Perchè i ragazzini scrivono in stampatello?

Perché i ragazzini scrivono sempre di più in stampatello e rare volte in corsivo?
E’ una questione di chiarezza? Di comodità? O cosa?
Secondo la grafologa Candida Livatino lo stampatello è una forma di mascheramento della personalità.
La persona che utilizza lo stampatello mette un filtro tra sé e gli altri. Si auto protegge per non far trasparire le proprie debolezze.

E’ come se dicesse: “Tu non devi sapere chi sono io in realtà, non voglio espormi al tuo giudizio, quindi spersonalizzo la mia scrittura”.

Chi scrive in stampatello non fa emergere le proprie emozioni e sentimenti, anzi li maschera imprigionandoli in un’armatura.

Viene meno la spontaneità e di conseguenza diminuiscono le capacità espressive e creative.

La grafologa Candida Livatino, in un suo intervento a Studio Aperto, per concludere fa una raccomandazione simpatica ai ragazzi d’oggi: “Scrivete a mano ed in corsivo le lettere d’amore!”

Che ve ne pare?

I miei bimbi sono ancora troppo piccoli, non vanno a scuola e Marco solo ora sta imparando a scrivere il suo nome… in stampatello maiuscolo.

Ma stavo guardando i miei appunti.

Ahi! Ahi! Non sono più una ragazzina, visto che sono vicinissima agli “anta”, ma anch’io scrivo in stampatello. Alterno il carattere maiuscolo e minuscolo, ma niente corsivo!

Sigh!

Ho sbirciato sugli appunti dei miei colleghi e pure loro … niente corsivo, salvo rari casi.

Ho chiesto il perché e sapete cosa mi hanno risposto?

Mi hanno detto che scrivendo sempre sulla tastiera del computer per loro è più semplice, spontaneo e meno faticoso scrivere in stampatello che in corsivo.

La penso esattamente come loro. Mi riesce molto più semplice battere sulla testiera che scrivere sulla carta.
E anche quando devo scrivere un pensiero per qualcuno, prima lo scrivo sul pc, poi lo ricopio a mano.
Scrivere direttamente sul foglio… mi costa fatica.

Una mia collega ha il marito che è un insegnate delle superiori e mi ha detto che il 99% dei ragazzi consegna i compiti in classe scritti in stampatello.

Forse, e sottolineo “forse”, più che una questione di personalità è solo un segno dei tempi che cambiano!

E magari i nostri figli non sapranno neppure scrivere con la tastiera. A loro basterà sfiorare semplicemente lo schermo. Loro sono i cosiddetti nativi digitali!
O magari per scrivere, fra qualche anno, gli basterà il pensiero…
Chissà!

E allora?

Secondo me con l’uso del pc, il corsivo sta semplicemente morendo piano piano come se fosse una lingua antica.

E la nostra personalità? Non so! Chiederò nuovi lumi alla nostra grafologa, ma a questo punto credo che più che la grafia, per scoprire il nostro carattere faremo esaminare gli scarabocchi che facciamo sui fogli mentre siamo in riunione, o al telefono, eccetera eccetera.

E voi? Scrivete in stampatello o corsivo? E i vostri figli?

29 risposte a “Perchè i ragazzini scrivono in stampatello?

  1. Buongiorno,
    vorrei chiedere alla Dott.ssa Livatino una curiosità che si sta verificando in questi ultimi giorni con mio figlio Luca(4anni a luglio). Inizia a disegnare in maniera più concreta mi spiego. se vuole disegnare qualcuno o qualcosa, disegna un grande cerchio/ovale lungo tutto il perimetro del foglio anche se si tratta di una faccia del suo amichetto, di una moto, macchina, fiore….!!!! chissà…
    grazie e buona giornata
    Sonia

  2. Carissime,
    mi hanno fatto molto piacere i vostri commenti sullo stampatello. Ho notato molto interesse sull’argomento.
    Approfitto dell’occasione per mandare un fortissimo abbraccio a Rossella.

    Candida Livatino

  3. @Rossella:sono felice di sentirti e sapere che va meglio. se tu hai in ospedale un portatile e tuo marito a casa un pc (o portatile) e tutti e due avete delle telecamerine, perchè non videochiamarvi con Skype? i miei suoceri (che abitano a un km circa da casa nostra, forse meno) durante la settimana ci videochiamano con scuse assurde solo per vedere il mio piccolo (torniamo alle 18 dal lavoro e dal nido quindi la sera non passo sicuram da loro e loro da noi, visto che alle 18.45-max 19 si cena).
    può essere una soluzione per farti vedere e vederlo…
    cmq manca poco e poi lo abbraccerai e sbaciucchierai come non mai !!!

  4. …brava Rossella, continua così, il tuo ometto è forte abbastanza e sabato quando lo riabbraccerai sarà festa per tutti!!!
    e poi la sai una cosa, come dice Maria, sarai invidiata per le tue nuove tette!!!!
    ti vogliamo tutti un gran bene.
    Sonia

  5. @rossella: dai ross, non mollare ora sai?! sabato e’ davvero vicino come dice Mari,a e noi intanto ti faremo compagnia! un bacione!

  6. @Maria, grazie del bacione. Ne avevo bisogno. Sto abbastanza bene, ma mi tengono ancora in ospedale per monitorarmi. Lo sai che qui non fanno entrare Antonio? (come credo anche in qualsiasi altro ospedale) Non lo vedo dalla scrosa domenica. Ci parlo per telefono, ma non me lo fanno vedere. che tristezza. Comunque se continuo così per fine settimana mi dimettono. Stamattina ho anche visto la ferita, cioè il cratere. Sembreva un film dell’orrore. Comunque tutto bene. Mi sto mettendo in pari con la lettura del blog. Ci sono tantissimi argomenti che mi interessano. Un abbraccio

    • Cratere? Cara la mia Rossella il cratere sarebbe stato quello che avresti lasciato tu nella vita di tutte noi se non ti fossi curata a dovere come stai facendo!
      La chirurgia estetica fa dei capolavori che neppure immagini. A breve avrai due tette meravigliose da fare invidia alle modelle!

      Immagino quanto sia difficile per te non vedere il tuo ometto. Ma Antonio è forte proprio come la sua mamma!
      Fatti forza Ross, a breve tutto questo incubo sarà solo un lontano ricordo.
      Sabato è fra una manciata di giorni! Possiamo fare il countdown se vuoi! 🙂
      -5 al ritorno di Ross a casa! Alè

  7. Ciao a tutte. Anche io scrivo solo ed esclusivamente in stampatello. Ma lo faccio da quando ero piccola, quindi credo che nel mio caso il computer non centra. E’ vero quello che dice la nostra grafologa. Sono estremamente riservata, il mio vero io è un mistero anche per me, a volte faccio delle cose, provo dei sentimenti, che neanche io riesco a spiegarmi. Ed è vero cerco di nascondere sempre i miei sentimenti a tutti. Che frana!!!

    • Rossella, cara Rossella, come stai? Ti mando un bacione formato maxi dritto dritto sulla guancia! Smack

  8. Io scrivo quasi sempre in corsivo un pò xk mi sbrigo di più e poi xk la mia calligrafia è molto più bella quando scrivo in corsivo quindi la preferisco… mia figlia preferisce scrivere in stampatello ma credo xk stia facendo la prima elementare e quindi siccome quest’anno ha imparato a scrivere, le viene molto più facile scrivere in stampatello xò devo dire k ank lei ha una bella grafia somiglia molto alla mia tondeggiante e marcata 🙂

  9. avendo una brutta scrittura, piuttosto piccola e spesso poco chiara, mi viene comodo oggi, a
    41anni, scrivere in maniera più decente e leggibile, cioè in stampatello!!!
    un prof. di dizione, fra le altre cose, suggerisce di scrivere in corsivo senza staccare la penna dal foglio!!!
    così facendo col tempo la scrittura sarà migliore e chiara…
    boooo….
    sonia

  10. Io, nonostante usi il pc tutto il giorno, scrivo sempre e solo in corsivo.
    Le maiuscole le uso solo quando servono, o al massimo una parola maiuscola qui e là come a volerne sottolineare l’importanza.

    Per me si dovrebbe tornare anche con i “nativi digitali” (che mi fa tanto “nativi americani”…) alla cara vecchia scrittura.
    Sai, nel caso si schiantasse il pc…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *