L’altro giorno vi ho parlato dell’ultima scoperta dei ricercatori, quella che ha rivelato come i neonati anche prima dei sei mesi siano dotati di memoria. Ora vi parlo di un altro studio altrettanto importante e incredibile: i ricercatori della Concordia University (Canada) hanno dimostrato che i piccolissimi, seppur nati da mesi, riescono a distinguere le persone affidabili e quelle inaffidabili.
Sesto senso? Fiuto?
Chiamatelo come volete, ma è stato provato che i bambini già ad un anno di età riescono a scoprire quando un adulto sta dicendo loro la verità o li sta ingannando.
Gli studiosi hanno esaminato le reazioni di 60 bambini tra 13 e 16 mesi divisi in due gruppi a seconda del compito che veniva loro richiesto: fidarsi o meno di un adulto che si era rivelato inaffidabile in uno dei compiti precedenti.
Infatti, nella prima fase il “tester” guardava in una scatola simulando una reazione di sorpresa anche quando era vuota.
“I neonati imparano come quelli più grandi dalla propria esperienza se un individuo è affidabile o meno”, spiega Diane Poulin-Dubois, una delle autrici dell’esperimento.
La dimostrazione? Nell’esperimento successivo, di fronte alla richiesta di imitare il compito di un adulto “inaffidabile” solo il 34% dei bambini ha eseguito lo stesso compito, mentre ben il 61% ha replicato l’azione se gli veniva insegnata da un adulto ritenuto affidabile.
Che ne pensate? Sarà vero?
Chissà se da piccola anche io avevo questa capacità. Non me lo ricordo (alla faccia della memoria a sei mesi!).
Di sicuro, qualora l’avessi mai avuta, ora l’ho persa!
Alla soglia dei 40 anni ancora mi è difficile riconoscere le persone affidabili e quelle inaffidabili!
Per non sbagliarmi, la prossima volta chiederò al piccolino 🙂