A Natale pioggia di giocattoli? Sì, ma occhio alla sicurezza dei bimbi!

“I giocattoli sono strumenti fondamentali per la crescita e lo sviluppo dei bambini e durante le Festività Natalizie diventano i protagonisti assoluti della vita dei piccoli. I genitori devono però prestare molta attenzione per capire se un giocattolo sia sicuro o no per il proprio figlio”. Lo dichiarala Società Italianadi Pediatria Preventiva e Sociale.

Infatti, secondo l’ultimo rapporto Rapex1, il sistema di sorveglianza europea dei prodotti pericolosi, nel corso del 2010 i giocattoli sono stati la seconda categoria di articoli più ritirati dal mercato (dopo l’abbigliamento) per i rischi per la salute che comportano.

Angelo Milazzo, componente della segreteria della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale regione Sicilia, ha elaborato un decalogo, rivolto alle famiglie, contenente le principali “istruzioni per l’uso”  riguardanti la tutela dell’incolumità fisica dei nostri bambini.

“Tra le insidie più frequenti – sostiene –  dobbiamo ricordare per i più piccoli l’inalazione di piccoli componenti, ed in tutte le età le ferite prodotte da giocattoli ridotti in pezzi. Si registra inoltre un incremento di reazioni allergiche a componenti vari”. 

Queste sono le istruzioni da seguire:

1) Controllare il marchio CE che corrisponde ad un’autocertificazione del produttore.
2) I marchi: ‘Giocattoli Sicuri’ e ‘Sicurezza Controllata’ contraddistinguono solo le maggiori aziende nazionali, ma garantiscono una sicurezza quasi assoluta;3) Rispettare la fascia d’età: evitare l’utilizzo di giocattoli ad età inferiori a quelle consigliate;
4) Verificare che le dimensioni dei componenti siano tali da non poter essere inalate o ingerite.
5) Attenzione ai materiali, devono essere non infiammabili;
6) Evitare i giocattoli alimentati con presa elettrica e scegliere quelli a batteria;
7) Le armi giocattolo, destinate ai bambini di età più elevata, devono utilizzare solo proiettili forniti dalla ditta produttrice.
8 ) Frecce e dardi debbono avere punta smussa e protetta da una ventosa difficilmente rimovibile;
9) Tende e casette non debbono avere chiusure automatiche, tipo cerniere lampo;
10) Verificare la dotazione di istruzioni in lingua italiana.

Una risposta a “A Natale pioggia di giocattoli? Sì, ma occhio alla sicurezza dei bimbi!

  1. sfondi una porta aperta Maria… solo giocattoli di marca e sicuri …abbiamo sempre fatto così e così continueremo… solo che son tutti questi prodotti falsi a volte mi viene un po di paranoia 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *