Peccato che non siamo “Coco-girl”!

C’è chi il senso materno ce l’ha e lo fa pesare sul mondo intero, chi invece pur avendolo lo indirizza solo sugli interessati, ossia la prole, e chi invece proprio non ce l’ha.
Credo che in linea di massima si possano creare queste tre macro-categorie.

La “razza” peggiore? Indubbiamente la prima. Sono le mamme perfettine (almeno in apparenza), quelle che hanno la risposta a ogni domanda, che hanno come missione di vita “diffondere il verbo” (che nel loro caso è “partorire”), che non mostrano nessun altro interesse se non per i loro pargoli (che, inutile sottolinearlo, rasentano la perfezione e non hanno difetti), che in ogni circostanza tentano di far sentire inadeguate nel loro ruolo di madri tutte le altre e che guardano come marziane le donne appartenenti alla terza categoria, ossia quelle che per scelta non vogliono figli.

Sono impazzita? No. Sono solo andata ad un divertentissimo pranzo con Francesca Caetani Lovatelli, l’aristocratica blogger di Movida, e Daniela, la mia amica blogger di Fiori e Foglie.
Ci siamo messe a parlare di figli, mamme, cosa che faccio abitualmente.
Ma loro mi hanno fatto vedere le cose da una diversa prospettiva: da chi mamma non lo è.

Ma avete idea di quanto possiamo essere noiose e monotone parlando di pappe, nanna e tette con chi questi temi non li sente propri?

Francesca Caetani Lovatelli

Francesca, ironicamente, mi ha fatto una precisa descrizione della prima categoria. Avevo male agli addominali dal ridere (… tra l’altro, pensavo di non avere più quei muscoli, ormai delicatamente rivestiti da un morbido strato di gommapiuma :))

Ne sono uscita, inutile negarlo, a pezzi. Semplicemente perché in netta minoranza.
Tra le tre io sono l’unica ad avere figli. Quindi l’unica ad avere le occhiaie per le notti insonni, un fisico non proprio “mozzafiato”, eccetera eccetera.

Siccome Francesca, invece, ha un fisico statuario, da 10 e lode, facendole i dovuti complimenti, mi stavo lamentando del mio decolleté che dopo due allattamenti, è ormai lontano dagli antichi splendori.

E allora lei mi ha detto: “Esiste la chirurgia estetica, cara”
E io: “Non ci andrei neanche pagata per quanto peso, quindi tanto!” 🙂
E lei: “Certo che voi mamme siete state proprio sfortunate. Metti che invece di partorire… potevate fare le “Coco girl”, sai quanti vantaggi?

E io: “Coco-girl?”

E lei: “Ma sì, le uova. Se i bambini nascessero come i pulcini, ossia dalle uova, sai che figata?
Niente caviglie gonfie, niente fianchi larghi, eccetera eccetera…”

Volete sapere di più sulle Coco-girl? Andatevi a leggere l’articolo che per l’occasione ha scritto Francesca Caetani Lovatelli: “Are you Coco-Girl?”. C’è dal sbellicarsi dal ridere…

20 risposte a “Peccato che non siamo “Coco-girl”!

  1. A dir la verità, io mi tengo più ora che ho una figlia di prima 😉
    Certo, mi sto allenando per battere il record per il minor tempo che ci metto al mattino fra lavarmi, vestirmi, truccarmi, preparare la colazione per tutti, svegliare tutti ed uscire di casa di volata con mia figlia… 😉
    Devo ancora capire come fare a scegliere i vestiti in tempi record…ecco, in quello proprio non riesco a fare in fretta….mmmm gonna? no, fa freddo…jeans? no, oggi ho la riunione. camicia e gilet? no, oggi è lunedì ed avranno appena acceso i caloriferi dopo il we. ecc. ecc.
    ahahahah su quello sono davvero l’eterna indecisa!!! ma vi prometto che ce la metterò tutta per battere anche quel record 😉
    un abbraccio a tutte

  2. Non c’è niente di male dedicarsi un pò a se stesse….quando ho partorito mi sono lasciata andare…ma poi mio marito mi ha fatto capire, anzi mi ha detto che ero un pò sciatta, e io in quell’occasione mi sono vista per la prima volta allo specchio…e anche se mi sono offesa un pò ho detto: ha ragione…è vero non ho più il tempo di prima…ma una volta al mese lascio mio figlio a lui e vado dall’estetista e dal parucchiere..e ora sono più contenta….

  3. @Agnese: beh inanzitutto complimenti per il fisico!!!
    secondo: non mi pare ci siamo tante mamme perfettine in questo blog, anzi mi sembra che il bello del blog è il fatto che siamo tutte mamme con gli stessi dubbi, perplessità e problemi e lo scriviamo e dimostriamo ogni giorno…scriviamo per confrontarci e portare la nostra esperienza ma senza pretendere che questa sia la verità assoluta…

  4. credo ke in questo blog non ci siano mamme ke appartengono alla prima categoria, ma solo mamme ke voglio confrontarsi, stare ‘insieme’ e scambiarsi consigli e opinioni!!!!
    l’esempio lampante ke ho io della prima categoria è mia cognata….è praticamente impossibile parlare con lei….. ha sempre il ‘VERBO’ 🙂
    per la questione argomenti noiosi…. io frequento quasi sempre altre mamme….ed effettivamente quasi sempre parliamo di bambini 🙂 ma qnd mi incontro con le miei amiche non mamme … devo dire ke parliamo anche d’altro!!!!
    per il tenersi o no …. secondo me dipende anche da uno com’è, io sono esattamente come prima dei bimbi: non mi truccavo prima e non mi trucco adesso, non mi tiravo prima e non mi tiro adesso…. credo ke se uno ce l’ha dentro il tempo lo trova … forse! qnd ero in giro con riky in carrozzina incontravo sempre un’altra mamma ke aveva appena partorito due gemelli…. era sempre truccatissima, tiratissima….e coi tacchi!!! in forma splendida….mi sono sempre chiesta come facesse….. mah, se uno ci tiene davvero forse il tempo lo trova!!! e cmq la cosa importante è stare bene con se stessi….. certo, i milioni di chili ke ho preso dopo fede mi scocciavano un po’, ma per fortuna nell’ultimo anno quelli li ho persi!!!! altra cosa importante: bisogna fare quello ke ci si sente per se stessi….non per i commenti antipatici di altri!!!!
    qnd ancora allattavo fede una volta mio suocero mi disse ‘beh….qnd smetterai di allattare ti metterai a dieta’ … ma io dico….saranno fatti miei!!!
    cmq a me piaceva tantissimo essere incinta…mi piaceva da matti la mia pancia…… devo dire ke per me: NO UOVO!!! :-)))

  5. @Giugina: ciao, la mia mattina trascorre anke peggio della tua… Cmq il mio discorso era che una donna (pur avendo poco tempo) deve cercare di non trascurarsi per il bene proprio, dei figli e del marito, soprattutto se prima di rimanere incinta si curava. Io prima di avere mia figlia (2 anni) per prepararmi ci mettevo 1 ora, adesso in 10 minuti mi lavo, mi vesto e mi trucco, ma non ci rinuncio.
    @Agnese: complimenti.

  6. Stefy33 conconrdo pienamente con cio che hai detto, sagge parole! Siamo donne prima di tutto….io ho sempre tenuto all’aspetto (nei limiti ovviamente!!) odio quelle con tacco 12, che magari scappa il bimbo e nn riescono a stargli dietro…questo proprio no! Però un pò di trucco e un abbigliamento consono non devono mancare! Si stuferà anche meno il marito!

  7. Uff… la bellezza è nell’occhio di chi guarda! La percezione del bello è in continuo movimento.
    Tempo addietro andavano di moda le donne “abbondanti”, poi son venute le “anoressiche”, oggi le longilinee… domani potrebbero tornare le “morbide”…
    Insomma, per me l’importante è stare bene con se stesse (e non perchè piacciamo ai mariti!!!!).
    Scusatemi ma sono iper sensibile. Io il marito non ce l’ho e quindi? nessuno mi apprezza per quel che sono? Beh no! mi apprezzo da sola! 🙂
    Baci a tutte e buona giornata!

  8. Concordo con il primo punto! Le piu noiose sono le mamme perfettine e in questo blog ne ho trovate a palate!!!!!x quanto tiguarda il fisico invece…… pensate che è migliorato anziché peggiorato da quando o avuto figli! Strano ma vero! E la gente che conosco, o che magari frequentavo in passato nn mi riconosce nemmeno!

  9. mi sono svegliata alle sei stamattina, così da avere un pochino di tempo per me. ciò significa potersi godere in silenzio un caffè e una sigaretta. poco dopo sento il primo “mamma…latte!”, il buongiorno mamma di mia figlia, anni 2. poi arriva “amore, ma il caffè per me…è rimasto?”, il buongiorno del mio secondo figlio marito, anni 35.
    da qui inizia una gimcana pazzesca tra “vestiamoci, laviamoci, facciamo colazione, non voglio la tuta voglio la gonna, non l’hai stirata la mia camicia? e io come faccio? (evito la trascrizione della risposta per non turbare nessuno), ma la coda?, mamma io volo la coda, non volo i bittotti, volo aiare acilo, che schifo sto caffè, quando lo fai tu non viene proprio (idem come sopra), dai mamma fai petto.
    eccoli lì, i miei dieci minuti per lavarmi, vestirmi, truccarmi e cancellare le occhiaie per non farmi fare paranoie in ufficio. rientro previsto: ore 19. ora mi chiedo: STEFY33, mi adotti? se tu hai tempo di essere come prima di avere un figlio, ti prego, adottami! tanto più che sembra tu lo descriva come un dovere di donna.per il resto…sono mamma, ne parlo, evitando di diventare un monotono disco rotto. non giudico le non mamme e cerco, quanto più possibile, di fare la maestrina dalla penna rossa quando mi si chiede un consiglio. e domani… uova!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *