E’ un progetto stupendo che cerca di stimolare la letture fin dai primissimi giorni di vita.
In tante biblioteche comunali sono stati attrezzati spazi adatti ai piccolissimi con tanti libri suddivisi per fasce di età. Ci sono anche “angoli morbidi” dove le neo-mamme e i neo-papà possono accomodarsi prima di partire per il regno della fantasia.
Perché non dobbiamo dimenticare che la lettura è fondamentale per la crescita dei piccoli, e non c’è età per cominciare!
L’avete mai sentita quella bellissima canzone dello Zecchino d’Oro che si intitola “Il topo con gli occhiali”? Il ritornello recita: “Evviva la lettura! Comincia l’avventura, Un sogno ad occhi aperti nel mondo che vuoi tu. I libri sono ali che aiutano a volare; I libri sono vele che fanno navigare; I libri sono inviti a straordinari viaggi; Con mille personaggi l’incontro sempre c’è. Uh!”
Ed è proprio così. Leggere storie, fiabe ai bimbi li aiuta a comprendere, ad arricchire il loro vocabolario, ma anche a parlare meglio e a sviluppare la fantasia. Molto più che un dvd. Perché con i libri i personaggi li devono immaginare loro!
“La lettura è un vero nutrimento per i bimbi, al pari dell’allattamento naturale, e la lettura ad alta voce è un gesto d’amore per favorire lo stimolo emotivo ed intellettuale nei primi mesi di vita”, ha affermato il direttore della Biblioteca comunale di Trento, Fabrizio Leonardelli.
E proprio a Trento, sempre nell’ambito del progetto “Nati per Leggere” hanno fatto un passo in più promuovendo l’iniziativa “Vitamina LL, Lettura & Libri”. Nella biblioteca hanno realizzato uno spazio di incontro per future mamme alla ricerca di letture adatte al periodo della gravidanza e del primo anno di vita del bambino.
Con veri e propri corsi pre-parto, volti al benessere culturale di mamma e bambino, le donne in gravidanza potranno conoscere gli operatori della biblioteca, gli spazi della sezione ragazzi e soprattutto ascoltare libri adatti al periodo dell’attesa e di primi mesi di vita del bambino.
Oltre ai corsi pre-parto in biblioteca, in programma ogni ultimo venerdì del mese, l’iniziativa prevede che i neo-genitori ricevano in dono, al momento della registrazione del neonato all’anagrafe, delle schede bibliografiche con un selezione di pubblicazioni adatte ai bimbi fra i 6 e i 36 mesi, assieme al modulo per l’iscrizione dei bambini alla biblioteca comunale.
Infine nelle sale d’attesa degli ambulatori dei pediatri verranno allestiti spazi di lettura.
Informatevi, sicuramente anche nel vostro Paese, città c’è il progetto “Nati per leggere”. Fate una bella cura di Vitamina LL, Lettura e Libri, anche ai vostri figli!!