo peggiore anche per te, anche se non ne sei “direttamente” coinvolta.
    L’italia va a rotoli perchè esistono persone come te che non guardano oltre il proprio orticello, non capendo che la società è fatta di individui, e la buona riuscita di un tessuto societario è data dalle dinamiche, e dall’interesse, dei singoli componenti. L'”essere sociale” è qualcosa di molto importante, che crea interazione tra individui e che si traduce in miglior qualità della vita per tutti.
    Spero che chi ha scritto la costituzione non ci legga dalla tomba….porannoi!!!!

  5. ele….forse il fumo ti ha confuso le parole sullo schermo….

    -non critico il sistema sanitario,non ho detto una sola parola su questo. Ho fatto solo un esempio “limite” perchè mi ha dato molto fastidio che tu definiossi “lagne” i bambini ,perche quelle che definisci le lagne (i bambini) solo coloro i quali, domani, quando sarai anziana, con il loro lavoro, e con le loro tasse, pagheranno la tua pensione ed anche le spese mediche di noi tutti soprattutto pagheranno le spese mediche degli incoscienti o di chi ha fumato da “giovane” e di sicuro (non lo dico io, lo dicono gli studi scientifici) si troverà a che fare con una malattia (più o meno grave) derivante dal fumo.
    Ebbene, grazie alle lagne che tanto ti danno fastidio ti potrai curare, quindi stai ben attenta a trovarli fastidiosi!!
    io non so che fumatrice sia tu, nemmeno mi interessa, qui, purtroppo, si tratta di dover generalizzare, poichè è difficile formulare delle regole, tantomeno delle leggi, “ad personam”.
    Cioè se anche una minoranza di persone arreca disturbo, o peggio lede il mio diritto alla salute (diritto garantito dalla costituzione, diritto ovviamente più importante al diritto di fumo) di altre persone, soprattutto bambini che devono essere difesi, ecco che si rendono necessari dei provvedimenti, che, come tutti i provvedimenti, vanno a colpire i maleducati tanto quanto i beneducati.
    E’ così anche per le leggi….il divieto di delinquere( sotto varie forme) esiste con delle leggi anche se, ovviamente, i delinquenti sono una minoranza rispetto ai non delinquenti….
    Essendo legale fumare nessuno nega che tu possa svolgere questa attività…ma poichè è un danno per la salute altrui, è un problema per le casse dello stato, puzza e fa schifo, c’è anche il diritto (io direi dovere!) delle istituzioni di creare “ghetti” (uso la tua parola, sei contenta?) in cui si possa svolgere questa attività recando il minor danno possibile agli altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *