Una sberla è veramente la fine del mondo?

Su tutte le riviste che parlano di bambini (e vi assicuro che in quest’ultimo anno ne ho fatto una scorpacciata considerevole, al limite con l’indigestione ;)) ogni volta che si affronta l’argomento schiaffo o sculacciata la posizione degli esperti è la stessa: un NO categorico.
Le sculacciate non servono e sono solo diseducative. Bisogna invece parlare, dare poche regole, certe e chiare e soprattutto dare il buon esempio!

Ok, siamo d’accordo su tutto.

Ma se scappa uno scappellotto è poi così drammatico? E’ la fine del mondo?

Ovviamente no! Ma una cosa deve essere chiara: lo schiaffo serve solo se è “eccezionale”.

Uno scappellotto ha un valore solo a queste condizioni:

1) Il bambino riesce a metterlo in relazione al suo comportamento
2) Serve per dare uno stop chiaro e finisce lì
3) E’ un evento raro: chi ha ricevuto un solo schiaffo dai genitori o dal papà lo ricorda per tutta la vita. E’ proprio la sua eccezionalità a far capire al bambino che ha passato la misura.

E’ tutto scritto nero su bianco su Figli Felici.

Ma perché arriviamo ad alzare le mani?
Perché i bambini sono disobbedienti, direte voi.
Sicuramente.

Ma anche perché noi genitori siamo “impotenti”. Ciò che veramente ci brucia è sentirci completamente sguarniti, privi di autorità. E lo schiaffo spesso fa più male a noi, che a loro…

La sculacciata, infatti, è la spia che segnala il fallimento di un metodo educativo debole e incoerente e che ci fa perdere giorno dopo giorno terreno e autorevolezza di fronte a loro.
Un genitore che si sente sicuro del suo ruolo ottiene più rispetto e obbedienza.

Vi siete mai chiesti perchè, in genere, le mamme urlano tanto senza ottenere grandi successi, mentre al papà basta uno sguardo minaccioso per rimettere in riga i figli?

Perchè simbolicamente la figura paterna rappresenta la Legge e uno schiaffo mollato dal papà fa più male perchè è più umiliante.

Le mamme invece parlano, parlano, alzano sempre di più il tono della voce e urlano in continuazione. Ma il bambino a forza di sentire le urla si abitua, finisce con l’assuefarsi. Tollerato il fastidio, sa che può continuare a fare ciò che vuole…

E se dovesse scappare lo schiaffo? Meglio di no. Meglio cambiare tattica. Ma se proprio proprio dovesse, ricordatevi: mai in testa, mai in faccia e mai davanti agli altri. Li umilierebbe troppo. (E mai a Stoccolma aggiungerei ;))

22 risposte a “Una sberla è veramente la fine del mondo?

  1. non e la fine del mondo reazione (maria)!!!!!!!! bene allora lo posso dare una sberla anche a te!!!!! non c entra l eta!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *