Odio il “Pulcino pio”

Non so dove l’abbiano sentita per la prima volta, ma i miei figli, da giorni, mi stanno assillando con il “pulcino pio”.
Anche il piccolino la canticchia costantemente, anche in macchina. Aiutooooo!
Ieri pomeriggio, ad una festa di compleanno, l’animatore ha avuto l’idea di mettere proprio quella canzone per aprire le danze.
Non vi dico la gioia di tutti i bambini.
Sono corsi tutti a ballare il Pulcino Pio. Conoscevano tutti passi, tutte le le mosse di tutte le strofe. Incredibile!

E io ho avuto l’occasione per ascoltarla per intero a apprezzarne l’arguto testo: “In radio c’è un pulcino, in radio c’è un pulcino, è il pulcino pio, è il pulcino pio, è il pulcino pio, è il pulcino pio, è il pulcino pio, è il pulcino pio”.
Poi si passa alla gallina. “In radio c’è una gallina, in radio c’è una gallina…
e la gallina cò, e il pulcino pio e il pulcino pio, e il pulcino pio, e il pulcino pio, e il pulcino pio”.
Dopo la gallina è la volta del gallo, del tacchino, del piccione, del gatto, del cane, della capra, dell’agnello, della mucca… e non mi ricordo più quale altro animale.

Demenziale? Noooooo!

“Ai miei tempi c’era Branduardi che cantava alla “Fiera dell’Est”. Ma non c’è paragone.
Quella è musica, anzi poesia”, ho detto ad un papà che era con noi alla festa.

“Hai ragione, mi ha risposto. Ma ai nostri tempi c’era Gioca Jouer. Ti pareva meglio? Era dello stesso tipo, un testo facile, da ballare. Questo è ripetitivo e orecchiabile, il massimo per i bambini. Ecco perché piace tanto. Poi aggiungi due movimenti per ballare… e il successo è garantito”.

Ok, avrà pure ragione. E il tipo che è riuscito a fare tanti soldini con questo motivetto è un genio.

Ma rimane il fatto che io… il Pulcino Pio… proprio non lo sopporto!

15 risposte a “Odio il “Pulcino pio”

  1. Con me sfondate una porta aperta…odio il pulcino, in realtà lo guido io trattore alla fine!
    Comunque è vero, i bambini sanno tutti i passi a memoria e le parole…io tra tutti quegli animali mi perdo nelle strofe…come fanno loro?!?!?
    volete ridere? andate a vedere su youtube “mai dire no al panda” (never say no to panda! se scrivete in italiano trovate il video coi sottotitoli). Si tratta di una pubblicità di un formaggio e prodotti simili, la fanno all’estero, le mie nipoti ogni volta che le contraddici ti guardano fisse proprio come lui e inizio a tremare per quel che possono combinare…si salvi chi può!

  2. @maria io ho avuto la fortuna o sfortuna (non so dipende) di ascoltare a radio dj la canzone ‘io odio il pulcino pio’…non so quale delle due sia meglio o peggio..almeno la versione originale non ha dentro un sacco di parolacce!

  3. @maria: tasto dolente…IO LO ODIO CON TUTTA ME STESSA…
    mi piacciono tuttein casa nostra gustavo lima e’ molto in voga) ma il pulcino pio non ce la faccio.
    penso che nessun altra canzocina abbiamo raggiunto livelli cosi’ demenziali.
    ma purtroppo al mare davano sempre anche quella…quindi e’ entrata anche in casa nostra.
    la odio, mi urta i nervi!
    che sollievo quando alla fine il trattore…lo schiaccia! e’ brutto da dire, ma non la reggo davvero.

  4. Maria…anche io non la sopporto, poi trovo demenziale quella vocina robotica! Mah….Ale è piccolo e ama le musichette, ma il pulcino pio non gli piace, preferisce l’intramontabile “mi scappa la pipiì papà”!!!! Meno male 😀

  5. ops mi è partito l’invio…
    però tra europei di calcio e olimpiadi ha imparato da solo l’inno italiano (solo il primo pezzettino! all’inizio finiva, secondo lui, con “l’italia cremò” e guai a contraddirlo) e l’ha poi voluto cantare all’asilo durante il momento del canto, sorprendendo le maestre perchè non sbagliava una parola.
    noi non l’abbiamo spinto a impararla, ma vedendo che la cantavano in tv anche lui voleva cantare “fratelli (e all’inizio anche sorelle) d’italia”…
    non so se è meglio essere “tormentati” dall’inno (che canta diverse volte durante la giornata, anche quando gioca, insieme ad altre canzoncine) o dal pulcino pio. 😉

  6. Invece a noi fa molto ridere…sara’ che lo passano su radio DJ (non credo sia pubblicita’) che noi ascoltiamo sempre anche quando siamo in macchina, ma la cantiamo a squarciagola ed io provo anche ad imitare la voce del pulcino, credo con scarsi risultati ma a Fede fa ridere… ha ragione il papa’ del compagno di Marco anche ai nostri tempi esistevano canzonette tormentone, la fiera dell’est era di alto livello, ma del ballo del qua qua ne vogliamo parlare?
    Diciamo che Fede e’ scatenato anche con Gustavo Lima, altro tormentone estivo moooolto ripetitivo, ma i motivetti allegri e semplici colpiscono i bambini e non solo…..

  7. No Maria, ti prego, io la trovo adorabile la canzoncina. forse è vero, ripetuta centinaia di volte fa un po’ innervosire, ma ogni tanto un tormentone per i piccoli è divertente da sentire in radio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *