Il latte di mucca, è vero, è un cibo importante, ma non fondamentale. In sostituzione si può optare per il latte vegetale, estratto da cereali, legumi e frutta secca: soia, mandorle, avena, riso e kamut.
Sul blog Obiettivo Benessere c’è un articolo molto interessante su questo tema.
Leggo: “Il latte vegetale è un alimento completo e, come vantaggio, non presenta le controindicazioni del latte di origine animale, essendo privo di colesterolo, lattosio, caseina, proteine e grassi animali, tutte sostanze che favoriscono l’obesità infantile.
Si può quindi consumare tranquillamente in tutti i casi di intolleranze e allergie.
Inoltre, apporta vitamine, fibre, sali minerali e acidi grassi insaturi (in particolare Omega 3), utili a proteggere la circolazione e a difendere l’organismo dai radicali liberi.
Il latte vegetale è l’ideale per offrire al bambino una colazione sana e leggera. Si adopera inoltre in cucina come ingrediente alternativo al latte vaccino per preparare creme, budini, puree, torte e frullati.
Le mamme spesso temono che senza il latte vaccino al bambino venga a mancare il calcio, importante per la crescita. Ma non è l’unico alimento che ne contenga, anzi, nel latte di mucca ci sono sostanze che ne rallentano l’assimilazione. Perché il calcio sia assorbito dall’intestino e contribuisca alla formazione del tessuto osseo, è fondamentale la vitamina D, che si ricava dall’esposizione al sole.
È importante, quindi, che i bambini stiano all’aperto”.
Questa del latte vegetale mi sembra una valida alternativa, che ne pensate?
Se volete conoscere tutte le proprietà delle varie tipologie di latte vegetale, nell’articolo di Obiettivo Benessere ci sono tutti i dettagli!
Io, lo ammetto, non conoscevo il Kamut!