I nostri bimbi? Futuri centenari

Un bimbo su tre venuto alla luce quest’anno potrebbe arrivare a festeggiare il centenario.
Il traguardo del secolo di vita, insomma, potrebbe essere veramente alla portata dei nostri bimbi.
E’ quanto prevede l’Office for National Statistics (Ons) inglese.
Ad avere la meglio saranno, ancora una volta le donne, che seppelliranno i loro uomini e andranno avanti per la loro strada. Quasi il 40% delle bambine rispetto a poco meno di un terzo dei maschi raggiungeranno l’ambito traguardo.
Vi sembra una bella notizia?
Beh! Almeno si potranno godere la pensione 🙂
Visto che si deve lavorare sempre di più, se a noi tocca rimanere in ufficio fino a 70anni, loro probabilmente festeggeranno gli 80 con la torta sulla scrivania!
E campando fini a 100… si potranno godere 20 anni di pensione!
Ma se ci saranno meno bimbi… mi chiedo: chi gliela pagherà?

Scherzi a parte, secondo i dati Ons, riportati dal ‘Telegraph’, il numero di centenari (o ultracentenari) è aumentato negli ultimi 40 anni: si è passati dai 600 del 1961 a quasi 13.000 del 2010. Ma, per gli esperti di statistica, entro il 2060 ci saranno 456.000 persone con una carta d’identità davvero speciale.

Il rapporto dell’Ons inoltre avverte che “più di 95mila persone che compiranno quest’anno 65 anni, celebreranno il centesimo anno di vita nel 2047. Secondo gli ultimi dati ci sono 826.000 mila bambini con un’età inferiore a un anno in Gran Bretagna, 423mila maschi e 403.000 femmine.

Di questi – evidenzia la ricerca – 135mila uomini e 156mila donne, nati nel 2012, dovrebbero essere ancora essere in vita all’età di 100 anni”.

Ad allarmare gli esperti, però, sono gli effetti del crescente invecchiamento della popolazione, che “avrà probabilmente un impatto significativo sulla stabilità economica del welfare e dell’assistenza sanitaria per questi anziani”.

Ma a voi piacerebbe vivere fino a 100 anni?
Io… non so, ci devo pensare….

Una risposta a “I nostri bimbi? Futuri centenari

  1. @maria: io no nci credo…sento malattie in giro sempre piu’ presenti e sempre piu’ in eta’ giovane. non ci credo che potremmo arrivare a 100 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *