Osservazioni a cuore aperto…

Perché ci scandalizziamo tanto quando ad aspettare un bambino è una donna in età avanzata e invece non diciamo nulla quando ad aver concepito e messo al mondo un figlio è un papà di 96 anni?
Me lo sono chiesta leggendo tutti i vostri commenti sulla gravidanza di Carmen Russo.
La settimana scorsa, su tutti i giornali e telegiornali campeggiava la notizia del contadino indiano diventato padre per la seconda volta alla veneranda età di 96 anni.
Tutti i giornalisti, o almeno i servizi che ho sentito io, si concludevano con dei messaggi di auguri e congratulazioni.

Nessuno che abbia detto: quanti altri anni potrà vivere quest’uomo? Come farà a vedere suo figlio da grande? Come farà ad educarlo?

Forse non ci siamo posti neppure la domanda. Anche Antony Queen, se non ricordo male, ha fatto figli quando era ormai anzianotto. Ma anche in quel caso solo “Tanti auguri”.

Ma noi mamme pensiamo di essere più importanti dei papà? Siamo noi la sola figura indispensabile?

Ieri Carmen Russo ha annunciato la sua gravidanza arrivata a 53 anni. Sono piovute le critiche. Esattamente come quando Gianna Nannini annunciò al mondo l’arrivo di Penelope.
La showgirl, comunque, se lo aspettava, infatti in una intervista ha detto:

“So che alcuni pensano che alla mia età non avrei dovuto, ma ho voluto questo bimbo con tutta me stessa. In cuor mio farò il massimo per vivere il più a lungo possibile, finché avrò aria nei polmoni. Chi vuole uccidere la mia felicità si faccia avanti”.

E riguardo al nascituro, Carmen Russo ha detto: “Non sappiamo ancora se è maschio o se è femmina, ma sul nome abbiamo le idee chiare: lo o la chiameremo con il nome di un santo al quale siamo devoti. Il mio unico rammarico? Ho dedicato troppo tempo al lavoro, sarebbe stato più leale e più logico pensare a un figlio dieci anni fa. Ma è un evento positivo e chiedo di non giudicare me e mio marito per questo”.

 

La scorsa estate è venuta a mancare la cugina di una mia carissima amica. Se l’è portata via un tumore. Aveva la mia età. Ha lasciato due bimbe piccole.

Una notizia che mi ha stravolta, sconvolta. Per settimane mi sono chiesta: e ora come faranno? Povere piccole.

Poi ho visto il marito e mi ha raccontato che le bambine stanno soffrendo e che sentono la mancanza della mamma. Ma la ricordano ogni giorno con serenità e che spesso parlano anche in modo gioioso delle cose che lei le ha insegnato.

Allora ho capito una cosa: nessuno di noi sa quanto vivrà su questa terra. E ogni figlio, se voluto e desiderato, è un grande dono.

Certo, sarebbe meglio rispettare la natura e i suoi tempi.
E personalmente non credo che avrei mai lottato per fare un figlio a 50 anni.

Ma sono certa che Carmen Russo, a 53 anni, saprà dare a suo figlio tutto l’amore e le cure di cui ha bisogno.

In bocca al lupo a questa futura mamma…

77 risposte a “Osservazioni a cuore aperto…

  1. @Maria: ieri c’e’ stata la conferma della corte d’appelo della decisione del tribunale dei minori di rendere adottabile la bambina, ecco perche’ ne hanno riparlato i tg

  2. @Manny78: in effetti anche io ricordo cosi’ che le motivazioni erano legate all’inadeguatezza…pero’ dico piuttosto che toglierla potevano farli seguire da assistenti sociali e dargli un sostegno, in fondo per la bambina quelli sono i suoi genitori, sai che trauma ad essere portata via

  3. Esatto silviafede, c’erano di mezzo gli assistenti sociale. Se non ricordo male c’erano stati comportamenti superficiali segnalati dai vicini di casa ( mi sembra tipo ch avessero lasciato la bimba dentro la macchina per scaricare la spesa e portarla dentro casa, tipo in un’appartatemento all’ottavo piano….o cmq una cosa del genere )……….poveretti…chissà quanto staranno soffrendo!

  4. @Roxy e ciocco73: si tratta della stessa bambina che il tribunale dei minori aveva sottratto ai genitori anziani 59 anni lei e 70 anni lui perche’ ritenuti incapaci di prendersi cura di una bambina cosi’ piccola. Ieri la corte d’appello ha confermato al decisione del tribunale dei minori rendendo adottabile la bambina. Pero’ ricordo che la questione non era legata esclusivamente all’eta’ ma all’incapacita’ di essere dei bravi genitori…

  5. @ Roxy: lui ha 71 anni e lei 60+. Il fatto è che in Italia ci sono limiti ma all’estero no (o magari paghi e si apre ogni porta). Per come ho capito in questo caso loro due sono risultati inadatti anche, ma non solo, per via dell’età – poi dai, sul serio, uno che a 70 anni ha una figlia di 2 come fa se si ammala (lui, non la bambina)?

  6. @roxy: se non ricordo male la storia (che dev’essere “vecchia” di un paio d’anni), erano andati all’estero x la fecondazione, dove le leggi sono un po’ meno severe che in Italia.
    ho però trovato anch’io non corretto togliere la bambina ai genitori. è vero che sono “avanti” con l’età, ma quanti nonni hanno accolto e allevato i nipoti dopo la prematura scomparsa di genitori giovani? anche loro non sono troppo “vecchi” x tenere i nipoti?

  7. @ciocco: si credo che forse lui avesse 70 anni. Quando ieri ho sentito la notizia (se l’ho sentita bene) mi sono chiesta: permettono a donne e uomini adulti di ricorrere alla fecondazione e poi tolgono i figli? Ora, io sono ignorante in materia, ma c’è’ un limite di età’ per ricorrere a queste tecniche? È se non c’è’ allora perché’ accorgersi dopo che sono troppo anziani per fare i genitori?

  8. @roxy: io avevo sentito tempo fa ma l’età mi sembrava sopra i 60 anni o quasi 70… ma non so se è la stessa coppia o forse non ricordo bene

  9. per MIMI : questa è l’ultima volta che scrivo perchè qui sta venendo una polemica infinita…allora io ho raccontato LA MIA VITA PERSONALE (CHE NON E’ DA TUTTI RACCONTARE) cosi come è con TUTTI i miei problemi ok ???? quindi se ti da fastidio che dico la mia opinione e le mie sensazioni personali non è un mio problema…ci sono altre persone in questo forum più “DELICATE” di te che rispondono semplicemente esprimendo la propria senza OFFENDERE NESSUNO….ho solo detto che io mi trovo meglio con persone OVER 40 e che non giudico male gente che fa figli OLTRE I 40 ok ? Ben per loro …l’importante è essere FELICI….non è un tuo PROBLEMA ma e’ UN MIO PROBLEMA…e poi per favore non copiare e incollare tutte le frasi che ho scritto !!!!!!!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *