Via i reggiseni: non servono e fanno male alla schiena

Oggi sforiamo un po’. In fondo oltre che mamme siamo pure donne, quindi questa notizia (pubblicata sul Tgcom24/Salute)  potrebbe interessarci: “Non portare il reggiseno o portarlo solo in modo saltuario non solo non fa ricadere i seni, ma anzi aiuterebbe a tenerli su”.
Lo sostengono alcuni studiosi francesi di Besancon (est) che da quindici anni seguono i casi di 130 donne. Secondo il professor Jean-Denis Rouillon, dell’ospedale di Besancon il reggiseno sarebbe dunque piuttosto ‘un falso bisogno'”.

I medici francesi ribaltano così l’idea comune che, senza alcun sostegno, i seni hanno piuttosto la tendenza a ricadere col passare degli anni e con l’età. Non solo questo sarebbe erroneo, sostiene il professor Rouillon, ma lasciare liberi i seni, piuttosto che chiuderli in restrizioni, li aiuterebbe a restare alti e a mantenersi meglio.
Al momento si tratta solo dei primi risultati dello studio riscontrati sui seni di 130 donne, che si sono prestate all’esperimento e che quindi da 15 anni accettano di farsi misurare regolarmente l’evoluzione dei loro seni. Ma è su 25 anni che i dati potranno considerarsi definitivi. Per ora, le donne che partecipano allo studio riscontrano anche un altro beneficio. Affermano infatti di “avere molto meno male alla schiena”, da quando non portano il reggiseno”.

Mi chiedo: ma queste donne che si sono prestate allo studio nel frattempo sono diventate mamme? E soprattutto hanno allattato?

Non volendo entrare con minuzia in particolari piuttosto intimi e personali del mio essere, con assoluta franchezza vi dico che la differenza, o come la definisco io la curva discendente del mio prezioso décolleté,  l’ho registrata a 35 anni. E non credo che sia stato dovuto all’avanzamento dell’età, e neanche ad una intensa vita di coppia, quanto alla fame del mio piccolo ometto Marco.
L’opera magna, ossia lo svuotamento e triste la trasformazione del mio vanto da adolescente in bisacce, è stato portato a termine da Luca, gran mangione fino a 22 mesi.
Per cui adesso, lo dico sottovoce, il reggiseno è un mio grande alleato 😉

Ma pian pianino la situazione sta migliorando. Il mio décolleté sta tornando agli antichi splendori, o almeno spero, o forse semplicemente mi illudo! 😉

17 risposte a “Via i reggiseni: non servono e fanno male alla schiena

  1. Oh mAria, sono pienamente d’accordo cone te.
    bella l’immagine dellle bisacce………in effetti l’allattamento ha il suo effetto.
    però è troppo bello allattare i propri figli.
    NOOOOOOO???????????????????

  2. Mah….a parte che per ora regge ancora (anche se non è più quello di una volta!), ma…avendo una misura non piccolissima…non credo che mi sentirei a mio agio con le poppe che traballano libere ad ogni mio passo..soprattutto sotto i vestiti estivi! credo che sarebbe abbastanza volgare…ancor di più poi pensando più in là nel tempo, con il seno inevitabilmente più “giù”…
    no no! ricerca o no io lo metterò ancora!

  3. Mah! Prima di rimanere incinta e prima di allattare avevo un bel seno, poi due palloncini sgonfi. Forse con un pò di ginnastica potrebbe andare meglio, ma la mia pigrizia ha il sopravvento. Comunque non so quanto questo studio possa essere attendibile. Potrebbe esserci un legame anche con l’elasticità dei tessuti. Chi lo sa? Pochi giorni fa ho fatto la mammografia me lo hanno strizzato bene bene e proprio perchè è “moscio” non ho avuto problemi. Qualche lato positivo c’è. Per quanto riguarda il reggiseno il push up è un mio fedele alleato.

  4. Mi spiace ma a sostenere il seno e’ il muscolo pettorale che sta dietro, se quello e’ tonico anche il seno lo e’ altrimenti….salice piangente! Poi certo le misure fanno la loro parte perche’ chi ha un seno piccolo puo’ permettersi di non portare reggiseno e avra’ meno evidente il problema della caduta libera, io piuttosto formosa terza ben riempita e coppa larga se provo a correre dietro a Fede senza reggiseno sento proprio il fastidio del ballonzolare….per cui come lola mi tengo stretto il mio reggiseno e vado 4 volte a settimana in palestra e nonostante tutto il decollete’ dei 20 anni me lo scordo…

  5. @ Lola: magari le donne in Africa hanno il seno cadente perchè hanno avuto come minimo 5-6 figli… Se non addirittura il doppio…
    E mangiano anche male, il che magari non aiuta…

  6. Ciao a tutte, come mi piacerebbe che avessero ragione…io purtroppo senza reggiseno non posso vivere ….porto la 5° (piena).
    Il problema non e’ tanto la taglia (madre natura con me e’ stata troppo generosa), quanto il fatto che mia mamma all’epoca dello sviluppo non mi ha fatto indossare subito il reggiseno e quindi il seno un po’ e’ calato gia’ da giovane. E’ stato sempre il mio complesso….e gli anni dell’adolescenza sono stati i piu’ brutti. Di anni ora ne sono passati un bel po’ (ho 42 anni), mi sono accettata, sono arrivati 2 bambini, mio marito e’ contento cosi’…..mal di schiena per ora non ne ho ma anche se lo avessi me lo terrei: il reggiseno e’ la mia unica salvezza contro la forza di gravita’.

  7. Ho appena letto anch’io la notizia …. io ho sempre avuto poco seno una seconda un pò scarsa …. dopo i parti arrivavo ad una quinta piena (mio marito ma ti resteranno così? povero illuso) ora ho una terza scarsa …. però di restare senza reggiseno proprio no … mi piace troppo … e poi in “certi momenti” …. qua divaghiamo lasciamo stare!!!

  8. E allora le donne delle tribù in africa, che non conoscono il reggiseno, che invece hanno il seno fino alla vita? illusione ottica? questi cervelloni sanno che esiste la forza di gravità e che per questo si sta con i piedi x terra? Sarà come dicono loro, ma io il mio reggiseno me lo tengo stretto! A 15 anni mi serviva per l’ abbondanza e sapete bene quanto può essere fastidioso sentire ballonzolare, cosa che penso faccia anche male a lungo andare, e ora per contrastare la forza di gravità (2 gravidanze non aiutano!)

  9. ah maria io non ho alalttatao ma alla soglia dei 42 anni il seno non è florido e in su coem a 20 anni!!!
    più di tanto non me ne faccio un cruccio ma è veroc he con la maternità cambia !
    inutile illudersi, anche se io ci provo con il reggiseno come te!aahahahahahha

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *