I vaccini possono davvero provocare l’autismo?

Ne avevamo parlato insieme non più di una settimana fa, in occasione del post sulla varicella. Giovedì scorso, poi, ho visto questo servizio su “Quinta Colonna” (VIDEO), il programma di approfondimento condotto da Salvo Sottile su Canale 5 (per inciso, la seconda puntata andrà in onda stasera), e mi si è raggelato il sangue nelle vene.
Su cosa verteva la discussione? Sui possibili danni provocati dai vaccini.
I medici, in genere, consigliano la vaccinazione, fanno firmare ai genitori un foglio sui possibili effetti collaterali che potrebbero verificarsi, senza dar loro neppure il tempo di leggere attentamente il tutto.
La tabella di marcia è fissata, fitta. Un quarto d’ora di tempo per ogni bambino. Anche meno.
Così, pur volendo, diventa difficile studiare in modo adeguato il foglietto informativo, una spataffiata chilometrica.  Ci si fida e si firma.
Nella stragrande maggioranza dei casi tutto fila liscio. Al massimo qualche linea di febbre nelle ore successive.
In rari, rarissimi, casi, invece, le conseguenze sono pesanti. Difficili da accettare.

E’ il caso di Luca, un bambino che dopo aver fatto il vaccino trivalente (rosolia, parotite e morbillo) è diventato autistico. In una perizia shock  un medico ha parlato di “rapporto causale”: è stata proprio la vaccinazione a causare questa grave malattia al bambino. Il tribunale ha dato ragione alla famiglia condannando il ministero della sanità al risarcimento del danno.

Il caso del piccolo Luca, purtroppo, non è isolato.
Al ministero si difendono dicendo che il vaccino non può provocare l’autismo e che non ci sono prove scientifiche che dimostrino il contrario.

I medici e i pediatri su questo argomento sono divisi.

E allora che si fa?
E’ giustificata la paura delle famiglie?

Dal ministero chiudono la conversazione dicendo: “Non vaccinare può causare rischi molto gravi al bambino”.

La percentuale di rischio è bassissima. I casi di effetti collaterali sono rari, rarissimi. Ma ci sono.

Si sfida la sorte?

Io l’ho fatto. Ho vaccinato i bambini e non ho neppure letto il foglietto informativo in sede. L’ho fatto a casa. La sera. Mi si sono drizzati i capelli e alcuni sono pure diventati bianchi.
E ho sperato che non si manifestasse nessuno di quelle spiacevoli situazioni.
Mi è andata bene. Anzi ci è andata bene. I piccoli, incrociamo le dita, stanno bene.
Ma a sei anni devono fare il richiamo…. Brividi.

Ps. Al consultorio mi hanno dato un opuscolo informativo sui vaccini: quali fare, a che età, i benefici.
L’informazione però… mi è sembrata di parte: non una riga sui rischi seri. Si parlava solo di febbriciattola da sedare con del paracetamolo e di gonfiore da curare con del ghiaccio. Stop.

299 risposte a “I vaccini possono davvero provocare l’autismo?

  1. @Andrea. Si, il pericolo c’è. L’ho sperimentato sulla mia pelle. Avevo dei disturbi, non sto qui a elencarli, dopo varie analisi e test, scoprono che ho un microbo… o un parassita non lo ricordo. Mi chiedono se sono stata in africa e dico di no, all’epoca ancora no. Questo microbo esiste tra la popolazione solo là. Come ho fatto a prenderlo? L’ho chiesto al medico specializzato in queste malattie e mi dice che probabilmente ho mangiato pomodori o frutta raccolta da persone che ne erano affette. In italia non esiste la medicina per debellare il microbo, ho dovuto ordinarlo ad un nostro amico medico che andava in brasile, li c’è questo medicinale. In un secondo tempo ho saputo che si poteva ordinare anche alla farmacia del Vaticano. sono guarita, ma sto attentissima a lavare frutta e verdura con bicarbonato….sempre… ed evito di prendere verdure crude e frutta al ristorante. Speriamo bene.
    buona serata.

  2. @Andrea: si che c’e’ pericolo….non hai letto dei casi di scabbia che si sono verificati a Milano in particolare? Non era certo una malattia diffusa nel nostro apese ed ora e’ tornata…pero’ si tratta di malattie curabili purche’ riconosciute, basta farsi visitare dal proprio medico o recarsi al ps

  3. Domanda….con tutti questi clandestini che vengono,non sappiamo neanche noi da dove,non c è pericolo che possono portare qualche malattia “quasi debellata”nei super nostri paesi industrializzati?

  4. buon giorno,
    ho letto diversi dei vostri commenti. Ciò che volevo solo dire è che dite che liberi dai vaccini fa propaganda…ma di che? sta forse vendendo un prodotto?! vi sta propinando dei rimedi ai danni da vaccini?! sta solo informando… le porcate che mettono nei vaccini, tutti i metalli pesanti ecc…i rischi le conseguenze… non mi pare che stia facendo propaganda ma informazione. Quindi è solo da ringraziarlo!!! chi fa propaganda sono quelli che spronano ai vaccini ad ogni costo, loro sì che hanno interessi economici mostruosi! le ditte farmaceutiche e chi per loro non ammetteranno mai delle correlazioni con autismo o che perchè vorrebbe dire perdere un immenso capitale. a loro non importa della salute dei nostri bambini ma di quella delle loro tasche. Ho fatto vaccinare mio figlio; informata in modo piuttosto superficiale, con tanto di riunione tenuta dalla asl sull’argomento, molto terrorismo sulle malattie per cui vaccinare i bimbi ma una leggerezza sulle conseguenze …
    Mio figlio è nello spettro autisco, non so se per danni da vaccino. Ma non credo proprio gli farò fare il richiamo dei 5/6 anni. il rischio di malattie c’è, il danno dei vaccini comporta anche rischi. Una volta che tuo figlio è autistico, beh ci pensi su prima di dargli altre porcate… lotti ogni giorno ogni giorno perchè la sua vita migliori e dopo anni di terapia che fai? gli propini un vaccino che rischia di mandare in vacca tutto il lavoro fatto? rischi di segnargli ancor di più la vita?
    Rispetto la posizione di tutti, anch’io ero convinta che i vaccini fossero necessari…ora non più tanto… Dico solo che invece di attacare bisogna ringraziare persone come Liberi dai vaccini perchè informano senza nessun interesse sotto.

  5. Qui troviamo tutte le idiozie che ci sono state raccontate negli ultimi anni sulle possibili cause dell’autismo. Almeno si accordassero una volta per tutte sulla bugia più “spendibile” da raccontare e da propagandare alle masse ignare di tutto.

  6. @Giacomo. Non è solo una questione di risarcimenti, o meglio di indennizzi. Quello sarebbe il problema minore. Gli insabbiamenti sulla correlazione fra le vaccinazioni e le varie patologie vaccino-correlate, compreso l’autismo, si devono principalmente al fatto che quando il pentolone sarà finalmente scoperchiato, molti colletti bianchi e camici bianchi rischieranno la galera, per reati che vanno dalle lesioni plurime colpose gravissime, all’omicidio colposo plurimo, alla corruzione e quant’altro… Si stanno aggrappando allo scoglio come le cozze, mentendo anche sulle evidenze scientifiche, nella vana speranza di sfangarla.

  7. @ransie: grazie….per il tuo modo di scrivere che mi ricorda che a volte bisogna contare fino a 100 anche prima di scrivere…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *