E come ogni anno ho chiesto a Tata Simona di scrivere qualche riga per noi.
Devo dire che questa volta il suo messaggio di auguri è davvero prezioso!
Eccolo:
“Molti genitori, mi hanno scritto in questi giorni per chiedermi consigli su come approcciarsi ai loro bimbi sul tema Natalizio.
Spesso mamme e papà di bimbi piccolissimi rimandano agli anni successivi i festeggiamenti perchè convinti che i loro piccoli non percepiscano ancora lo spirito del Natale.
In realtà bisogna sfatare questa convinzione, perchè se è vero che i bambini piccoli non hanno la capacità di comprendere concetti complessi e articolati, è vero anche che vivono di sensazioni, la magia del Natale si può trasmettere attraverso le canzoni, le luci e l’atmosfera che si crea in un momento così familiare.
Se riuscirete a non sottovalutare la sensibilità dei vostri bambini gli regalerete delle emozioni che inevitabilmente rivivranno per tutta la vita, guardate ogni cosa con gli occhi di un bambino, come se fosse la prima volta, soffermatevi davanti ad una vetrina addobbata, ammirate le luci e i colori, mettete come sottofondo delle canzoni natalizie mentre fate l’albero o preparate il presepe, trasmettete ai bambini l’attesa e lo stupore di questo momento magico.
Sarà un modo per riscoprire il vostro lato fanciullesco e permetterete ai bambini di partecipare insieme a tutta la famiglia ad un momento di condivisione che può essere contagioso , ogni volta che ascolteranno una canzone di Natale, o vedranno le luci di un albero addobbato, rivivranno una sensazione di gioia e di calore che magari non sapranno razionalizzare, ma gli ricorderanno di essere stati dei bambini felici e amati……
Buone Feste a tutti!!!!!!!!!!”
Che dire: è proprio vero!
Tanti auguri anche da parte nostra a Tata Simona e alla sua famiglia!