La prima volta con la sabbia

Con tutti questi commenti che parlano solo di mare, mare, mare e vacanze…  mi state facendo venire una voglia di partire!
E visto che fisicamente devo rimanere ancorata alla scrivania del mio ufficio ancora per diversi giorni, ho preso il treno della fantasia e ho fatto un tuffo nei ricordi. Sono tornata indietro, al primo giorno di mare dei bimbi.
Vi ricordate la reazione che hanno avuto i vostri bimbi toccando per la prima volta la sabbia? E “pucciando” i piedi per la prima volta nel mare?
Io sì! Che nostalgia!
Marco, da sempre perfettino, da piccolo non amava sporcarsi. Non toccava il gesso, non impastava la farina, figuriamoci giocare con la sabbia. Per carità! Brrrr…. ribrezzo!
E infatti le prime volte al mare sono state disastrose. Sempre e solo sull’asciugamano. E questo doveva essere pure pulito. Guai a trovare anche un solo granello.
Poi, pian pianino, ha preso confidenza  fino a diventare grande amico di quella distesa gialla.
Con l’acqua, stessa cosa.
A casa era un pesce. Al mare… un pesce fuor d’acqua! Non voleva bagnare neanche l’alluce.
Poi, con tanta pazienza, pian pianino, ci ha preso gusto, fino a diventare quasi una foca.
Faceva anche dei “puffi” incredibili, come li chiamava lui (la t… è arrivata dopo).
Ora ci sguazza allegramente… Anzi, adesso il problema è farlo uscire!
Anche i suoi primi passi il mio piccolo grande eroe li ha fatti sul bagnasciuga. Certo mantenere l’equilibrio su un terreno sconnesso non era impresa semplice, e quindi andava giù che era un piacere. Ma che risate ci ha regalato….

L’anno successivo, accanto al nostro ombrellone c’era una coppia con un bimbo di nove mesi che non voleva vedere la sabbia neppure in fotografia. E i genitori, muniti di infinita pazienza, ogni giorno stendevano un bel po’ di asciugamani, tutti vicini, creavano un fazzoletto di circa 3 metri quadrati e ci piazzavano il figlio al centro!
“Beh! , dicevo a mio marito, “c’è chi sta messo pure peggio di noi!” 🙂

Luca tutt’altra storia, tutt’altra pasta. La sua prima volta al mare? Sembrava già navigato!
Era un tutt’uno con sabbia, secchielli, palette e formine. Il mare? La sua passione!
Neppure le onde lo spaventavano.
Forse nella sua vita precedente faceva il marinaio. Chissà!
E tutt’ora è così! (ha solo due anni… quindi il tutt’ora, forse, è un filo forzato! 🙂 )
Ogni giorno mi chiede: “Mamma, andiamo al mare?”.
Stamattina ha preso le formine e i braccioli è venuto da me, mi ha guardato dritto negli occhi con fare minaccioso e mi ha detto: “Io no nido. Io vado al mare”.
Non vi dico che faccia triste ha fatto quando si è ritrovato davanti all’asilo!

Ma arriverà anche per noi il tempo delle vacanze!

 

Mare… Aspettaci!

11 risposte a “La prima volta con la sabbia

  1. @vale82: quando a giugno siamo andati a riccione anche fede si lamentava delle conchiglie sul bagnasciuga….infatti voleva stare in braccio 🙂
    …per fortuna dove andiamo in liguria le conchiglie non ci sono …. e cmq ormai è un pesce!!!!

  2. abbiamo fatto con eles un corso di acquaticita’ dai suoi 6 mesi all’anno. le e’ servito tanto, non ha mai avuto paura. ma in piscina.
    la mare invece fino all’anno scorso evitava il bagno volentieri…si lamentava delle conciglie sul bagnaschiuma, che le pungevano i piedi, delle onde, del sale, ecc…diciamo che l’anno scorso, un po’ che e’ cresciuta, un po’ l’uso degli occhialini (lei odia gli schizzi negli occhi, in effetti li ha molto chiari e quindi molto delicati) e’ migliorata molto.secondo me conta l’eta’.
    con la sabbia, invece, da sempre grandi paciughi, strano perche’ e’ una bimba abbastanza schizzinosa!

  3. Il mio Antonio “cotoletta” sin da subito. Più che altro a visto rotolare nella sabbia la mamma e mi ha seguita come tutto quello che faccio. Tante volte appena avverto un timore faccio io prima quello che lo spaventa e lui mi segue a ruota. La prima volta aveva un anno, ha giocato con la sabbia, mezza spiaggia l’ha mangiata dissetandosi poi con acqua del mare. Un pesciolino, prprio come la mamma.

  4. Il post di Alessandro mi ha fatto tornare in mente che in realta’ quando Fede aveva 3 mesi siamo andati in vacanza in Puglia, pero’ faceva molto caldo ed in spiaggia ci siamo stati solo la mattina prestissimo e la sera tardissimo…niente bagnetto in mare, piu’ che latro facevamo passeggiate sul bagnasciuga con lui in braccio. A me l’esperienza non e’ piaciuta, sara’ che ero ancora in fase depressione post parto, sara’ che per il caldo passavamo molto tempo in casa, ma come avete letto sopra l’ho talmente rimossa che la prima volta al mare la considero quando aveva 1 anno…

  5. Edoardo ha 3 mesi e mezzo e la settimana prossima sarà la prima volta che vedrà il mare e la sabbia. Speriamo che riesca ad apprezzarli almeno un pchino: mi piacerebbe fare un sacco di cose con lui, ma dovrò aspettare ancora un pò….speso sottovaluto il fatto che ha solo 3 mesi!!!!!!
    ciao

  6. Ciao a tutte! il mio Fede invece non ne vuole sapere di fare il bagno in mare, l’abbiamo sempre portato a Pinarella di Cervia fin da quando aveva 3 mesi, due volte l’anno giugno e sett ma anche quest’anno che ha più di 3 anni non vuole entrare in acqua, solo sotto l’ombrellone a giocare con palette secchiello e vari e con la sabbia bagnata un po’.. che strazio!! abbiamo provato ad insistere anche ques’anno ma come si avvicina all’acqua si aggrappa in braccio al papà e urla “pauraaaaaaaaaaa” cosa dobbiamo fare??? andiamo allora in piscina (acqua bassa per carità!!) dove evidentemente si sente più sicuro, (non ci sono le onde………) però un pò mi dispiace non vederlo divertirsi nel mare… (dopo tutta la ginnastica in acqua che ho fatto dal terzo al nono mese di gravidanza, pensavo stupidamente che servisse ma evidentemente mi sbagliavo) sarà un fifone??? pazienza lo amo ugualmente ………. e chissà quest’anno proviamo la Toscana…
    buone vacanze…………….

  7. La primissima volta di Fede e’ stato due giorni prima di compiere un anno…da subito si e’ buttato in mezzo alla sabbia a giocare e soprattutto ad assaggiarla, tanto che gli ho dovuto mettere il ciuccio e lo stesso ha fatto con l’acqua del mare…che ridere l’assaggiava e poi con il ditino sulla guancia diceva buona! Visto che era maggio niente bagnetto solo i piedini a mollo, ma poi si e’ rifatto nel mese di agosto in Sardegna dove con la ciambella a mutandina se ne stava beato in acqua a galleggiare…comunque ha sempre amato il mare e le attivita’ da spiaggia proprio come mamma e papa’, per fortuna perche’ non potrei proprio immaginare una vacanza estiva che non sia la mare…

  8. @maria: ke ridere….i nostri ‘primi’ allora si somigliano …. anche riky guai a sporcarsi, il primo anno al mare (aveva circa 8 mesi) guai a toccare la sabbia …. stava seduto a giocare rigorosamente sulla stuoia …. fede …. l’opposto …. da subito ‘cotoletta’ 🙂
    per il mare, invece, due pesci …. riky da subito …. già a due anni ha buttato via i braccioli, usava un po’ il tubo …. e già dai 4 anni niente…..
    fede è stato più titubante….. il primo anno un po’ timoroso, quest’anno dopo i primi minuti …. un pesce anche lui!!!!!

  9. @maria: il nome Luca deve significare anche “adoro il mare e ci voglio andare e subito!!”.
    anche con il mio Luca nessun problema con sabbia e acqua, la prima volta lo dovevo rincorrere altrimenti a gattoni entrava direttamente in acqua…era un missile terra-mare, due secondi e già lo vedevi gattonare in direzione acqua! 😉
    e come il tuo Luca anche il mio ogni giorno “mamma andiamo al mare?”. non avevamo intenzione di andare via quest’anno, ma di riposarci a casa visto che abbiamo incontrato lungo l’anno un po’ di spese, che io sono stanca morta (e non avevo voglia di farmi due settimane di mare in una casa dovendo lavorare come a casa con fornelli e lavatrice) e dovremmo mettere a posto un po’ di arretrati, ma visto le insistenze (e visto che, come dice mio marito, non siamo con “l’acqua alla gola”) di Luca e di mio marito, abbiamo proprio ieri prenotato x una settimana in hotel a Cattolica, giusto x fargli un po’ di mare…e sperando di riposare 😉

  10. Con i miei piccoli non ho avuto problemi di adattamento ne’ con la sabbia ne’ col mare… solo quando Marco era piccolissimo a 6-7 mesi quando iniziavamo ad andare a mare non capivamo perchè piangesse quando lo mettevamo in acqua con tanto di salvagente…era il salvagente il rpoblema…non lo ha mai voluto..ora va coi braccioli… da piccolo lo facevo galleggiare io…
    Questa è la prima estate di Umberto, al contrario di Marco..si rilassa nel salvagente che sembra un pasha’!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *