Carnevale sta arrivando! Siete pronti?

Da quando vivo alle porte di Milano, il carnevale mi manda in confusione.
Qui c’è il Carnevale Ambrosiano, che arriva il sabato successivo al mercoledì delle ceneri.
E così, quando ormai tutti gli altri hanno riposto le maschere nell’armadio, qui si comincia a festeggiare.
E’ strano, lo so, ma nonostante siano passati tanti anni, io ancora non riesco ad abituarmi!
C’è di buono, però, che volendo, anzi organizzandosi meglio, il carnevale lo si può festeggiare più volte.
Qualche anno fa, ad esempio, andammo ad Aosta da mio fratello a vedere la sfilata e poi il sabato successivo facemmo il bis a Milano! 😉

Detto questo: voi come vi state organizzando?

A casa mia l’abito del “piratuccio Jack” è pronto da un pezzo e Marco scalpita già per indossarlo. Ma gli ho detto che lo potrà fare solo a carnevale 🙂

Luca invece non ha ancora deciso quale abito indossare. A casa c’è una cesta piena di vestiti: dal cowboy, a Zorro, all’antico romano, ai pirati, a Ben10. Quindi può scegliere. Ma in fondo in fondo, credo, che il piccolo non abbia neppure capito qual è lo spirito del carnevale. Lui si traveste tutto l’anno, che differenza c’è?

Salute permettendo, spero di poterlo portare alle sfilate. Vedremo come reagirà!

E voi? Come vi state organizzando? Come si vestiranno i vostri bambini?

 

 

14 risposte a “Carnevale sta arrivando! Siete pronti?

  1. ciao a tutte. La junior da ape (l aveva cucito ancora la mia mamma) la senior da minni. Io da dalmata o da gatta. Avevo un bellissimo vestito da ape anche per me ma imprestato e non più tornato grrrrr. Mio marito se la ride tutte gli anni ma quando ho indossato il vestito da ape mi ha detto: be direi che più che un’ape sei un calabrone…..
    Giovedì grasso in giro per la città in maschera e poi il lunedì successivo festa con una ventina di bimbi in una sala affittata. E martedì si chiude sempre in città.
    Domenica c’era una bellissima sfilata in un paese vicino che ogni anno attira sempre più gente ma la junior aveva la tosse e c’era un vento pazzesco quindi siamo rimasti a casa sigh sigh.

  2. Maria io ho seguito il tuo consiglio e ho comprato al lidl un bellissimo costume da tigrotto!il mio cucciol era entusiasta e continuava a dire:”sono una tigre feroce grrr!” io non ho mai amato tanto il carnevale ma con loro diventa tutto bellissimo! E poi maria mi hai fatto sorridere col carnevale ambrosiano per me che sono milanese e ora vivo in toscana è il contrario: mi sembra che qui festeggino tutti prima!!

  3. Anch’io adoro il carnevale … ieri infatti siamo andati a vedere i carri mascherati dove abitiamo .. divertentissimo!!!! Ai miei cuccioli ho riciclato i vestiti dello scorso anno .. uno da Zorro e il piccolo da coniglio. @Maria redazione (manderò via mail le foto). Invece per martedì ultimo di carnevale altro giro ai carri mascherati .. ma questa volta mi travestirò anch’io … ho qualche vestito di anni fa … non ho ancora avuto il coraggio di provarli spero di riuscire ad entrarci!!!

  4. Guarda Maria il vestito da peter pan e capitan uncino li aveva preparati mia mamma, io sono negata col cucito… poi ti mando una foto cosi ti fai un’idea. Comunque abbiamo vestito Lorenzo con una felpa bianca e una vecchia calzamaglia marrone e sopra con il panno verde mia mamma ha cucito un vestitino che gli arrivava tipo sopra al ginocchio, un po sfrangiato sulle maniche e in basso. Sempre con il panno verde ha preparato il cappellino, poi cinturina e immancabile sacchettino per contenere la polvere di stelle ! Però se li vesti da peter pan e jake tu devi per forza fare Izzy oppure Trilli !!! noi lo scorso anno avevamo fatto wendy e il pirata (io e mio marito), uncino e peter. troppo divertente era una vita che non mi vestivo !!!

  5. noi abbiamo visto che il vestito da leone dello scorso anno va ancora bene e luca è contento di mettere quello…
    a carnevale luca sarà in “trasferta” da mia mamma (lo lascio a dormire due sere di fila 🙁 ) e il martedì andrà sicuram alla festina dell’oratorio… naturalmente sperando di evitare quello che sta colpendo la metà di tutte lemamme…blog e materna 😉

  6. Io amo il carnevale. prima di venire a parma abitavo a piece di cento….vicino a cento (carnevale d’europa)… con i miei amici si faceva il carro….ci vestivamo….ballavamo….meraviglioso, ke ricordi fantadtici!!! Ora con le amiche mamme organizziamo una festa in maschera. qnd i bimbi erano piccoli in casa….ora ke sono grandini (e tanti)affittiamo una sala, dividiamo l affitto e ognuna porta qls. rily sara’ un pawer ranger rosso ( mi ha portato il vestito la mia collega). fede sara’ spider man….coiomprato oggi!!! Io e mio marito saremo cow-boy e cow-girl… 😉

  7. Anche noi pensavamo di andare a vedere qualche carro (febbre permettendo)! L’ultima domenica li fanno anche da noi, ma sono proprio quelli fatti dall’oratorio, saranno 2, al massimo 3 … ci piacerebbe andare a vedere qualcosa di più serio, non troppo lontano …. ma vediamo come staranno gli ammalati!!!!!
    Quest’anno sarà il primo vero carnevale anche per la piccolina (l’anno scorso non camminava nemmeno, non se ne è nemmeno resa conto); abbiamo già preso i vestiti e li hanno scelti loro … Veronica sarà Peppa Pig mentre Andrea ha scelto di essere ….. un pirata!!!! 🙂 🙂

  8. Noi avevamo in programma di andare a Follonica (dove abbiamo la casa la mare) questo w.e. solo io e e Fede visto che il papa’ non c’e’ perche’ li’ fanno un Carnevale bellissimo con dei carri giganti simili a Viareggio. Purtroppo causa febbre niente da fare…comunque domenica prossima anche nel nostro quartiere ci sara’ la sfilata dei carri (molto piu’ modesti) e delle mascherine e spero riusciremo a partecipare. Fede ha il costume da cowboy, ma mia suocera che ha le mani d’oro proprio come tua mamma ne ha anche uno da gufo bellissimo che aveva confezionato per mio marito quando era piccolo…Fede non e’ convinto di metterlo preferisce il cowboy comunque meglio avere scelta…
    Anche io mi sono sempre mascherata fino da grande l’ultimo vestito da lattina di CocaCola fatto di gommapiuma l’ha fatto mia suocera sia a me che a mio marito e non e’ detto che quest’anno non lo riesumiamo….
    Comunque anche Fede si traveste tutto l’anno quando guarda un film in tv gli piace essere interattivo si traveste e partecipa alle scene, mi fa troppo ridere!

  9. ahimè con mio grande dispiacere il mio piccolino non vuole assolutamente vestirsi da nulla!!
    si spaventa a vedere i carri… quindi non faremo nulla a parte tirare coriandoli in mezzo alal strada!!
    quasi quasi mi vesto io che ne dite???????????????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    • @Ginger70: io ho dei ricordi fantastici del carnevale. I miei si sono sempre mascherati e mia madre lo fa ancora e partecipa alle sfilate.
      Io mi sono travestita credo fino ai 26 anni. Da quando sono venuta a vivere al Nord ho smesso, perché festeggiarlo la settimana dopo mi sembra troppo strano!!
      Ho ricominciato con i bambini… mettendo per il momento solo cappelli, trucchi e parrucche. Mi dovrei far spedire da mia mamma uno dei suoi innumerevoli abiti!! 🙂
      Ma dove c’è festa, trombette e coriandoli c’è Maria 🙂 🙂

  10. bello il vestito da Jake !!!! noi abbiamo un costume da uomo ragno che avevano regalato a mio figlio anni fa… ora potrebbe andare bene al piccolino e Lorenzo invece voleva fare Batman… ma visto che il tema della sfilata sarà i pirati, credo che ricicleremo i vestiti dello scorso anno di capitan uncino e peter pan… sempre se riesco a convincerli… hi hi hi
    a scuola invece il tema è il cielo quest’anno e per carnevale hanno dato a tutti un sacco della spazzatura verde (la mascotte è un extraterrestre di nome VERDASTRO) da abbellire con quello che vogliamo… speriamo venga bene ! Per il resto cmq mi sa che il costume da Batman devo prepararlo lo stesso per i giochi in casa… e conoscendo i miei polli ne dovrò fare due… Maria ma i tuoi non si copiano in continuazione ? il mio piccolo (4 anni a maggio) è nella fase che vuole fare tutto quello che fa suo fratello, mangia quello che mangia lui, decide quello che decide lui, disegna quello che disegna lui…

    • @Nadia, caschi a fagiolo!!
      Ho un panno lencio verde che ho comprato lo scorso anno per fare la rana (in verità l’hanno fatta le maestre!). Ora vorrei realizzare il vestito di Peter Pan. Hai qualche idea? Come posso fare? Tu che sei un pozzo di idee, sono sicura che mi darai il giusto suggerimento 😉

      Il vestito di Jack l’ha confezionato mia madre. Giuro: è un capolavoro. Ma mia mamma ha le mani d’oro. Confezionava anche abiti da sposa!!
      Io no!!
      Come dice mio marito: dopo cotanta madre niente cotanta figlia!!
      A fantasia sono messa da ridere o da piangere 🙁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *