Divorzio breve: che ne pensate?

Ma perché in Italia ci vuole così tanto tempo per divorziare (oltreché tanti soldi)?
Ho dei parenti in Spagna che hanno deciso di divorziare nello stesso periodo in cui in Italia una persona a me vicina aveva deciso di intraprendere lo stesso percorso.
Ebbene, i parenti spagnoli, pur avendo un figlio minorenne, in pochi mesi hanno risolto tutto.
In Italia no. Occorrono anni. Almeno tre dopo la separazione.
Adesso si sta parlando nuovamente di “divorzio breve”.

Il disegno di legge propone 1 anno di tempo (oppure 2 anni nel caso di presenza di figli minorenni) e l’annullamento del regime di comunione dei beni nel momento in cui il tribunale consente ai coniugi di vivere separati.
Voi che ne pensate?
L’argomento sarà affrontato in diretta chat da Alessandro Banfi venerdì 17 febbraio alle ore 14.45.
Come ospite ci sarà anche Tiberio Timperi, che sul tema è molto attivo.

Se hai delle domande per Banfi e Timperi, manda il tuo commento cliccando qui

8 risposte a “Divorzio breve: che ne pensate?

  1. @jessy86
    Non sono arrivato in fondo a nessuno dei tuoi post, mi è bastato fermarmi alla terza parola di ognuno per farmi venire i brividi.
    Io sono separato da anni…da quando mio figlio andava all’asilo. Abbiamo avuto l’intelligenza di separarci fra coniugi ma non da nostro figlio. Se 2 genitori riescono ad usare quel poco di buon senso che serve per gestire tutto a dovere la separazione e l’unica decisione sensata rimasta, diversamente puo creare gli stessi danni di un matrimonio morto!
    io mi sento fortunato oggi nell’averti “incontrata/o”. uno scambio di idee che dura qualche post e poi mi dimentico che esisti. Ma chi ti ha nella sua vita dove la trova la forza per subirti?????
    Ho scritto tutto un po di getto, ma e solo nervosissmo non arrabbiatura. La compassione per un soggetto come te è l’unico sentimento che riesco a nutrire, Scusa se sono stato un po diretto, ma e una delle cose che mi piace di me
    Ciao a chiunque transita di qui

  2. Io, letto i commenti, ho da dire la mia: essendo il matrimonio un vincolo contrattuale, purtroppo, si impone nel momento in cui si pronuncia la fatidica frase “lo voglio”…anche alcuni articoli del c.c. (per Livia), quindi se fai separazione dei beni ciò che è tuo è tuo, ciò che si compra poi (in comunione è vostro) è anche vero che è inutile prolungare i tempi tecnici per porre fine ad un matrimonio (se è finito,senza soluzione, è finito è basta), condivido a pieno il fatto che la chiesa non considera i divorziati (anche quelli che hanno purtroppo sopportato, accettato e subito)io non ho potuto fare da madrina alla mia nipote preferita.,. Per i figli credo che la soluzione migliore sia quella che ogni genitore sente, io non sono divenuta mamma, mio figlio mi è morto di parto, e avevo un marito che si era fidanzato con un’altra l’ho lasciato libero di decidere (oggi sarebbe il compleanno di mio figlio 25 anni…), lui con le sue colpe mi ha scaricato quello che ha provato (forse nulla o forse tantissimo)…meglio fare felici un bambino, perchè lui/lei ti riempie

  3. @Livia: concordo con te tutto sta all’intelligenza ed alla civilta’ dei genitori, che non devono mai scordarsi di essere tali, e pensare a dare ai figli una vita tranquilla e piu’ serena possibile nonostante la separazione. Il fatto di abolire le separazioni ed i divorzi non abolirebbe la realta’ di persone infelici e frustrate obbligate a rimanere insieme, anzi le renderebbe infelici anche nella vita familiare e nel rapporto coi figli, quindi non penso proprio serva a nessuno figli compresi. Certo per un bambino capire le ragioni di una separazione non e’ facile e alla domanda meglio i genitori insieme e infelici o separati ma felici, magari risponderebbe la prima, ma sta all’adulto scegliere la via migliore per tutti. Auguri e complimenti per la tua bella famiglia, non dico allargata, perche’ non mi piace questo aggettivo…

  4. @Livia:molto felice che per i vostri bambini siano felici e sereni ma si deve capire che per alcuni figli il divorzio è devastante, soprattutto quando (come nel mio caso) si è merce di scambio fra due genitori che pensano solo a farsi la guerra, io ho smesso di essere bambina a 5 anni e i miei fratelli a 7 e 10. e questo perdonami ma non è giusto!!!!!non critico le famiglie come la tua, ma nel mio caso se non si fossero separati forse sarei stata una bambina normale e non avrei un terrore totale dell’abbandono.cerca di capire anche la mia posizione di figlia.

  5. @Jessi86: io sono vedova e il mio compagno è in attesa di divorzio. Abbiamo tre figli in due e abbiamo fortunatamente per noi formato una bella famiglia allargata e stiamo bene. Vorremmo sposarci, ma la legge attualmente non lo consente. Tra l’altro ho scoperto che allo scadere dei tre anni di separazione non scatta il divorzio automatico, ma tramite il tuo avvocato devi richiedere l’udienza che sancisca il divorzio altrimenti rimani separato a vita e di conseguenza sempre sposato. Le cause che portano due persone a divorziare possono essere molteplici, ma non vedo per quale ragione una conquista così importante e, per il nostro paese, abbastanza recente, debba essere abolita solamente perché chi come te ha subito la separazione dei genitori. Trovo alquanto egoistico pretendere che due infelici rimangano sposati loro malgrado, solo perché tu, e sicuramente molti altri, avete sofferto. Sicuramente i tuoi genitori avranno avuto le loro ragioni per arrivare al divorzio e mi dispiace che tu e i tuoi fratelli ne abbiate sofferto, ma è di sicuro meglio prendere strade diverse piuttosto che rimanere infelici a vita. Per quello che ci riguarda la mia “figliastra”, che ha 7 anni come la mia Chiara, è una bambina serena e felice, per niente traumatizzata anzi, ha trovato due fratelli con cui condividere la vita che prima invece non aveva. Di certo non siamo la famiglia del mulino bianco, ma anche da cose negative possono nascere insegnamenti positivi.

  6. @livia e @lorenza:non so se siate figlie di genitori separati ma se fosse per me il divorzio andrebbe abolito, solo per i casi di maltrattamenti sono a favore, io e i miei fratelli abbiamo sofferto da cani e non è vero che i genitori lo fanno per non far soffrire i figli, questa è una bugia che si dicono per lavarsi la coscienza, il dolore per un bambino di ritrovarsi senza famiglia da un giorno all’altro è terribile, nessun bambino lo dovrebbe mai provare.Questa è la mia esperienza.Forse altri sono stati più fortunati di me.

  7. perchè in Italia ci vuole così tanto tempo per divorziare ????? perchè c’è il Vaticano e si sa che la chiesa è contro la separazione o divorzio che sia. Nel lasso di tempo che c’è tra la separazione che ora è di 3 anni ma fino a qualche hanno fa era di 5, c’è la possibilità che magari una coppia ci ripensi e torni nuovamente insieme e quindi questi anni servono per far riflettere meglio la coppia sulle loro decisioni. Sinceramente è solo una scusante perchè se 2 persone vogliono riprendere il rapporto possono farlo benissimo anche dopo una sentenza di divorzio. Comunque sia io sono per il divorzio definitivo senza passare prima nei meandri della separazione.Risparmio di soldi e di tempo ma anche risparmio di stress emotivo….

  8. Non vedo il motivo di prolungare così tanto le tempistiche, men che meno utilizzare tempi diversi in presenza di figli. Se due hanno deciso di divorziare lo faranno comunque. Come al solito in Italia ci perdiamo su burocrazia e scartoffie che vanno ad ingrassare gli avvocati e lo stato. A mio avviso la cosa dovrebbe essere sbrigata nel giro di qualche mese, giusto il tempo di preparare le carte e stabilire le condizioni della separazione e poi ognuno per la sua strada. Inoltre la comunione dei beni sarebbe da eliminare completamente: quello che è tuo è tuo, quello che è mio è mio e quello cointestato si divide al 50%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *