18 risposte a “Separazioni: è giusto introdurre per legge la figura dello psicologo?

  1. Sono totalmente contrario agli psicologhi.
    Non c’è niente al mondo scienza più malleabile della psicologia.
    In caso di separazione è necessario un mediatoree questo perchè Il mediatore è una figura che ha come target ” il compromesso”, “il punto di contatto” che è tutto quanto serve in una separazione per renderla il più civile possibile. Si tratta di far convergere ” interessi” , non di “clinicizzare” tirando in ballo DOTTI SAPIENTONI.

  2. CREDO PROPRIO CHE SIA NECESSARIA LA FIGURA DELLO PSICOLOGO..LA SEPARAZIONE E’ UN’ESPERIENZA DAVVERO DURA PER I FIGLI SOPRATTUTTO SE BAMBINI O ADOLESCENTI…DEVONO ESSERE SUPPORTATI IN QST MOMENTO COSI’ DEVASTANTE DELLA LORO ESISTENZA…

  3. in questo periodo commentero’ poco perche’ l’8 mese faro’ 4 ore.
    comunque io sono d’accordo. la coppia di ns. amici she si sta separando si e’ fatta aiutare all’inizio, ma io continuerei, eprche’ il bambino e’ ora che inizia a risentirne…speriamo che passata la prima fase possano trovare un’equilibrio…

  4. Purtroppo conosco diverse coppie di amici che si sono separati e come hai scritto tu Maria ho notato che chi e’ ricorso ad un aiuto esterno e’ riuscito ad affrontare il percorso nel modo migliore soprattutto per i figli. In particolare una coppia di amici, dove inizialmente la situazione era molto conflittuale ha deciso di andare da un mediatore familiare che li ha aiutati sui comportamenti da assumere tra loro e soprattutto con il figlio, che all’epoca aveva 3 anni. Sono passati 6 anni il bambino vive l’affido condiviso quindi sta un po’ da un genitore un po’ dall’altro, ma molto spesso i due genitori sono insieme a prenderlo a scuola ,ad accompagnarlo in piscina, nelle feste comandate o ai compleanni e da un anno circas si sono uniti anche i nuovi rispettivi compagni, che per fortuna sono dell brave persone che non hanno influito sul rapporto con il bambino. Insomma a distanza di anni devo davvero riconoscere che hanno fatto e stanno facendo un ottimo lavoro, il bambino e’ sereno e si sente amato da tante persone e mai conteso.
    Quindi ben vengano aiuti esterni io proporrei il mediatore familiare come figura, che e’ di fatto uno psicologo ma non solo, ma in generale sono a favore di una persona che possa giudare in questo processo e razionalizzare quello che sta accadendo, meglio delle eprsone coinvolte

  5. Quando mi sono separata sono andata da un neuropsichiatra infantile per poter gestire al meglio la situazione con i miei figli . Mi è servito, anche perché era stato il padre a “mollarci” e avevo molto astio e acredine nei confronti di questa figura. Ci vuole la persona giusta, quindi un esperto, ma non tutti hanno l’intelligenza e l’umiltà di affidarsi ad un medico per una cosa così personale, dove tutti credono di aver ragione. Bisognerebbe mettere da parte l’egoismo e pensare solo al bene dei figli. Cosa che io ho sempre fatto, lui no.

  6. Sarebbe una proposta molto sensata da attuare, a volte i conflitti fra genitori che si separano in maniera “burrascosa” lasciano degli strascichi che si ripercuotono anche in età adulta, io ne so qualcosa, la sensazione di abbandono continua e costante a me ancora non è passata del tutto.e sono passati molti anni.

  7. Anch’io non ho esperienze dirette e non ho amici/conoscenti che si sono separati, ma credo che, per mantenere rapporti civili e non far soffrire i propri figli, a volte sia necessario un aiuto dall’esterno.
    Imporlo x legge? non so, forse bisognerebbe.
    ma dev’essere un’aiuto non un giudice…

  8. non ho esperienza diretta ma purtroppo di una coppia di amici dove poi il figlio è stato in cura per anni dallo psicologo, quindi tutto sommato a me sembra una bella iniziativa!

  9. per fortuna nemmeno io ho un’esperienza diretta…..però anche a me sembra una bella iniziativa! ho visto la separazione di una mia conoscente….seguita dallo psicologo….e in effetti devo dire ke li ho visti insieme e si comportano davvero civilmente….. non entro nei dettagli….ma lui meriterebbe di essere picchiato o peggio….invece lei riesce a trattarlo bene…. quanto è grande l’amore per i figli…per arrivare a questo, però, credo ke l’intervento dello psicologo sia stato fondamentale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *