Noi sappiamo bene che il mestiere del genitore è il più difficile in assoluto. Quello per cui non ci sono scuole, università o corsi di specializzazione che tengano.
Si impara tutto sul campo tra errori e successi.
Ma i consigli, soprattutto quelli giusti, sono sempre ben accetti.
E sul nuovo blog, specialisti, medici, psicologi ed esperti ci aiuteranno dandoci indicazioni pratiche, consigli e ‘trucchi’ sull’universo dei bambini.
Giro Giro Bimbo, però, non è solo un blog, ma è anche un programma tv, in onda tutti i giorni alle 19:20 su La5, condotto da una mamma come noi: Ellen Hidding.
Una iniziativa di For You, il portale del Gruppo Mediaset dedicato allo shopping di marchi famosi.
Tanti i temi trattati: dai piccoli problemi di ogni giorno, come per esempio le paure dei piccoli, ai consigli pratici su cosa far da mangiare ai bambini, con video-ricette degli spuntini ideali.
E poi anche suggerimenti per le future mamme ancora con il pancione.
E una sezione dedicata ai perché.
Come rispondere ai bambini quando ci fanno domande imbarazzanti? Per aggirare l’ostacolo un modo c’è!
Io, ovviamente, ho avuto modo di vedere tutti i video pubblicati.
Mi è piaciuto moltissimo quello del “Videodizionario” con B, di Buio. Forse perché è un tema mi interessa molto molto da vicino 😉
Luca è convinto che dove c’è il buio ci sia il lupo. Invano ho cercato di spiegargli che in casa il lupo non c’è.
E allora che si può fare? Come fargli vincere questa odiosa paura?
La pedagogista Rachele Macchi Cassia ha dato dei validissimi consigli.
Innanzi tutto, quando il bimbo ha paura, bisogna accendere subito la luce e fargli toccare con mano che i suoi timori sono infondati. Il bambino, se lo chiede, deve avere la possibilità ispezionare ogni angolo, sotto il letto, anche nell’armadio. Deve capire che il mostro non c’è.
E poi, senza deriderlo, per fargli superare queste paure è utilissimo sdrammatizzare con l’ironia, magari facendo dei giochi, prima che il bimbo vada a dormire, che abbiano come oggetto proprio le cose che più lo spaventano.
Un esempio? Creare le ombre cinesi, oppure giocare a dare la caccia ad animali feroci ecc.
Che ne pensate?