Iscrizioni a scuola, sito in tilt? L’ex ministro Profumo: “Fretta immotivata!”

Come stanno andando le iscrizioni online? l’Ex ministro dell’Istruzione, Francesco Profumo, è convinto di aver imboccato la strada giusta nonostante il sistema che gestisce le iscrizioni sia già andato più volte in tilt da quando, a mezzanotte di domenica, è partito il calcio d’inizio di questo processo che per la prima volta nella storia della scuola, consente alle famiglie di effettuare le iscrizioni alla scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado esclusivamente in rete.

Tra stop e go, le iscrizioni comunque vanno avanti. Ieri mattina (22 gennaio) il sito del ministero ha registrato quasi un milione di accessi (con picchi nelle fasce orarie che vanno dalle 9.00 alle 13.00).

Numeri alla mano le domande inserite sono state 52.501, 36.384 quelle inoltrate alle scuole. Le Regioni dove si è registrato il più elevato numero di domande inserite sono: la Lombardia (14.248 domande), il Lazio (6.403), il Veneto (4.581) e il Piemonte (4.348).

Secondo la tabella delle connessioni, le famiglie si sono collegate, seppure in maniera meno massiccia, anche durante la notte: 2.520 connessioni tra le due e le tre, 2.488 tra le tre e le quattro, 2.416 tra le quattro e le cinque.

“In questi primi giorni c’è un eccesso di presenza, il periodo per l’iscrizione dura fino al 28 febbraio quindi c’è tempo, invito tutti a procedere ma con dovuta tranquillità e serenità. Non ci saranno selezioni in base alla data di presentazione per cui non c’è nessun problema da questo punto di vista” ha rassicurato il ministro.

Da viale Trastevere ammettono che ci sono stati ingorghi (soprattutto per la contemporaneità massiccia di accessi), ma nulla che possa compromettere la riuscita dell’operazione. E comunque si sta aggiustando il tiro: è pronto un gruppo di intervento tecnico di supporto ai server per fronteggiare eventuali criticità e si sta potenziando la memoria web.

A dar man forte alle proteste di tanti genitori, con deficit tecnologici o spazientiti davanti a ripetuti ‘flop’ nella registrazione, le associazioni dei consumatori. “Se i disagi registrati ieri dovessero continuare, molte famiglie potrebbero non riuscire a effettuare l’iscrizione a scuola entro il termine previsto. E’ necessario, quindi, che il Ministero preveda una proroga per prevenire episodi di sovraffollamento” chiede la Federconsumatori mentre il Codacons invita il ministro Profumo a fare retromarcia sull’obbligatorietà dell’iscrizione on line o, in alternativa, propone di regalare, ai genitori che non lo possiedono e ne fanno richiesta, i computer che la Pubblica Amministrazione periodicamente elimina per il naturale svecchiamento delle apparecchiature”.

18 risposte a “Iscrizioni a scuola, sito in tilt? L’ex ministro Profumo: “Fretta immotivata!”

  1. @giuseppe battista
    se hai ancora difficoltà, per cercare di bypassare il problema, prova ad aprire un nuovo indirizzo di posta elettronica intestato a tua moglie e rifai tutto daccapo a suo nome… ed in bocca al lupo!

  2. e’ una settimana che provo ad iscrivere mio figlio, avro’ provato almeno un centinaio di volte, a tutte le ore (anche in piena notte!!!) nonostante essermi regolarmente registrato, con tanto di email di conferma registrazione…all’atto di entrare dopo aver effettuato il login il sistema non mi riconosce richiedendomi il login…..e questo all’infinito…eppure il mio pc e’ perfettamente funzionante tanto che invio e ricevo dati in continuazione di tutti i tipi e senza problemi, e’ mai possibile caro il mio Signor Ministro che solo col ministero dell’istruzione devo avere problemi?
    Per pieta’ se non siete in grado di gestire telematicamente la questione abbiate il coraggio di ammettere l’errore, altro che scaricare le responsabilita’ a noi poveri (e fessi) utenti!!!

  3. @SilviaFede: non mi riferivo alla data di inserimento della domanda on line, ma proprio ai criteri che la scuola scelta per mia figlia (e penso anche tante altre…) ha elencato come requisito, seppur ultimo, nel caso di eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili.

  4. @brunella: proprio ieri parlavo con la dirigente scolastica del plesso dove Fede frequenta la materna e ci sono anche le sucoel elementari, mi ha confermato che la data di inserimento sulla domanda on line occorre unicamente a dinostrare che il genitore l’ha inoltrata nei termini stabiliti e non per una sorta di graduatoria. Quindi l’allarmismo e’ davvero ingiustificato!

  5. Dopo ben 4 ore (e decine di interruzioni del collegamenti al sito), ho finalmente inoltrato la domanda di iscrizione alla scuola primaria per mia figlia.

    Quella che viene definita dall’ex ministro “fretta immotivata” da parte dei genitori, è dovuta al fatto che, sarà anche l’ultimo dei criteri richiesti nell’accoglimento delle domande da parte delle scuole, ma comunque esiste la data di presentazione.
    Mi chiedo quindi perchè il ministero ne ha permesso l’inserimento per poi smentire (cercando di limitare gli accessi al sito) quando il sistema è ovviamente andato in tilt ??

  6. Sono sconcertata, ho cercato di entrare nel sito più volte al giorno ma è tutto bloccato. Fino ad ora ho già “bruciato” quattro ore del prezioso tempo di mamma.E siamo solo a mercoledì della prima settimana.

  7. Qualsiasi cosa si faccia in italia non riesce mai,secondo me è perchè siamo governati e guidati da una manica di incompetenti.Comunque oggi è il terzo giorno che le iscrizioni a scuola non si possono fare e non ci sono scusanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *