Chi salva un bambino… Salva il mondo intero! Torna il corso di disostruzione pediatrica

Immaginate questa scena: state cenando allegramente a casa. Vostro figlio prende un pezzo di pane, lo mette in bocca, ma gli va di traverso.
Voi siete lì, vedete che fatica a respirare. Che sta diventando viola. Sapete cosa fare? Come muovervi? Eppure bastano poche mosse, ben fatte, per evitare il peggio.
Ed è per questo che, con immenso, felice e straripante piacere vi informo che a Monza torna la Croce Rossa Italiana con il progetto “Chi salva un bambino… Salva il mondo intero!”, ideato e promosso dal dott. Marco Squicciarini.

Tenetevi liberi venerdì 24 febbraio dalle ore 21:00. L’appuntamento è presso l’Auditorium di via Berchet 2 a Monza.

Durante le due ore circa di lezione saranno affrontati temi importanti legati alla vita di neonati e bimbi piccoli, come la disostruzione pediatrica, il sonno sicuro e le emergenze pediatriche. Ma non solo.

– “disostruzione pediatrica”: durante la lezione saranno insegnate le semplici manovre che permettono la disostruzione delle vie aeree a seguito della loro (parziale o totale) occlusione causata da piccoli oggetti come caramelle, piccole parti di giocattoli, biglie o altro;


– “sonno sicuro”:
piccoli grandi accorgimenti che hanno l’obiettivo si diminuire sensibilmente il fenomeno delle “morti in culla”;

– “emergenze pediatriche”: forse nessuna emergenza crea tanta ansia quanto l’affrontare un bambino in condizione critica. Durante la serata saranno illustrati diverse modalità per affrontare “in modo più preparato” le criticità più ricorrenti.

“Non smetterò mai di impegnare risorse e tempo per questo progetto – spiega il Commissario Provinciale Cri di Monza e Brianza, Mirko Damasco – L’importanza di imparare manovre semplici e immediate in alcuni casi può fare la differenza fra la vita e la morte. Bastano solo due ore. E questa è una conoscenza che si ‘deve’ diffondere a macchia d’olio” perché ‘Chi salva un bambino… Salva il mondo intero!”.

La partecipazione è gratuita, ma per partecipare è obbligatoria l’iscrizione: disostruzionepediatrica@crimonza.it

Per scaricare il materiale informativo: CRI-Monza – Progetto Disostruzione Pediatrica

Un appuntamento che, personalmente aspettavo da tempo!
Lo scorso anno mi ero prenotata, ma poi causa malattia dei bimbi non ho potuto partecipare.
Sono due ore. Ma quelle due ore, a volte, possono cambiare la vita. Anzi, salvare una vita!

Ci vediamo lì! 🙂

IMPORTANTE:
LA CROCE ROSSA ITALIANA HA REALIZZATO UN SITO SULLA DISOSTRUZIONE PEDIATRICA: http://cri.it/manovredisostruzionepediatriche; NEL MENU DI SINISTRA C’E’ UNA VOCE: CALENDARI E CORSI, CON TUTTI GLI APPUNTAMENTI DIVISI ANCHE PER REGIONE.

POTRETE COSI’ CONSULTARE IL CALENDARIO E TROVARE IL CORSO PIU’ VICINO A VOI E CON LA DATA PIU’ COMODA.

7 risposte a “Chi salva un bambino… Salva il mondo intero! Torna il corso di disostruzione pediatrica

  1. @maria: sai se come croce rossa i corsi di questo tipo li organizzano nelle varie sedi e dove ci si può informare per partecipare?

    • Ciao Ciocco, la Croce Rossa Italiana ha realizzato un sito (secondo me utilissimo) che è http://cri.it/manovredisostruzionepediatriche. Nel menù, a sinistra c’è una voce: calendari e corsi dove ci sono tutte le date di tutti i corsi divisi per Regione.
      Per esempio in questo weekend i corsi di disostruzione pediatrica oltre che a Monza si terranno anche a Pioltello (MI); Campodolcino, Madesimo (SO); Padova; Pescatina (Vr); Mattarello (Tn); Latisana (Ud) ; Casale Monferrato (Al); Udine; Pozzuoli (Na), Cantù…
      Il calendario è fitto….
      Ora che mi ci fai pensare… è il caso di aggiungerlo nell’articolo; Grazie 😉

  2. Buongiorno a tutte, io sfortunatamente quel giorno non potro’ partecipare, qualcuna sa dirmi dove posso trovare altri corsi di questo tipo in zona Monza-Milano?
    Penso che sia veramente importantissimo essere informati su come salvare la vita ai nostri piccoli e tutte le mamme dovrebbero avere la possibiltà di seguire questi corsi.

    • Gentile Sign. Damasco siamo noi che dobbiamo ringraziare Lei e tutto lo staff della Croce Rossa Italiana per tutto quello che fate. Grazie

  3. Ho partecipato al corso che si è tenuto ad Ottobre a Ciampino, esperienza bellissima!!e io ho partecipato xchè tu Maria ne avevi parlato nel Blog, quindi Grazie tante e se puoi partecipa!

  4. Anche alla scuola dell’infanzia di mio figlio l’hanno fatto ed ho partecipato …. E’ molto utile sapere praticare le manovre …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *