Chissà come sarà…

Ieri sera, dopocena, sono scesa nel corsello dei box per andare in garage.
C’era un gran silenzio.
Ad un certo punto, dalla porta, è sbucato il mio vicino di casa con la figlia ormai quattordicenne.
Parlavano, scherzavano. Papà e figlia, un quadretto bellissimo. Si vedeva che tra loro c’era grande intesa. Complicità.
Io ero abbastanza lontana. Non mi hanno vista. Sono rimasta nell’ombra.

Quella ex-bambina ormai è una ragazzina. Fino a qualche anno fa giocava a palla nel suo giardino con i bimbi più piccoli di lei. Ora ha i tacchi bassi, gli short, la maglia aderente. Magari anche un filo di trucco e un velo di rossetto.

E allora ho cominciato a fantasticare. I miei pensieri sono volati sulla macchina del tempo e ho provato ad immaginare il mio futuro insieme ai miei cuccioli-futuri uomini.

Chissà come sarà.
Chissà se diventeranno alti.
Chissà se avranno i capelli corti o lunghi.
Chissà che voce avranno.
Chissà se rideremo e scherzeremo ancora come facciamo adesso.
Chissà se saremo complici e se ci sarà intesa tra noi.
Chissà come sarà bello passeggiare con i miei maschioni accanto, uno a destra e uno a sinistra come due guardie del corpo.
Chissà se….

Immersa nei miei infiniti chissà, ho sollevato la saracinesca del garage, ho preso il pacco doppio di pannolini, e sono tornata su, in casa, dove i miei bambini mi aspettavano per andare a nanna.

Per il futuro, forse, c’è tempo.
Adesso sono ancora nella fase pappa, cacca e pannolini e voglio godermela fino in fondo.

Fra qualche anno, probabilmente, mi guarderò indietro e rimpiangerò le infinite notti insonni, i capricci e le monellerie dei due furbetti.
E tutto quello che adesso mi sembra una difficile e sfiancante corsa ad ostacoli, avrà il sapore di un dolce ricordo.

Chissà…

53 risposte a “Chissà come sarà…

  1. @rossella31: mi dispiace rossella, non l’avevo letto,scusami.
    ma non ti abbattere, vedrai che andra’ benone.
    mi raccomando ora pensa alla festa e organizzala stupenda!
    un bacione!

  2. @vale82: congratulazioni!!!
    Ciao Maria sono”un po’ assente” perché sono a Santa Marinella (Civitavecchia) a casa di mia zia ospite due settimane io e i bambini, è la prima volta che mi allontano da mio marito sopratutto con la paura terremoto, e poi anche per lui il mammo immagina come sta lontano dai bambini per la prima volta. Baci

    • @Rosa77: che bello risentirti. Ti seguo su Facebook! Quanto è cresciuto Manuel, ormai è un ometto. Ma chi ha fatto la torta di compleanno di Asia? E’ un capolavoro! Goditi la tua vacanza… 15 giorni passano in fretta! Un abbraccio

  3. @rossella31: guarda rossella che ti sgrido se dici e pensi così. come dice vale82, non devi nemmeno pensare di non veder diventare uomo il tuo Antonio. sei una donna forte e determinata e così devi continuare ad esserlo. non farti abbattere, vedrai che anche questa prova la supererai e poi ci siamo noi vicino a te. quindi basta brutti pensieri… un bacio

  4. @vale82: io e mio papà abbiamo caratteri simili e stessa testa dura…nemmeno io mi confido e confidavo con lui. quando abbiamo detto che ero incinta è stata a pasqua (eravamo appena tornati dal “viaggio di nozze”) e non l’abbiamo detto ma regalato. mi spiego: abbiamo comperato 2 ciucci (uno x famiglia), scritto sulla scatola un messaggio (“ciao nonni sono il/la vs nipotino/a, aspettatemi!”) e incartato x bene. poi l’abbiamo fatto passare x un regalo dal viaggio di nozze e io l’ho dato da aprire a mio papà. lui ha scartato, mi ha guardato e mi ha detto “ma davvero?” poi l’ha passato a mia mamma ed è uscito… ho poi scoperto che era andato nell’orto xchè troppo emozionato e non voleva darlo a vedere. 🙂

  5. @Vale82, mi auguro di verderlo davvero crescere. L’ho scritto all’angolo dello sfogo, mi opereranno di tumore alla tiroide il 19/06. Di nuovo un altra operazione. Oggi non ci penso perchè martedi 12/06 il mio ometto compie due anni e sono tutta presa dalla preparazione per una memorabile festa per lui. Quel giorno voglio che sia speciale. Un abbraccio

  6. @rossella grazie per gli auguri, non me ne vogliamo le altre, ma i tuoi valgono doppio! certo che vedrai crescere Antonio, ci mancherebbe altro. i tuoi esami come sono andati?sai gia’ qualcosa?
    @ciocco73: a dire il vero eles e’ nata 10 giorni prima. il termine era il 4/7, ma e’ nata il 25/6. a dire il vero, riguardando la vecchia traslucenza per confrontarla con la nuova di ieri, ho visto che come data ecografica era riportato 4/7, che e’ quella poi che la ginecologa utilizzava, ma come data presunta da ultima mestruazione c’era proprio il 25/6!
    quindi, fantasticando un po’, anziche nascere il 14/12 come da data ecografica, dovrebbe nascere il 13/12 come riportato enlla traslucneza di ieri, da data u.m.
    non so se ci siamo capiti, comunque io l’aseptto per santa lucia!

    il mio papa’ e’ come il vostro, vecchio stampo, io unica figlia, femmina per altro, lui era gelosissimo.anche se non davva avederlo.ma non mi confidavo e non mi confido molto con lui, e’ riservato. per quello c’e’ la mia mamma.pero’ quando gli ho detto che ero incinta la prima volta, a parte lo shock iniziale, mi ha abbracciata in un modo che me lo ricordero’ tutta la vita…

  7. Innanzitutto auguri a Vale82
    Mamma mia io sono ancora traumatizzata dall’iscrizione in prima elementare….
    Non so a me sta cosa mi angoscia abbastanza…. Sarà perchè, vista l’età non proprio verde, sono l’unica nel giro delle amicizie a non avere un figlio ormai adolescente….
    Quindi diciamo che di riflesso l’età la sto vivendo, le mie amiche sono state brave con i loro figli, non danno grossi problemi, vanno bene a scuola etc. Io sarò altrettanto brava???

  8. @Silviafede: si anche luca mi ha fatto aspettare… poi ha preso la rincorsa ed è uscito in fretta (rispetto al travaglio lungo di tante mamme) 🙂
    la vena della monelleria si scorgeva già in pancia: mi tirava calci se x le 20 non mangiavo (mi piegavo in due dal male e dovevo mettere in bocca anche solo un grissino x calmarlo), quando è nato era arrabbiato xchè non avevo mangiato e non c’era nulla da mangiare. e ancora oggi fa così, grissino appena torna dal nido e si calma e poi cena tranquillo.

  9. Il giorno del mio matrimonio io e mio papa’ siamo andati in chiesa a piedi da casa nostra.circa 100-200 metri di strada…quella e’ stata la “nostra” passeggiata, il resto delle persone che ci seguiva e scattava foto non me lo ricordo nemmeno, ricordo solo io e lui che ci sorridevamo tutti e due emozionati, un bellissimo ricordo tutto nostro…poi quando mi ha lasciato all’altare e’ arrivata la lacrimuccia allora ha detto a mio marito “ora sono cavoli tuoi” tanto per sdrammatizzare un po’ ed e’ corso al posto.
    @ciocco73: anche il tuo Luca ti ha fatto aspettare? Anche Fede e’ nato a 41+2, non voleva saperne di uscire…

  10. @vale82: hai ragione, un bellissimo regalo di s.lucia x eles. e se x caso farai come me con luca (io avevo il termine il 14/11 ed è nato il 24!) al massimo sarà un bel regalo di natale!!! 😉
    ancora tanti baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *