Un raggio di sole a volte può illuminare una giornata buia

Oggi è una di quelle giornate “No”.
Stamattina mi sono assentata per un paio d’ore per partecipare al funerale della mia vecchia padrona di casa.
Lo so, era un persona anziana. Ma io le ero molto affezionata.
Una milanese doc. Di quelle veraci. Di quelle che preparano la “Cassoela” per la domenica e la polenta nel paiolo come da tradizione.
Una mamma diventata vedova troppo giovane e che con forza e vigore ha cresciuto due figli maschi.
Una donna che ha messo da parte la sua passione per l’arte e la musica per fare la mamma e accudire i figli.
Una donna che nelle avversità ha avuto dalla sua sempre una tempra forte, l’ottimismo e il sorriso sulle labbra.
Una donna che mi ha accolto nella sua casa trattandomi come una figlia e non come una affittuaria.
Che ha cercato di insegnare il milanese ad una pugliese, facendosi fior fiori di risate.
Ho condiviso tanto con lei.
Sono rimasta in quella casa sei anni. E non passava giorno senza un saluto, un abbraccio o una barzelletta.
Una donna che ha amato Marco come se fosse stato suo nipote. Per un mese. Perché subito dopo abbiamo fatto il grande passo, abbiamo comprato casa e ci siamo trasferiti.

Da allora, pur sentendoci per telefono, ci siamo viste pochissimo.

Quando si pensa di avere davanti a sé tanto tempo davanti, si tende a rimandare: “Vabbè, tanto posso andare la settimana prossima, il mese prossimo, l’anno prossimo”.

Travolti dalla quotidianità tutto sembra più urgente, più importante.

Poi, invece, arriva quella chiamata che ti fa gelare il sangue nelle vene.

Quella anziana signora che mi ha fatto compagnia non c’è più e non c’è domani che possa arrivare per salutarla per l’ultima volta.

Solo una fredda messa, con un prete che ha fatto un’omelia adatta a tutte le occasioni. Così impersonale che mi stavo alzando in piedi per urlare: “Senta, ma lei la conosceva?”

E così sono rimasta con il foglio bianco davanti a me, senza nulla di concreto da scrivere su mamme e bambini.

No, oggi non ho l’ispirazione giusta!

Mio marito, per tirarmi su, ha cominciato a fantasticare sul mio compleanno.

“Ti porto qui, facciamo così, colì e colà”.

Ci stavo quasi cascando, stavo quasi cominciando a pensare alle cose belle, quando è arrivata l’ennesima telefonata.

“Maria sono la maestra di Marco. Ti chiamo dalla scuola. Marco ha mal di gola e febbre e qui c’è in giro lo streptococco”.

Alè…

Ma questa nuvoletta di fantozzi che aleggia sulla mia testa da giorni si può cortesemente trasferire sulla testa del mio collega? Non deve fare tanta strada, è qui di fronte a me 🙂

Stavo per spegnere il cellulare.
Ma ho sentito un bip.
Era il messaggio di Rossella 31: “L’operazione è andata bene. Via la tiroide e pulito tutto. Il cancro non c’è più”.

Un raggio di sole in questa giornata buia.

La vita va avanti.

E mi è tornato il sorriso…

Ps. Perchè ho scelto questa foto? Perchè mi sembra bella 🙂

35 risposte a “Un raggio di sole a volte può illuminare una giornata buia

  1. @Maria mi dispiace moltissimo per il tuo Marco. Anche perché col caldo che c’è in Italia non credo sia facile per lui. Io oggi ho portato Leonardo dal medico, congiuntivite. Maledetta moquette inglese, appena compro casa la trasformo in una casa italiana!
    @Rossella31 come sono contenta che sia andato tutto bene. Sono entrata nel forum oggi giusto per vedere se c’erano tue notizie. Grande Rossella! Un abbraccio.

  2. cara Maria mi dispiace x il piccolo Luca spero tanto k guarisca presto non è il massimo stare al letto con questo caldo 🙁

  3. @ Maria, anche io li ho cucinati domenica, e i miei figli li hanno spazzolati bene bene, del resto per ora la cucina è passata nelle mie mani e tanto i figli che le nuore vogliono mangiare alla siciliana. Sono contenta che ti siano piaciuti pure i biscotti che fa mio marito, messi in un buon contenitore si conservano belli croccanti per parecchio tempo, spero tanto che se un giorno tu scenda a Palermo ti possa far gustare molte più specialità. Tempo al tempo……………
    Spero che Marco guarisca presto e che tutti possiate fare ciò che era nei tuoi pensieri per il tuo compleanno. Un MegaAbbraccio da Cettina

  4. Maria mi dispiace per Marco!! La mia cucciola si è appena ripresa da una febbrone ma non ha dovuto prendere antibiotici. La tua cara signora RIMANE nei tuoi ricordi!!! Baci

    Rossella31: sei proprio una donna speciale con un coraggio pazzesco. Un abbraccio

  5. GRANDE ROSSELLA!!!!!!!!!!!!!!!!

    @maria: le giornate no sono davvero terribile …. ma dai … ora non puoi ke migliorare!!!! secondo me se ha iniziato l’antibiotico ieri sera …. magari sabato e domenica riuscite ad andare via … se no farete il prossimo week-end!!!!

  6. Buongiorno a Tutte, quando posso passo per un saluto perchè vi penso sempre. Maria mi dispiace per il piccolo Marco, ma sono contenta per Rossella31, speriamo si riprenda presto e che il temporale che sta attraversando si trasformi presto in un bel cielo azzurro e sereno, Rossella sappi che ho per te sempre un pensiero particolare e voglio augurarti una prontissima guarigione. Grazie Maria di aver raccontato del nostro incontro (ragazze Maria è fantastica e quando l’ho abbracciata mi sono spuntate le lacrime), spero tanto che prima di andarmene possa incontrarti per un altro abbraccio. Buona Giornata e un Abbraccio a Tutte da Cettina

    • @Cettina: domenica ho cucinato gli anelletti che mi hai dato con il ragù alla bolognese, tanto parmigiano e passati nel forno. Avevi ragione: sono uno spettacolo! E ogni mattina faccio colazione con i biscotti che mi ha preparato tuo marito… 🙂 Come vedi mi è impossibile non pensarti 🙂 Sul vederci… contaci! 🙂

  7. Maria,
    sei una bella persona e la tua amica lo sapeva e continua a saperlo guardandoti da lassù, non devi rimpiangere nulla devi solo pensare che hai tanti bei ricordi visuuti con lei!
    Rossella31, sei eccezionale!
    Sonia

  8. @maria: mi dispiace x Marco, vedrai che passerà tutto velocemente. mi disp che ti sia saltato il viaggio x il compleanno, dai ti rifarai la settimana dopo…

  9. @rossella31 sei davvero una forza!!!!

    @Maria: marco come sta? ancora febbre? immagino che ti ci vorrebbe un clone certe volte per poter essere in due posti contemporaneamente

    • Ciao ROsa,
      la mia pediatra è in vacanza, ieri pomeriggio sono andata da un’altra pediatra che mi ha confermato il mio timore: infezione da streptococco. Quindi 10 giorni di antibiotico. Ha iniziato ieri sera. E già la febbre è andata via. Ma è naufragato anche il mio progetto di viaggio per il compleanno.
      Sigh!
      Per fortuna che non prenoto mai nulla. Noi non programmiamo. Partiamo all’avventura. Perchè le rare volte che pensiamo ad un viaggio… puntualmente finisce nel cassetto dei sogni!
      Ma ci sono cose peggiori nella vita. 🙂

  10. Maria leggere i tuoi post mi rilassa tantissimo, sei così sincera che mentre leggevo mi é parsa di conoscere la signora e di provare un po’ di tristezza per la sua perdita. Per Marco passerá noi mamme lavoratrici siamo abituate a telefonate del genere, che dire per rossella31 sono contenta é davvero un raggio di sole e ogni tanto fa proprio bene. Un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *