14 risposte a “Un momento di dolcezza!

  1. @ciocco73: che dlci invitanti! Avevo visto alcune foto su FB ma mi mancavano le ultime creazioni…
    @sonia: idem come sopra provero’ a rifare la tua ricetta mi sembra fantastica! Se non riesco a farlo domani ti auguro buone vacanze nella tua bellissima terra!

  2. ciocco73
    per il pan di spagna è la classica ricetta, io ho messo 5 uova 125 di farina e 125 di fecola zucchero 150 vaniglia e una leggera grattuggiata di scorza di limone;
    per la farcitura anche qui classica crema pasticcera con zucchero a velo e non semolato ma il pan di spagna è stato bagnato con la crema di fragole freschissime: ho schiacciato le fragole, setacciate le ho riscaldate quasi a bollirle con poco succo di limone e zucchero di canna nel pentolino e poi ho bagnato il pan di spagna, messo la crema e guarnita all’esterno con panna e fragole e goccioline di crema di fragole…
    ma mi raccomando le uova devono essere fresche io uso quelle biologiche non avendo “l’uovovendolo” sotto casa! sai la puzza….
    sonia

  3. ma ke brave ke siete…………..COMPLIMENTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    io non sono molto portata x queste cose….va beh….ci proverò …. quest’inverno cercherò di creare qls nei pomeriggi piovosi e manderò le foto….forse 😉

  4. ciocco73
    fra due gg sarò in ferie e quando arriverò da mamma inizierò a mettere le mani in pasta!!!
    ho scritto tutto….
    vi saluto domani perchè giovedì ho tutta la mattina riunione!!!!
    sonia

  5. brave ciocco73 e sonia, ma vedere queste cose alle 10.15 del mattino mi fa venire voglia di rifare la colazione.
    @ciocco73 bravo anche il tuo piccolo Luca, non vedo l’ora anch’io che Davide cresca un pò per fare qualcosa assieme in cucina. Mi sono anche trascritta la ricetta della torta di more che m’ispira tanto.

  6. @marlena: i biscotti sono venuti bene grazie alle formine e un piccolo aiuto della mamma… 😉
    cmq lui adora cucinare con me e spesso, se non troppo impegnato a “leggere” i suoi libri o a giocare con le sue macchinine, mi vuole aiutare a preparare la cena… come si impegna quando infariniamo le bistecche!!!

    per i biscotti: pasta frolla oppure ricetta x biscotti al burro.
    per torta di more:4 uova,250gr zucchero,100gr burro,100ml olio e.v.o., 150 (ma io usati 200) yogurt bianco,2 baccelli vaniglia, scorza limone,400 gr farina, lievito e more (500gr almeno). monti uova con zucchero, aggiungi olio e burro fuso, vaniglia, yogurt,scorza. mescoli bene e poi aggiungi farina con lievito. mescoli bene e aggiungi metà delle more e mescoli ancora. trasferisci nella teglia e metti l’altra metà di more sopra. in forno a 180 gradi x circa 1 ora.
    semplicissima

  7. che fame! che buoni! ma il tuo Luca sarà un futuro cuoco? bravissimo e i biscotti perfetti! tu che ricetta usi per i biscotti? e la torta di more?

  8. ciocco73,
    che delizia la torta di more!!! sono ghiotta…
    naturalmente tutto il resto è da mangiare e basta!!!
    bravissima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *