Di che colore sei? Anche i toni svelano la personalità di ognuno di noi


Abbiamo visto la personalità di chi predilige il marrone, il blu, il bianco e il viola, e di chi ama il rosso, il giallo, il nero e il verde. Oggi la nostra grafologa, Candida Livatino, ci svelerà il carattere di chi veste di rosa, celeste, grigio e arancione.
E voi, di che colore siete? 

“Carissimi genitori,
chi non si è ritrovato nei colori che ho analizzato nelle scorse settimane, potrà farlo adesso. Oggi, infatti, soddisferò la vostra curiosità.
Completerò l’analisi dei principali colori come il celeste, l’arancione, il grigio ed il rosa.

CELESTE
Chi ama il celeste è una persona la cui autostima dipende molto da fattori legati più all’esteriorità che all’interiorità.
Desidera essere alla moda e si compiace dell’ammirazione altrui per come si presenta.
Che identifica il proprio “valore” in relazione a quanto si sente in linea con il modello sociale del momento ed a quanto gli altri gli riconoscono che lo sia.
E’ una persona che ha il problema del peso e si mette a dieta non appena ha l’impressione di aver preso qualche etto, non per motivi salutistici, ma perché non si piace.
Chi non lo ama è, al contrario una persona che si adatta a tutto, non si crea problemi e prende la vita con filosofia.
Non si cura dell’abbigliamento ed ha una forte personalità.

ARANCIONE

L’arancione è un colore “caldo” che richiama il fuoco, senza essere aggressivo come il rosso.
Chi lo predilige è caloroso nei rapporti interpersonali, ottimista, sincero, socializza con facilità ed è aperto alle novità.
Assapora i piaceri della vita in tutte le sue forme ed è sempre entusiasta.
E’ spontaneo ed affabile, pronto a dare una mano a chi si trova in difficoltà.
Chi non lo ama è una persona “fredda” che ha paura dei cambiamenti, non è spontanea ed è poco affabile.
Non è molto portata alla sessualità, non si lascia andare al desiderio ed alla passione e sta sempre sulla difensiva.

GRIGIO
E’ il colore di chi non ama le novità, il cambiamento e tanto meno l’avventura.
Si tratta di una persona poco socievole, della personalità non ben definita.
Il grigio è un colore neutro e chi lo predilige non vuole impegnarsi in prima persona, non ha nessun tipo di appartenenza e non desidera essere coinvolto nelle cose che non lo riguardano direttamente.
Tende ad isolarsi dal gruppo e, non avendo stimoli, quello che fa lo fa meccanicamente, senza passione.
Chi non lo ama è invece una persona ricca di stimoli, che vuole essere parte del gruppo e collaborare con altri al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Una persona che non si ripete mai, determinata e testarda, sempre in tensione, alla ricerca di nuove sfide.

ROSA
E’ il colore dell’innocenza, dell’infanzia.
Le sue componenti sono il bianco ed il rosso. Il bianco stempera la tensione emozionale del rosso, simbolo dell’eccitazione, dell’eros.
Il rosa dunque è il colore della serenità, della spensieratezza. Chi lo ama non è mai aggressivo, ma cerca di rassicurare e di essere rassicurato.
E’ in genere una persona timida, che affronta la vita con qualche timore, perché non sa cosa le può riservare il futuro.
In alcuni, addirittura, nasce il desiderio di non crescere, di rimanere bambini.
Chi non lo ama e, invece, una persona che affronta la vita a muso duro, senza ripensamenti. Desidera crescere in fretta ed assaporare tutti i piacere della vita, senza ripensamenti e senza paure.

Ho così completato la panoramica dei colori che più comunemente risultano tra i preferiti.
Spero che la gran parte di voi si sia ritrovata in uno o più dei colori analizzati e di essere riuscita a soddisfare la vostra curiosità.

Un saluto “colorato”

Candida Livatino”

Se volete conoscere i segreti sulla grafologia, vi ricordo che Candida Livatino ha scritto il suo primo libro proprio su questo tema: “I segreti della scrittura” editore: Sperling & Kupfer.

 

Candida Livatino ha anche un sito Internet in cui racconta tutte le sue esperienze lavorative e tanto altro ancora. L’indirizzo è: www.livatinocandida.it

 

 

6 risposte a “Di che colore sei? Anche i toni svelano la personalità di ognuno di noi

  1. Cara Candida, forse non ti sorprenderà sapere che, in mezzo a questa gamma di colori, prediligo soprattutto celeste e rosa… 🙂 E come spesso accade, anche questa volta mi sono ritrovata perfettamente nelle tue descrizioni! Un abbraccio

  2. infatti a me che piace il rosa sono timida e di solito in posti che conosco poco o che non conosco affatto faccio tappezzeria…
    infatti x me il rosa oltre che è il colore della spensieratezza è anche il colore dell’entusiasmo..grazie

  3. Cara Candida, io adoro il blu in tutte le sue tonalità, poi a pari merito il bianco e il rosa. I miei bimbi adorano, uno il verde e uno il bianco. Quello che non ha nessun colore preferito è mio marito, ha un significato anche questo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *