Addio mamma e papà, si chiameranno genitore 1 e genitore 2

I tempi cambiano, le leggi cambiano e anche mamma e papà cambiano. Ma questo succede in Francia.
I cugini d’Oltralpe vogliono aprire al matrimonio tra persone dello stesso sesso e alle adozioni gay.
Ma con due uomini o due donne chi si chiamerà mamma e chi papà? Oppure si potranno avere due mamme e due papà?

Per evitare imbarazzi e confusione il Governo di Francois Hollande sta pensando di eliminare il problema alla radice: cancellare dal dizionario familiare le voci mamma e papà e sostituirle con Genitore 1 e Genitore due.
E al posto di marito e moglie si userà semplicemente il termine sposi.

Tutto questo ha un unico fine: rendere “coerente” il vocabolario familiare con i tempi che mutano.

Non si tratta di parole al vento, queste sostituzioni verbali sono contenute in due articoli del progetto di legge «Matrimonio e adozione per tutti», che sarà presentato in Consiglio dei ministri il 31 ottobre.

In questo modo le famiglie francesi, vecchie e nuove, etero e omo, saranno tutte armonizzate.
Ma chi sarà il genitore 1 e chi il 2? Probabilmente la scelta ricadrà sulla successione alfabetica.

In Francia su questo tema si stanno infervorando le polemiche.

E voi che ne pensate?

Io spero che il tutto si fermi solo alla carta, ossia alla burocrazia. Sui documenti ha senso non discriminare. Nel linguaggio parlato, invece, spero che si continuino a chiamare mamma e papà.
Sono le prime parole che pronunciano i bambini. Suoni meravigliosi che hanno radici nella notte dei tempi.
E se le famiglie saranno composte da due dello stesso sesso? I bambini chiameranno mamma le due mamme, o papà i due papà.

Forse non capisco, ma qual è il problema?

39 risposte a “Addio mamma e papà, si chiameranno genitore 1 e genitore 2

  1. @ Silviafede: sono d’accordo con l’ultima parte.

    Anche se Gesù sosteneva che Dio sarebbe arrivato presto sulla terra per rovesciare il mondo: gli umili avrebbero smesso di patire e i potenti sarebbero caduti.
    Ma stiamo ancora tutti aspettando questa cosa, quindi mi cominciano a venire i dubbi che forse stiamo tutti aspettando invano dalla sua epoca.

    Le gerarchie vaticane continuano a parlare quando dovrebbero tacere, raccogliersi nel silenzio e riflettere su cosa sono diventate.
    Perché sostanzialmente è anche merito di certi discorsi omofobi (“La famiglia è fatta da mamma e papà, pensate a Gesù, Giuseppe e Maria”, tanto per cominciare) se chi segue il cattolicesimo continua a ripetere questa frase all’infinito…

  2. @mimi: non ricordo la citazione ma il versetto preciso si, Gesu’ dice: “Vi do un comandamento nuovo amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi” questo indica il superamento dei 10 comandamenti di Mose’ per una legge nuova basata su un concetto unico: l’importante e’ l’amore.
    S. Agostino diceva una frase che ho fatto mia (almeno ci provo) “Ama e fa cio’ che vuoi” per me e’ la sintesi perfetta. La Chiesa, intesa come Stato del Vaticano quindi uomini potenti, riprendono a proprio piacimento i passi della Bibbia proponendo una religione triste, noiosa, fatta di terrore del Dio che punisce…questo mi ha davvero allontanato. Io credo in un Dio della gioia e della vita che e’ felice se i suoi figli lo sono, non che e’ pronto a giudicarci al minimo errore. E soprattutto credo che il Paradiso non sia cosi’ importante, se tutti vivessimo veramente amandoci l’un l’altro il mondo sarebbe bellissimo , questa vita sarebbe bellissima senza aspettare il premio dopo la morte…e credo che Gesu’ sia porprio venuto a dirci questo…

  3. @ Silviafede: mah, a me ‘sta cosa non convince.
    Improvvisamente il dio vendicativo del Vecchio testamento diventa un dio buono nel Nuovo.
    Com’è ‘sto cambiamento? Qualcuno l’ha spiegato?
    A me non pare…
    Ogni tanto vorrei davvero fare una chiacchierata con un teologo e farmi indicare il passo preciso del Vangelo in cui viene detto che Dio ha cambiato opinione in modo così radicale e perché.

    Resta cmq la domanda: se c’erano degli dèi potenti, perché non hanno sterminato i loro fedeli che si convertivano ad altri dèi? Notoriamente erano dèi alquanto inclini alla vendetta, se non sufficientemente rispettati…

    A parte ciò, d’accordo che la complementarietà è a livello fisico, ma mi chiedo cosa interessi agli altri la sessualità altrui.
    Non sono complementari a livello fisico? E pace, finché pagano le tasse, sono brave persone e non delinquenti, per me possono andare a letto con chi vogliono.

    Ma siccome lo Stato del Vaticano docet che nell’Italia laica lui deve mettere becco, ecco che le frange più “radicali” vanno dicendo a destra e a manca che Dio dice che l’uomo deve stare solo con la donna…

    Scusate ma oggi sono in vena di polemica e mi scuso se posso offendere qualcuno.

  4. @manu: anche io ho un’esperienza simile alla tua, una mia carissima amica inizialmente etero ormai da tanti anni ha scelto compagne donne, sono diversi anni che ne ha una fissa, davvero stanno molto bene insieme ed hanno tanto amore da dare. Quando parlano di bambini per loro e’ pura utopia, non ritengono percorribile nessuna strada in Italia ne’ adozione, ne’ donatore esterno, ecc. proprio perche’ il nostro e’ un paese chiuso e bigotto….peccato anche loro con Fede sono fantastiche e lui adore le sue “zie”, che tra l’altro hanno un cagnolino con cui si diverte a giocare. Spesso usciamo tutti insieme o passiamo wee end fuori siamo 3-4 famiglie con bimbi (dai 10 ai 3 anni) e loro due, c’e’ una grande armonia nel nostro gruppo e saremo pronti a rispondere alle curiosita’ dei nostri bimbi quando arriveranno, spiegando che le zie si volgiono bene proprio come mamma e papa’

  5. ciao a tt! concordo pienamente in tt i pensieri e parole di SilviaFede e di Mimi! ho la mia migliore amica che è omosessuale, e insieme alla sua compagna sono complementari! e con mia figlia sono dolcissime e saprei su chi contare nel momento in cui per un emergenza dove i nonni nn fossero liberi, mi appoggio a loro!!
    La Bibbia dice tante cose, a me hanno sempre insegnato di leggere tra le righe…..
    ora io sono credente, non praticante, ma ci credo perché mi è stato insegnato da piccola.
    Ettore, una cosa a tuo favore, quando si ha FEDE non c’è né ma né se.

  6. @mimi: non concordo sulla tua utlima affermazione, il Dio della vendetta quello di Abramo e Giacobbe e’ quello del vecchio testamento, poi c’e’ il nuovo testamento dove la venuta di Cristo sulla terra sconvolge il pensiero ovvero Dio e’ Amore punto…e l’amore piu’ grande e’ quello di lasciare libero arbitrio alle proprie creature, quindi anche la possibilita’ di sbagliare senza nessun intervento punitivo. Questo e’ il Dio in cui io credo, un Dio che mi lascia libera di scegliere secondo coscienza…un Dio che non punisce cio’ che e’ fatto per amore.
    Per il resto d’accordo con te che ogni coppia che sta bene iniseme e’ complementare, in senso che si completa a vicenda, sia etero che omosessuale, ma credo che Ettore intendesse complementarieta’ fisica…

  7. @ Ettore: complementari DI COSA? Se parli a livello fisico può anche starci, ma a livello emotivo certe volte penso che solo un uomo sa cosa passi per la testa di un altro uomo e solo una donna sa cosa passi per la testa di un’altra donna.

    Forse i gay vanno più d’accordo di noi proprio perché sanno cosa vuole l’altro, mentre uomo e donna hanno due diverse visioni della stessa cosa…

    E cmq sia, caro mio, una coppia è complementare di se stessa. Se un uomo e una donna stanno bene insieme, o se due donne o due uomini stanno bene insieme, ecco, per loro sono complementari.

    E ricorda che la Bibbia e il Vangelo sono stati scritti da uomini che DICONO di essere stati ispirati da Dio.
    Un’altra domanda: se gli dèi esistono, mi dici perché Giove, Apollo, Giunone e compagnia non hanno fatto sterminato i loro fedeli che si sono convertiti al nostro Dio? Eh? Forse perché NON ESISTONO?
    Quindi rifletti, Ettore… Erano dèi potenti, secondo i loro fedeli, capaci di amore quando erano adorati quanto di distruzione quando erano ignorati…
    Esattamente come il Dio di Abramo e Giacobbe…

    Riflettici su.

  8. Con tutti i bambini sfortunati, negletti, maltrattati, soli, che ci sono al mondo, e dall’altra parte coppie che desiderano solo dare amore! Che siano etero, che siano gay, ma che siano pure single (e non coppia)! Ma qual’è il problema insormontabile? E che dire allora di quei genitori etero assolutamente inadatti a fare i genitori, vedi quella che ha incollato le mani della figlia al muro! Penso che una coppia di gay amorevoli farebbe meno danno di un genitore così. Voi no? Due ragazzi del mio paese sono in coppia da più di 20 anni: sono belli, buoni, benestanti, hanno casa, un’attività, gli manca solo una famiglia. Hanno amore da vendere, ma non vedranno mai realizzato il loro desiderio, non in questa vita, non in Italia.

  9. MI RIFIUTO!
    Sentirsi chiamare “mamma” o “papà” (qui da noi in toscana è “babbo”) anche dalle “istituzioni” è una meravigliosa conquista a cui non voglio rinunciare! ma perchè npn si può adottare “papà 1” e “pap 2″ e”mamma 1” e “mamma 2″???
    sul fatto delle coppie gay….ma perchè non potrebbero adottare?? Secondo me è l’equilibrio della persona (che non è dato dall’inclinazione sessuale) che fa di un individuo un buon genitore. non pensiamo a certe situazioni di omossessualità con una vita al”limite” ma pensiamo a qualcuno che vuole essere genitore. Ditemi quanti casi di genitori etero sono al “limite”, persone che non meritano di essere genitori tantomeno di adottare bambini, persone che possono fare (e fanno) danni enormi…anche in quel caso la nostra coscienza dice “no”! quindi credo che, in fondo al cuore, ognuno di noi sia incline a giudicare “buon genitore” l’individuo che lo merita, e non il “gay” o “l’etero”.
    Sono fiduciosa su questo!

  10. @Ettore: sai cosa penso leggendo i tuoi post? Che ti trovo una persona molto intelligente ed interessante ed anche non banale, quindi mi fa piacere scambiare opinioni con te, premesso questo: 1) non hai risposto alla mia domanda (citami il passo della Bibbia in cui Dio chi per lui si dice contrario all’unione omosessuale e a quello che ne consegue)
    2) anche il fatto che uomo e donna siano complementari e’ innegabile quanto il fatto che per procreare occorre un essere maschile ed uno femminile, ma non c’entra con il post. Io come atteggiamento mentale sono per l’aggiungere e mai per il togliere quindi si alle famiglie etero (come la mia d’altronde), si alle coppie gay, si a quanti offrono amore gratuito a chi ne ha bisogno bambini, vecchi, animali… perche’ dobbiamo sempre fare o questo o quello?
    3)ultimo e chiudo perche’ forse i nostri confronti non sono interessanti per gli altri , concordi o no che Dio e’ Amore? Io sono credente ed in passato sono stata anche praticante e credo che Dio benedica l’Amore sempre…le chiusure mentali sono umane e non divine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *