L’iscrizione alla materna… è andata!

Fatto!
In pausa pranzo sono andata a scuola, in segreteria, e ho consegnato la domanda cartacea per l’iscrizione di Luca alla scuola materna.
Eh, sì! Sta diventando grande pure lui. L’anno prossimo comincerà un nuovo importante ciclo.
Questa volta, però, non sono né spaventata, né dispiaciuta.
So cosa l’aspetta e mi piace.

Ricordo quando, tre anni fa, consegnai la stessa domanda per Marco. Andai a vedere la scuola, l’edificio che avrebbe frequentato e mi venne lo sconforto. “Che triste, che brutta struttura rispetto al nido. Che ambiente  povero”, pensai.

Ed effettivamente rispetto al dorato, ovattato e ricco nido c’era un abisso.
Ma quel che non sapevo è che quell’abisso lo avrebbero colmato gli stessi bambini con i loro lavori, con le loro mani, con le loro corse e rincorse, con le loro urla e le loro risate.
Quel che non sapevo è che avrebbero avuto al loro fianco delle insegnanti capaci, brave e pazienti pronte non solo a coccolarli, ma anche a spronarli e a farli crescere. 
Ora vedo quella stessa struttura con altri occhi. E mi piace.
Già vedo Luca, fiero, percorrere il vialetto e salutarmi con la solita frase: “Divertiti mamma! Buona giornata”.

No, questa volta niente magone. Ho consegnato la domanda con il sorriso.

Ma… a proposito di domanda, sapete quale è stata la scena che ho visto in segreteria? Tanta gente che compilava manualmente il modello di iscrizione alla scuola elementare.

“Ma non si deve fare online?”, ho chiesto all’impiegato.

“Ehmmm, sì, ma il sistema è impallato da due giorni!” mi ha risposto affranto.

“Non voglio perdere la priorità”, mi ha subito detto una delle mamme presenti.

“Scusate, forse mi sfugge qualche dettaglio, ma che io sappia non c’è priorità. I bambini iscritti il 21 gennaio hanno gli stessi diritti e le stesse priorità di quelli iscritti il 28 febbraio. Perché questo accanimento?”

“Perché dicono così e invece poi tengono conto anche delle date di consegna. Altrimenti perché inserire la data in calce?”, ha risposto un altro signore.

E io: “Forse perché devono sincerarsi che la domanda sia stata compilata in tempo utile?”

Non so. Vedo tanta confusione.

Ma vi posso dire che l’impiegato mi ha dato in mano il modulo cartaceo. E mi ha detto: “Lei cerchi di farlo online, se non riesce, allora compili il modello e venga da me che lo inseriamo insieme nel sistema!”

Ho preso il modulo e sono andata via. Strada facendo  ho pensato: “Ma mi ha presa per una incapace? Perché non dovrei essere in grado di compilare un modello di iscrizione?  Se solo il loro sito funzionasse….Forse l’incapace non sono io”

Ora ho questo stupendo modulo accanto a me. Ma non lo compilerò. Lo farò solo online, dovessi aspettare febbraio per farlo! 😉

Il magone però in questo caso c’è.
Marco sta per diventare veramente grande. La scuola elementare, o primaria come si chiama adesso, è un bel salto in avanti. E le domande che mi pongo sono tante: sarà capace di starsene buono buono e seduto per tante ore?  Si stuferà? Obbedirà alla maestra? Mi darà filo da torcere con i compiti? E’ pronto per il grande passo?”

Non so. Ma sono fiduciosa. Sono sicura che anche in questo caso avrà delle brave insegnanti pronte a prenderlo per mano e ad accompagnarlo in questa nuova avventura che è la VITA!

 

 

 

9 risposte a “L’iscrizione alla materna… è andata!

  1. @maria, marco sarà prontissimo, vedrai che andrà tutto bene. il vero problema infatti non sono i bambini ma noi mamme. io sono stata malissimo mesi prima, da quando il nano ha compiuto 6 anni ad aprile e ancora giorni dopo l’inizio della scuola avevo il magone.
    Non sono certo una mamma di quelle troppo chiocce che non vogliono fare crescere i propri figli, ma questa tappa così importante mi ha “segnato”, mi ha fatto percepire maggiormente il tempo che passa e mi ha riportato alla mente la poesia di Gibran sui figli: I vostri figli non sono figli vostri.Sono i figli e le figlie della brama che la Vita ha di se stessa.
    Essi vengono attraverso voi ma non da voi,e sebbene siano con voi non vi appartengono.
    Potete donare loro il vostro amore ma non i vostri pensieri.Poiché hanno pensieri loro propri.
    Potete dare rifugio ai loro corpi ma non alle loro anime,giacchè le loro anime albergano nella casa di domani,che voi non potete visitare neppure in sogno.Potete tentare d’esser come loro, ma non di renderli come voi siete. Giacchè la vita non indietreggia nè s’attarda sul passato.
    VOI SIETE GLI ARCHI DAI QUALI I VOSTRI FIGLI , VIVENTI FRECCE,SONO SCOCCATI INNANZI.
    e io a tutto questo non ero e non sono pronta…..

  2. Ciao Maria,
    anche Michele ha inziato la prima elementare quest’anno, e anche io avevo il terrore dei compiti e che sopratutto che a scuola riuscisse a stare sempre seduto. Però ti dico che sono proprio orgogliosa il mio cucciolo si comporta proprio bene, legge e scrive già in corsivo, non ti dico l’altro giorno in classe hanno fatto il primo dettato e lui ha preso 10 con Lode, una gioia infinita, mi ha fatto telefonare a tutti per dire il bel voto. I bambini sono un mondo infinitamente bello e ricco di sorprese, con loro si ritorna bambini e ti viene viglia di riscoprire il mondo con loro……
    Un bacio e buona giornata

  3. hai ragione maria….anche io con fede ero più tranquilla qnd l’ho iscritto alla materna, e poi lui non vedeva l’ora di andare alla scuola dei grandi nella classe di suo fratello!
    per le iscrizioni … a me hanno detto ke non avevano acceso tutti i server…ma facciamo finta di niente, ora ce la dovreste fare!!!!!
    io ero agitatissima per l’inizio della primaria…….ma per fortuna è andata bene, a riky piace tantissimo….continua a dire ke è molto meglio adesso ke alla scuola materna…. ieri la sua amica diceva “magari andare alla materna” e lui …. “ma perchè….noooo….si sta meglio qui.” per i compiti, devo dire ke li fa volentieri…..sabato voleva colorare cose in più e diceva “faccio più compiti così la maestra mi da bravo” …. ke ridere! cmq lavorano tantissimo a scuola….a casa non resta poi così tanto. maria fatti forza….. e vedrai ke lacrime il primo giorno 😉

  4. Cara Maria,
    io sono riuscita ad iscrivere mia figlia la notte scorsa, era quasi l’una! Forse erano collegate poche persone, e ci sono riuscita. I tentativi precedenti, nel pomeriggio e in tarda serata non erano andati a buon fine…
    Anche io ho un po’ di magone: mi sembra ieri che l’ho iscritta alla materna, ed ora, eccola qui, tra pochi mesi sarà una bambina grande, alle prese con i compiti, i voti e lo studio. Non lo so se lei sarà pronta, io per ora no, di sicuro!

  5. @maria: noi oggi siamo andati a “udienza” e siamo stati contenti di sentire quello che ci hanno detto su luca… è un bambino educato, intelligente, che interagisce bene con gli altri bambini e con le maestre, siamo stati contente di sentire che le maestre sono contente di lui… e già mi immagino a cosa farà quando sarà alle elementari…il mio monellino!!!

  6. Io quando ho iscritto Fede alla materna ho fatto un salto nel passato perche’ era anche la mia sucola! Cosi’ come lo saranno le elementari, quindi il luogo e’ per me familiare , quando sono entrata in classe per la prima volta mi sono venuti in mente tanti bei ricordi ed ho augurato per Fede lo stesso mio percorso…infatti sta andando proprio cosi’, maestre in gamba, scuola tappezzata di lavori fatti dai bimbi e dalle insegnanti, anche bidelle e cuoca simpatiche e gentili…insomma un bell’ambiente in cui crescere

  7. IO PER ORA SONO RIUSCITA A ISCRIVERMI AL SITO MA ALCUNE MIE AMICHE MI HANNO DETTO DI AVER GIA COMPLETATO L’ISCRIZIONE ! PARI FUNZIONI ORA !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *