Il due ottobre è la festa dei nonni!

Sul calendario, nello spazio dedicato al Santo del giorno, il due ottobre c’è: “SS. Angeli custodi”.
Sarà per questo che proprio il due ottobre è la FESTA DEI NONNI”, gli angeli custodi di tutti i nostri bimbi?
Credo proprio di sì!
E allora che si fa?
Noi, purtroppo, più che una telefonata di auguri non possiamo fare. I nonni sono troppo lontani, a mille km di distanza.
E non ci sono neppure i “nonni adottivi”, ossia la tata e il tato. Sono a fare le terme.
Quindi… li chiameremo e, in vivavoce, intoneremo la solita canzoncina corale accompagnata da chitarra e strumenti musicali vari. Insomma, un gran frastuono.

Certo, se ci fossimo svegliati un po’ prima, avremmo potuto fare un bel disegno e spedirlo con la posta.
Ma non lo abbiamo fatto, sigh!

Ma se voi avete i nonni vicini, stasera vi potete cimentare e far fare ai vostri bimbi un bel disegno.

In fondo, penso, che ai nonni interessi più il pensiero che il regalo materiale. Un lavoretto fatto per loro dai nipotini è la cosa più preziosa.
Ma se avete un attimo di tempo in più, accompagnate il capolavoro con una bella torta di mele. Facile, buona e veloce da preparare!

Marco l’ha fatta ieri (non per i nonni, ma per noi). Che bontà!

Sul tema nonni, c’è questo articolo molto carino: “Un nonno vale un tesoro”

15 risposte a “Il due ottobre è la festa dei nonni!

  1. @marlena: non credo ke ci sia da preoccuparsi….anche a riky non è mai piaciuto disegnare….lo faceva alla materna xchè era obbligato….invece le attività ke fanno a scuola gli piacciono molto…preferisce fare i giochi tipo “settimana enigmistica”, scrivere numeri e paroline….. xò diciamo ke ha preso da me, anche a me non piace disegnare. a casa qnd iniziamo a disegnare …. finiamo sempre ad attaccare i colori …. e giocare alle spade 😉

  2. silvia. lui ha cominciato la materna la settimana scorsa.. la maestra mi ha detto che con gli altri bimbi lui colora e disegna però tiene ancora male la penna o il colore.. secondo me non ha ancora deciso se prenderla con la sinistra o la destra.. spero tanto che sia come dici tu, perchè se no sarà difficilissimo fargli fare i compiti etc…

  3. @marlena: magari non e’ un’attivita’ che lo diverte, Fede ha iniziato l’anno scorso con l’ingresso alla materna, improvvisamente i suoi scarabocchi sono diventati qualcosa di comprensibile, ha iniziato con le facce, poi durante l’anno ha aggiunto un sacco di particolari prima occhi, bicca e naso, poi le ciglia, poi le gambe (attaccate alla testa) , poi il corpo con braccia e gambe e cosi’ via…puo’ darsi che succeda anche a tuo figlio, lui prima non voleva ne’ disegnare ne’ colorare ora invece ci passa molto tempo

  4. silvia: ok grazie, pensa però che al mio ancora non piace molto prendere i colori in mano e io per questo sono preoccupata eprchè al asilo lo fa ma con noi non vuole mai colorare o disegnare…

  5. …mmm….vedrò oggi cosa riusciamo a fare…..direi sicuramente un disegno…anzi, con pazienza potrei anche riuscire a far scrivere a riky un bel bigliettino…… poi al massimo se non si cucina niente….cioccolattini 😉

  6. @marlena: ma certo!! L’ho messa apposta perche’ mi e’ sembrata semplice e carina, se ci fosse stato un po’ di tempo l’avrei fatta imparare a Fede e sai i nonni come si commuovevano?
    @vale82: grazie per avercelo ricordato, a me era completamente passato di mente!

  7. @silviafede: poesia bella, mi sa che te la copierò e ci aggiungerò un disegno di Luca. per regalo dei nonni penso che farò consegnare da Luca sabato/domenica prossima, almeno ai miei genitori visto che non abitano vicini…
    non so se all’asilo faranno qualcosa… al max mercoledì, visto che luca lo “ritirano” dall’asilo i miei suoceri, quando mio marito va a prenderlo gli dirò di dare il disegno ai nonni paterni…
    purtroppo oggi dobbiamo andare all’ultima seduta alla grotta di sale (e tra riposino, grotta e ritorno sarà già ora di cena) e quindi dovrò fare tutto domani pomeriggio quando alle 16 lo vado a prendere io all’asilo x l’ultima volta (poi da mercoledì torno a fare 8 ore e uscire alle 18… 🙁 finita la pacchia!!!) 🙁 🙁

  8. Ho trovato una poesia molto carina, che i piu’ grandi potrebbero scrivere su un cartoncino e i piu’ piccoli accompagnare con un disegno, per imparare a memoria non c’e’ proprio tempo…
    “Ci sono delle cose che solo i nonni sanno,
    son storie più lontane di quelle di quest’anno.
    Ci sono delle coccole che solo i nonni fanno,
    per loro tutti i giorni sono il tuo compleanno.
    Ci sono nonni e nonne che fretta mai non hanno:
    nonni e nipoti piano nel tempo insieme stanno”

    Io ho deciso per il sacchetto di biscottini e poi ho stampato la filastrocca su carta rossa cosi’ ce l’ attacchero’ con un nastrino…sul retro Fede potra’ disegnare o scrivere per i nonni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *