Tic nei bambini piccoli: perchè e cosa possiamo fare?

Oggi con la nostra Psicologa amica, la dottoressa Francesca Santarelli, affronteremo un tema particolare, delicato, ma che molte volte i genitori tendono a sottovalutare: i tic infantili.

Ci sono tanti bambini che strizzano gli occhi, arricciano il naso, stringono i pugni, eccetera. E ci sono tanti genitori che, non sapendo cosa fare e come comportarsi, di fronte a questi atteggiamenti rimproverano il bambino.
Ma non è la strada giusta.

Il piccolo in quel modo sta cercando di comunicarci qualcosa, di manifestare un disagio. Non sottovalutiamo questi messaggi.
Ecco cosa ci suggerisce di fare la dottoressa Francesca Santarelli:

“Mi capita spesso di vedere dei bambini, anche piccoli, che mettono in atto dei comportamenti o movimenti abituali e ripetitivi, che troppo spesso non vengono valutati e diagnosticati per quello che realmente sono: tic infantili.

Questo a volte capita per paura, rifiuto, ignoranza o trascuratezza, ma è un peccato che venga a mancare il tentativo di capire cosa ci sta comunicando, a suo modo, quel piccolo di fronte a noi.

I tic sono movimenti involontari e ripetitivi e possono essere: motori (smorfie del viso, movimenti del collo, colpi di tosse, segnali di ammiccamento, battere i piedi, effettuare movimenti mimici, saltare, toccare, odorare un oggetto) o vocali (raschiarsi la gola, sbuffare, tirar su col naso, grugnire, ripetere parole, ecc).

Il tic rappresenta il modo che il bambino trova per sfogare una tensione emotiva, un’angoscia che non sa esprimere in altro modo
.
Dobbiamo tener presente infatti, che le forme di comunicazione dei bambini, non possono essere identiche alle nostre, ma il più delle volte ci comunica, attraverso comportamenti e gesti, ciò che prova dentro a livello emotivo e dobbiamo esser noi a sintonizzarci con il suo mondo interno e provare a interpretarlo e leggerlo.

Spesso al tic, soprattutto se cronico e dunque duraturo nel tempo, si associano sentimenti di vergogna, di frustrazione e di ansia.

Emergono frequentemente, soprattutto nella fase preadolescenziale e adolescenziale, ritiro sociale, forte timidezza, umore depresso, difficoltà nella socializzazione col gruppo dei pari (per la paura di essere derisi, rifiutati, presi in giro).

La prima cosa da fare è escludere una possibile causa fisiologica tramite visita presso un neuropsichiatra infantile.

Fatto questo primo passo, è importante rivolgersi a uno psicologo infantile che possa aiutare il bambino ad esprimere tramite altre vie, il conflitto e l’ansia che sta alla base del tic e i genitori a trovare strategie efficaci per sostenere il piccolo nel superamento delle sue difficoltà.

Se doveste riscontrare nel vostro bimbo delle forme di tic, quello che vi consiglio su un piano pratico è innanzitutto di non sgridarlo, non sottolineare ansia o preoccupazione, non imitarlo o prenderlo in giro perche andrebbe ad amplificare il sintomo e la sua vergogna.

In secondo luogo, chiedetevi se ci possa essere un contesto problematico intorno a lui, se c’è qualcosa che lo potrebbe turbare e in tal caso, cercate di creare una situazione e un ambiente più tranquillo e sereno possibile.

Non iperproteggerlo né svalutarlo: mostrarsi sicuri (i bambini imparano imitando, se siamo ansiosi verso qualcosa loro si sentiranno in pericolo), lasciarlo libero di sperimentare ed esplorare il mondo senza ansia (stai attento, guarda che ti fai male, tanto non ci riesci, te lo faccio io che tu non lo sai fare…) .

Questo è sicuramente quello che potete fare voi, ma non peccate di “onnipotenza genitoriale” e sappiate anche chiedere aiuto ad uno specialista, senza timore ne giudizi…

Non sarete stati per questi dei cattivi genitori!! (niente sensi di colpa dunque!!!)

Per appuntamenti o info con la dottoressa Francesca Santarelli, potete visitare il sito Internet del suo studio: www.studiosantarellidecarolis.com

250 risposte a “Tic nei bambini piccoli: perchè e cosa possiamo fare?

  1. Buonasera mio figlio ha 10 ani e da 6 mesi fa dei movimenti strani con i occhi lì apre tanto e le pupille li manda in sotto e nello stesso muove tanto la mandibola fa dei suoni profondi muove anche il collo so disperata

  2. Buonasera.ho una figlia di 13 anni che si scortica il viso nel tentativo frequente di eliminare irregolarità o imperfezioni cutanee, reali o immaginarie, come brufoli, crosticine e comedoni. Il risultato, purtroppo, sono ferite, a volte profonde….non so più come aiutarla!!!

  3. Salve .. mio figlio di 5 anni ha un problema … spesso lo vedo che fa avanti e dietro per casa strizzando le dita di una mano e contemporaneamente apre la bocca immerso nei suoi pensieri … come posso risolvere?

  4. Salve ,sono preoccupata per mio figlio ,lui ha 15anni e gia da circa 5 anni ha dei tic che cambiano frequentemente e che aumentano e diminuiscono senza che io capisco le motivazioni . Ultimamente si intreccia i capelli e spesso a tavola si dondola con la sedia .cosa gli sta succedendo ?

  5. mIA FIGLIA HA 7 ANNI E FA SPESSO UN MOVIMENTO CON LE MANI PER STRIZZARSI GLI OCCHI E CONTEMPORANEAMENTE FA DELLE SMORFIE CON LA BOCCA. NON SO SE PREOCCUPARMI.
    GRAZIE

  6. Non sono un medico , sono solo una mamma di un bambino che ha il disturbo da tic cronico e anche un bambino molto particolare. Ho trovato molte risposte legendo articoli sui bambini ipersensibili.

  7. Ciao sono la mamma di Giuliana che a Dicembre compie 7 anni da una decina di giorni fa un tic di continuo apre la bocca e abbassando la testa di tocca il petto con il mento contemporaneamente chiude gli occhi stringe i pugni tirando le braccia in dietro sono disperata non so cosa fare Può essere stato causato dal dispiacere forte della perdita del gatto ?

  8. Salve..mio figlio 3 anni e 4 mesi spesso strizza gli occhi..ma ho notato che va a periodi…da qualche giorno ha ripreso e in piu’ fa delle smorfie con la bocca e il mento..sono sicura che sia nervoso ..a breve comincerà il suo primo anno di asilo..spero sia di aiuto per distrarlo un po’!
    Esistono delle gocce calmanti? O qualche altro rimedio…

  9. Giulia ho una bambina di.9 anni e fa dei movimenti con la.bocca naso e occhi ci può dare un consiglio di come dodiamo fare grazie.

  10. Ho una bambina di 10 anni e da un po che apre la bocca e si lecca le labbta se mi può aiutare ad darmi un consiglio grazie

    • Ho un bambino di 7 anni anche lui ha lo stesso problema, si lecca con la lingua e il contorno della bocca diventa rosso. E da un mese che va avanti e non migliora. Come posso risolvere il problema?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *