In viaggio con i bambini? Attenzione ai documenti, le norme sono cambiate!

State programmando un viaggio all’estero con i vostri bimbi?
State pensando di portarli nelle belle isole della Croazia, oppure nel mare caldo d’Egitto?
Attenzione, prima di recarvi in aeroporto accertatevi che i vostri bimbi abbiano tutte le carte in regola!
Notizia di stamattina del tg: tanti bambini non sono stati ammessi all’imbarco perché i documenti non erano nella norma.
Dallo scorso 26 giugno, infatti, la legge è cambiata.
A partire da questa data la sola iscrizione del minore sul passaparto del genitore non è più valida. Ogni bambino deve essere in possesso di un passaporto individuale oppure di una carta d’identità a seconda della meta di destinazione.

Sul sito della Polizia di Stato ho trovato delle informazioni molto utili.

Il minore può viaggiare:
• con un passaporto individuale, restando in vigore le normative precedenti che consentono l’espatrio del minore
• con la carta d’identità (nella Ue).
• fino a 15 anni, con un certificato contestuale di nascita e cittadinanza (art.7/14 25/11/2009) vidimato dal questore (cosiddetto lasciapassare)

Per tutti i dettagli (viaggio con uno dei due genitori, viaggio con nonni o parenti vari, viaggio negli Usa, etc), vi invito a visitare il sito della Polizia di Stato: http://poliziadistato.it/articolo/191/

Per quanto mi riguarda, io la Carta di Identità a tutte e due i bambini l’ho fatta nel 2011.
Dai 0 ai 3 anni ha una validità di tre anni.
Invece dai tre ai 18 anni ha una validità di cinque anni.
Questo per una questione di riconoscibilità della fotografia.

Ed effettivamente quando siamo andati in Slovenia, anche se la frontiera non esiste più, ad un controllo, la Polizia Locale ci ha chiesto i documenti.

Stessa cosa “tentando” di entrare in Croazia. Anche in questo caso, alla frontiera, la Polizia ci ha chiesto la carta d’Identità dei bambini. Era tutto in regola.
Solo che quella di mio marito era scaduta, e ci hanno invitato (neppure tanto gentilmente) a fare marcia indietro… Sigh! 😉

32 risposte a “In viaggio con i bambini? Attenzione ai documenti, le norme sono cambiate!

  1. Enrico Carpitelli, su questo sono preparatissima!
    Siamo italiani ma mio marito ha un’azienda in Romania e capita spesso di fare avanti e indietro.
    Dunque, per il viaggio in macchina è necessario il passaporto (no carta di identità perché in Slovenia richiedono obbligatoriamente il passaporto).
    Per il viaggio in aereo con i nonni è necessario invece recarsi nella questura di competenza (devi prenotare l’appuntamento sull’apposito sito internet delle questure) e presentare l’apposita “dichiarazione di accompagnamento per i minori di anni 14” (che trovi sempre su internet sul sito della Polizia di Stato).
    Per il rilascio ci vuole qualche settimana, sarebbe preferibile quindi presentare anche la copia del biglietto aereo se già acquistato.
    Buon viaggio!

  2. ho un figlio neonato di nazionalità italiana,dobbiamo andare dai nonni in romania con l’auto,poi lasciamo il neonato dai nonni e ritornerà in aereo con la nonna.che documenti ci servono per passare in regola dalle frontiere di slovenia,ungheria,romania e per il ritorno all’aeroporto dalla romania per l’italia con la nonna?

  3. @ Ami: secondo me fai prima che senti l’ambasciata del tuo paese… Questo è solo un blog, le ambasciate sono la fonte migliore di informazione per questi casi!

  4. ciao,Ho una figlia di 9 mesi nata in Italia con origine albanese, ha il permesso di soggiorno … ci vuole il foglio dalla ambasada ho no ?!

  5. Salve a tutti una cortesia io ho un figli appena ha 13 giorni di nascita e dovrei partire in Perù dai mie e necessario il permesso di soggiorno? Aiuto per favore ..sandy

  6. considerato che potrebbero sorgere dei disguidi ,desidererei conoscere i documenti che occorrono per viaggiare in aereo con un bambino di quasi due anni non riconosciuto dal padre ,porta infatti il nome della madre.

  7. devo andare in grecia con mia sorella minorenne e non ho ideea se ho bisogno di qualche documento in più ed aggiungo sono peruviana con regolare permesso di soggiorno ed anche mia sorellina !!!

  8. devo andare a Londra per le vacanze..vorrei sapere quali documenti occorrono per le mie figlie di 16 e 7 anni…considerate che la grande ha la C.I non valida per l’espatrio mentre la piccola non ha nessun documento…grazie

  9. Scusate avrei una domanda vivo in Italia da 16 Anni sono di nazionalità rumena ho 2 figli sono separato e divorziato dalla moglie da 4 anni i bambini celano i miei genitori ed ora il 20 di febbraio vado in romania a portare i bimbi qua oviamente i bambini celò in carico io la mia ex moglie non ha più nessun diritto ai bimbi però la mia preoccupazione e che uno dei bimbi a il nome dalla mia ex e uno a il mio gli ho fato gli passaporti 2 mesi fa vorei sapere se mi servono altri documenti oltre i passaporti grazie …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *