E’ stato scientificamente dimostrato che avere una famiglia numerosa, anche se richiede sacrifici, fa bene alla salute, soprattutto a quella delle mamme. Non moriranno mai di crepacuore!
Ma cosa intendono questi ricercatori con “numerosa”? A me già la mia sembra una famiglia numerosa e ho due bimbi 🙂
No, non rientro nella ricerca, bisogna avere dai quattro figli in su.
Sigh! Numerosissima direi allora!
Queste ‘super mamme’ (perché di super mamme si stratta!) corrono un rischio molto inferiore di incappare in malattie cardiovascolari, in special modo ictus.
A rivelarlo è stato Jacoobs Marni della University of California a San Diego che ha condotto la ricerca su 1.300 donne. L’effetto protettivo potrebbe derivare dai più alti livelli di ormoni associati con la gravidanza in circolo nell’organismo delle donne con molti figli. Queste sostanze sono infatti in grado di apportare benefici duraturi sui vasi sanguigni.
Fra le altre ipotesi alla base dei risultati, quella secondo cui le famiglie più numerose offrono un maggiore sostegno sociale alle madri o la più semplice, che attribuisce generalmente uno stato di salute migliore alle donne, proprio a dimostrazione del fatto che riescono ad avere più figli della media.
“In conclusione – sintetizza l’esperto – le donne coinvolte in questo studio sono risultate avere un minor rischio di mortalità cardiovascolare nel caso in cui abbiano avuto più di quattro gravidanze”.
Che dire?
Quando ho letto questa agenzia ho pensato subito a Cettina! L’unica mamma del blog con 5 figli (o almeno l’unica che ce lo ha detto ;))
In tutta sincerità, io con due sto sfiorando l’isteria. Mi ritrovo la sera distrutta e spesso penso di non arrivare al giorno dopo per la stanchezza, altro che campare di più!
Io non rientro tra le super-mamme?
E’ vero. Ma a me verrebbe il crepacuore solo all’idea di una terza gravidanza, quindi comunque non ci arriverei… 🙂