Di quanto latte hanno bisogno i bambini? Qual è la dose giusta?

Latte sì o latte no? E se sì, qual è la dose giornaliera più giusta?
Chi di noi non si è posto questo quesito.

Dopo l’addio al biberon ci sono tanti bambini che si rifiutano di bere il latte nella tazza. Piuttosto non lo bevono più.
E le mamme vanno in paranoia.
Certo, c’è chi sostiene che in natura gli animali mammiferi dopo lo svezzamento non assumo più latte e che noi umani siamo l’eccezione. Che lo facciamo più per piacere che per necessità.

Ma l’ultimo studio svolto da St. Michael’s Hospital, pubblicata su Pediatrics, ha dimostrato, invece, che il latte ai bambini fa bene.
E allora, qual è la dose giusta?

Due tazze di latte al giorno. Questa è l’esatta quantità ideale per la salute dei bambini.
Gli scienziati hanno cercato di capire come il latte vaccino andasse a incidere sulle riserve di ferro e di vitamina D, due dei più importanti nutrienti nel latte, del corpo in oltre 1300 bambini di età compresa fra 2 e 5 anni.

 

I bambini che bevevano più latte avevano livelli di vitamina D più alti ma minori riserve di

ferro. “Crediamo che due tazze di latte vaccino al giorno siano abbastanza per mantenere adeguati livelli di vitamina D per la maggior parte dei bambini, e contemporaneamente tenere buone riserve di ferro.

Con maggiori quantità, si potrebbe verificare una riduzione nel ferro senza grandi benefici per la vitamina D”, ha spiegato Jonathon Maguire, fra gli autori dello studio. La ricerca ha anche suggerito che i bambini con pelle più scura potrebbero non avere abbastanza riserve di vitamina D durante i mesi invernali e gli scienziati hanno dunque suggerito che, invece di consumare più latte, potrebbero assumere supplementi di vitamina D, in modo da preservare le riserve di ferro.

21 risposte a “Di quanto latte hanno bisogno i bambini? Qual è la dose giusta?

  1. Beatrice, mi sorride il cuore sapere che altri si prendono la responsabilità di crescere un figlio con intelligenza e con mente aperta. Il tempo di accettare le verità ciecamente è finito. Dobbiamo essere attivisti nei confronti del nostro caro pianeta. Ho fatto e vinto in parte una guerra in casa per poter dare il latte di soia a mia figlia.
    Grazie e saluti.

    Alfonso Troisi Lopez

  2. Concordo con Giovanni e Alfonso!
    Leggete “The China Study” del Dr. T. Colin Campbell.
    Potrete verificare voi stessi, una diversa visione del sistema alimentare e non solo.
    Parlo da golosa di latte da sempre ed ho anche sempre creduto che il latte fosse un elemento insdispensabile, ma da quando è nato mio figlio, ho avuto modo di ricredermi su molte cose!
    Informatevi, è vostro dovere di genitori!
    Saluti,
    Beatrice

  3. Giovanni a ragione. Cara SilviaFede, se indaghi a fondo, le ricerche mediche hanno stabilito che il latte vaccino non è alimento adatto all’essere umano. Il latte umano e molto simile, nelle sue proprietà nutritive, alla frutta.
    E’ una grande bufala, orchestrata dall’industria, che il latte sia necessario e che aiuti contro la osteoporosi.
    Non basatevi su quello che dicono i medici in quanto molto spesso non si aggiornano ed è difficile per loro accettare concetti diversi da quelli imparati. Andate a studiare i risultati dei ricercatori seri, non quelli finanziati dalle industrie.
    Non vi fermate alle apparenze. E nostro dovere arrivare alla verità, alzando il velo di menzogne che esiste sul argomento alimentazione. Se indagherete a fondo e con mente aperta resterete di stucco.
    Alfonso

  4. IL MIO PEDIATRA, UN VERO LUMINARE, HA CONFERMATO CHE UNA RAZIONE DI 250 ML LA MATTINA E’ PIU’ CHE SUFFICINENTE PER MIO FIGLIO DI 17 MESI, MI HA FATTO ELIMINARE IL LATTE CHE IO QUALCHE VOLTA GLI DAVO IN TARDA SERATA CONFERMANDOMI CHE LA DOSE GIUSTA PER LA SUA ETA’ E’ DI 250-300 ML AL GIORNO E BASTA…COSI’ HO FATTO….

  5. il latte fa male?????ma nn ditelo nemmeno mio figlio 4 anni ne beve ancora quattro bottiglie al giorno, nonostante i pasti giusti a pranzo e cena…..Ssi sono una mamma pro biberon due minuti e il latte è andato giù!!!!!Ah dimenticavo mio figlio è sano come un pesce!!!!!!!!!!!

  6. @Giovanni: quello che scrivi sono una serie di sciocchezze, mi spiace dirtelo ma il latte vacicno in particolare e’ un alimento completo che fa molto bene specie nella fase della crescita. Il mio pediatra e’ anche nutrizionista e mi ha dato spiegazioni in merito, per cui la tua opera di terrorismo non farla per cortesia…certo come tutti gli alimenti l’assunzione non puo’ essere illimitata, ma niente danni o cancro e’ davvero assurdo quello che scrivi!

  7. Giusto una settimana fa alla visita per i 3 anni, la pediatra mi ha detto che 2 bibe (sì biberon! troppo comodo…..con la tazza è un suicidio per il momento!) di latte da 260 ml cadauno sono troppi perchè il latte vaccino è pesante e mi ha consigliato di diluirlo un pò….non pensavo davvero

  8. Attenzione…il latte è scientificamente provato essere il peggiore alimento per la salute umana.
    Portatore di problemi come cancro al seno e all’utero nella donna e cancro alla prostata nell’uomo.
    E’ consigliabile assumere alimenti provenienti da vegetali come ad es. il latte di soia o latte di riso.
    Il più grande pediatra del secolo scorso Dott. Spock aveva consigliato le madri dei suoi pazienti a starne alla lontana.

  9. Andrea è sempre stato golosissimo di tutti i latticini fino ai 2 anni, poi ha iniziato a rifiutare categoricamente latte e formaggio (gli unici latticini che continuava ad assumere erano yogurt e budini). Da un mesetto a questa parte, ogni tanto (non sempre) ha ricominciato a bere il latte, a volte è addirittura lui a chiedermelo. Io ancora oggi sono amante del latte e ne bevo in gran quantità, mio marito non ne beve una goccia da anni. Spero che Andrea riesca a posizionarsi almeno sulla via di mezzo perchè confesso che il fatto che lo rifiutasse proprio mi preoccupava! Veronica invece, per ora, non ha problemi e ne beve tutti i giorni!!!!

  10. Io ho sempre avuto problemi a far bere il latte a Samu… sin dal 1°gg di vita!! Li ho provati tutti, in polvere e non, e di tutte le marche… ma niente! ….. ho anche pensato che non avesse ben chiaro come si succhiasse del biberon…. Una sera mi sono costratta a dargli 100ml di latte con il cucchiaino, l’ha mangiato tutto senza esistazione!
    con Edo invece mai nessun problema, beveva in un vento tutto il latte…
    Adesso invece si rifiutano di berlo….
    Al momento al mattino solo yogurt… quando mostro la mia tazza di latte e gli faccio assaggiare con il cucchiaino il latte, non vi dico la faccia schifata che mi fanno…………

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *