Che personalità ha chi scrive con un tratto leggero? E chi scrive con un tratto forte?

Avreste mai detto che la forza che ognuno di noi imprime sul foglio scrivendo è un segnale di personalità?
Eppure è proprio così, parola della grafologa Candida Livatino.
A seconda della intensità della forza utilizzata nello scrivere si può dire se una persona è sensibile, timida oppure forte e determinata.
E, a differenza dei colori utilizzati che assumono un significato differente a seconda dell’età del “pittore” (per gli adulti non valgono le stesse regole dei bambini), le caratteristiche del tratto debole o forte sono simili sia per i bambini, che per mamma e papà.

Voi e i vostri figli avete una pressione debole o forte?
Per individuarla basta un semplice gesto: girate il foglio dalla parte non scritta e passateci la mano sopra.

Se sentite come dei solchi significa che chi ha scritto ha la pressione forte. Se invece il rovescio del foglio è liscio vuol dire che chi ha scritto ha il tratto leggero.
Ma che personalità hanno?

Ecco cosa ci dice la nostra grafologa Candida Livatino:

“Carissime mamme,
oggi mi soffermerò sulla descrizione del tratto grafico, ossia la pressione della mano che esercita sul foglio quando disegna.

TRATTO MOLTO DECISO E FORTE DEL BAMBINO
E’ un bambino dotato di grinta e determinazione. E’ impulsivo, capriccioso che si ribella alle regole.

TRATTO LEGGERO DEL BAMBINO
E’ un bambino molto sensibile. E’ timido ed introverso, è inoltre anche pauroso.

Le figure arrotondate indicano socievolezza ed espansività mentre quelle spigolose denotano aggressività e rabbia.

TRATTO DECISO DI MAMMA E PAPA’
Siamo di fronte ad una persona che ha una gran voglia di affermarsi sia sul lavoro che nella vita di relazione. Ha un notevole bagaglio energetico. E’ anche una persona impulsiva. E’ un grande lavoratore e non si tira indietro davanti alle difficoltà.

TRATTO LEGGERO DI MAMMA E PAPA’
Chi invece ha un tratto leggero, che non calca sul foglio, è una persona ipersensibile, ma, per certi versi, anche insicura. E’ vulnerabile di fronte agli insuccessi. Ha bisogno di continue gratificazioni per dare il meglio di sé. Questa sua ipersensibilità l’aiuta, però, ad avere un forte intuito personale e anche professionale.

La prossima volta analizzerò i particolari del viso come testa, naso, occhi, orecchie e bocca.

Un caro saluto

Candida Livatino”

Se volete vedere il video con la spiegazione che Candida ha dato del tratto leggero o deciso cliccate qua: VIDEO

Se volete un parere di Candida Livatino sui disegni dei vostri bambini, mandatemi i capolavori via email a vivalamamma@mediaset.it

Candida Livatino ha anche un sito Internet in cui racconta tutte le sue esperienze lavorative e tanto altro ancora. Se volete sapere di più sulla nostra brava grafologa, visitate la sua pagina. L’indirizzo è: www.livatinocandida.it

7 risposte a “Che personalità ha chi scrive con un tratto leggero? E chi scrive con un tratto forte?

  1. Buongiorno,
    mi incuriosisce molto questo argomento. Ho una figlia di tredici anni che, soprattutto durante questo anno scolastico (frequenta la 2° media) ha la tendenza a scrivere molto marcato al punto di lasciare il segno dall’altra parte del foglio.
    Purtroppo lei se ne fa un problema perché dice che rovina le pagine ma che non riesce a smettere. E’ una ragazzina ordinata e studiosa con un carattere sensibile e talvolta un po’ permaloso.
    Perché non riesce a non calcare troppo e soprattutto perché ne fa un dramma? E’ sempre stata precisina. Grazie per un commento alla mia mail. Buona giornata a tutti! Marina da Treviglio (BG)

  2. Dott.ssa Livatino,
    ..grazie infinite per la disponibilità!
    sì, Luca è un “mammone” prima di addormentarsi e poi durante la notte mi cerca ed io assecondo…così pure in altre piccole circostanze, giochiamo molto insieme e trascorriamo parecchio tempo insieme dall’uscita dell’asilo…per il rsto della giornata.
    il papà è presente ma, per impegni di lavoro e studio in questo periodo, non può strgli molto vicino…
    Grazie ancora
    un caro saluto
    Sonia

  3. Cara Sonia,
    il nero per un bambino di tre anni rappresenta il buio, la paura di non vedere ciò che lo circonda. Probabilmente il tuo piccolino prima di addormentarsi ti vuole accanto. La tua presenza lo rassicura perchè sa di avere la sua mamma vicina durante il sonno.

    Un caro saluto.

    Candida Livatino

  4. …approfitto della dott.ssa per chiedere, ho notato già da diverso tempo, che mio figlio Luca, tre anni poco più, non accetta il colore nero. Mi spiego, quando coloriamo o gli indico il colore nero, lui mi risponde dicendomi che è marrone o grigio o blu, perchè il nero a me non piace!!!
    All’inizio essendo ancora piccolo ho dato poca importanza ma, fino a ieri sera ho cercato di farmi dire il colore leggendo un giornalino e lui mi risponde al solito…
    Grazie
    Un caro saluto
    Sonia

  5. Si Maria la mia scrittura è anche arrotondata, anche la mia firma è arrotondata, gli spigoli non so cosa sono e sicuramente non fanno parte della mia grafia. Ah….. dimenticavo pure io sono un pò arrotondata fisicamente, anche questo fa di me una donna dolce e amorevole? Un Abbraccio da Cettina

  6. Che dire………… è tutto vero, la mia grande che frequenta la seconda elementare scrive così leggera che alle volte non riesco a leggere e infatti è una bambina sensibile, timida e paurosa a differenza della mamma che quando scrive lascia dei solchi ben profondie infatti sono una persona determinata che non si tira indietro nemmeno alla più grande difficoltà (perchè le piccole difficoltà sono banchi di prova per le grandi), sarà per questo che ho fatto cinque capolavori? Le mie opere d’arte più preziose sono i miei figli e per farne 5 non credete che ci voglia tanta forza e determinazione? Beh ai nostri giorni forse tanto coraggio e l’altro giorno una persona mi ha detto che sono stata incosciente sarà vero? Io penso di no poi oguno pensi ciò che vuole. Un Abbraccio a Tutte da Cettina e Buona Giornata

    • Cettina,… ero sicura dei tuoi solchi 🙂 🙂
      Ma dimmi, la tua scrittura è arrotondata? Perchè tu mi sembri tanto determinata quanto dolce e amorevole 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *