Il tema del giorno è: “il desiderio sessuale post parto”.
La domanda è la seguente: dopo quanto tempo ritorna la voglia di coccole (chiamiamole così!)?
Subito dopo l’arrivo del pargolo, gli uomini, si sa, guardandoci, vedono in noi più la neo-mamma che la donna che li ha fatti innamorare. E quindi… la voglia un po’ (ma solo un po’) gli passa. O forse si rassegnano!
E noi mamme? Dopo quanto tempo torniamo nel ruolo di partner?
Lo so, quando arriva un bebè in casa, la vita della famiglia viene stravolta. I ritmi rovesciati. Le notti si invertono con il giorno. Pappa, ninna nanna e pannolini diventano le tre parole magiche, priorità assolute. Si dorme poco e niente. La stanchezza prende il sopravvento e l’ultima cosa a cui si pensa è all’intimità.
E poi… vogliamo parlare del fatto che il corpo della donna è ancora tutto un “work in progress”?
La maggior parte delle neo-mamma pensa: ci sarà tempo per il resto!
Eppure una ricerca scientifica ha dimostrato che i problemi sessuali delle donne dopo il parto dipendono più da fattori psicologici che fisici, e il desiderio sessuale torna ai livelli pre-gravidanza nel giro di 3-4 settimane.
Tre o quattro settimane? Uahooo….
Beh!… io sono fuori media. Dopo tre o quattro settimane al sol pensiero mi tornavano i dolori del parto 🙁
Eppure la ricerca della University of Michigan ha provato che le donne comincerebbero a provare di nuovo desiderio sessuale prima della fine del periodo di pausa di sei settimane che la maggior parte dei medici raccomanda. Inoltre i fattori determinanti, in molti casi, sono il supporto del partner e le abitudini di sonno del bambino, più che gli eventi traumatici come il parto stesso.
Come si legge sul ‘Journal of Sexual Medicine’, i ricercatori hanno reclutato 304 donne che avevano partorito negli ultimi 7 anni. A tre mesi dal parto, l’85% aveva ricominciato ad avere rapporti sessuali.
In generale, le donne preferivano prima un approccio soft e solo dopo sceglievano i rapporti completi. Il 26% delle donne ricominciava a essere sessualmente attiva prima delle sei settimane di pausa raccomandate dai medici, e dopo le 7 questa cifra saliva al 61%.
Secondo gli scienziati, le donne ricominciavano a far sesso più a beneficio del partner che per il loro desiderio.
Mentre fattori come lo stress, l’immagine che si ha di sé, l’allattamento al seno e il trauma vaginale non erano legati alla scelta del momento in cui riprendere l’attività sessuale.
Inoltre, dallo studio è emerso che i compagni che vedono la propria donna partorire non nutrono poi minore desiderio sessuale verso di lei, anzi: il supporto durante il travaglio aumenta l’intimità della coppia e questo guida a maggior desiderio sessuale post-parto.
Che ne pensate? A voi la parola…