Semplicemente “mamma”

Madre dona il fegato alla figlia di un anno e mezzo e le salva la vita.
Mamma coraggio? Mamma disperata?
Secondo me, semplicemente “mamma”.
All’ospedale Bambino Gesù di Roma è stato eseguito il primo trapianto pediatrico di fegato da vivente nel Lazio.

Madre e figlia stanno bene.
L’intervento è stato eseguito il 5 ottobre scorso. Una mamma di 24 anni ha donato parte del suo fegato per la figlia di un anno e mezzo affetta da cirrosi biliare, una malattia terminale del fegato la cui unica soluzione terapeutica è la sostituzione dell’organo. La bambina, la cui condizione peggiorava di giorno dopo giorno, così non ha dovuto aspettare in lista altri mesi.

“Recenti studi epidemiologici, -sottolinea l’ospedale- hanno confermato da un lato la sicurezza della donazione da vivente, dall’altro la superiorità del trapianto da vivente, in termini di qualità funzionale e di sopravvivenza dell’organo a lungo termine, rispetto a quello da donatore non vivente. Anche la qualità e l’aspettativa di vita del donatore rimangono del tutto analoghe a quelle del resto della popolazione. Studi che secondo l’ospedale pediatrico “saranno un argomento decisivo in favore di un cambiamento culturale della comunità scientifica e della società italiana nei riguardi della donazione d’organo da vivente”.

Grazie a questo intervento la piccola potrà riprendere a condurre una vita normale.

Che dire: un immenso in bocca al lupo e un augurio di pronta guarigione e lunga vita a mamma e figlia.

E mai come in questo caso si può dire che la mamma ha donato per ben due volte la vita alla sua creatura!

Sapete che vi dico? Che prima di avere le mie due simpatiche pesti pensavo che la frase “darei la vita per te”, fosse la solita ed ennesima frase fatta.
Ora invece quelle cinque parole hanno un senso, un significato profondo. Non ci penserei un solo attimo a sacrificare me per loro…
I figli ci cambiano? Sì, è vero.
I miei due esserini hanno dato un senso alla mia vita…

8 risposte a “Semplicemente “mamma”

  1. che belle parole Maria….che condivido a pieno!!! Pure io prima dell’arrivo del mio cucciolo non pensavo di provare tanto immenso amore……be’ anche io non dubiterei un secondo!!!
    In bocca al lupo di cuore a mamma e bimba!!!!

  2. Si infatti!per una mamma è tremendo vedere il proprio figlio che sta male figuriamoci se sa che rischia la vita!!!penso che qualunque mamma che ama la propria creatura se ha anche solo una possibilità di salvare il proprio figlio…beh non ci penserebbe un’attimo!!! A me sembrava di morire al vedere il mio piccolo in incubatrice con il sondino gastrico…e non rischiava la vita…posso solo immaginare la disperazione di quella famiglia

  3. anche io quando ho letto la notizia ho pensato che,sperando non mi capiti mai una situazione del genere, non esiterei un attimo a fare quello che ha fatto questa mamma!
    spero che l’intervento sia risolutivo per la sua bimba…ora saranno più legate che mai!

  4. eh si’, maria, come darti torto? mi fai sempre commuovere coi tuoi post speciali…in fondo, l’unico amore che per sempre ci sara’, dal momento in cui nasce un figlio, e che cresce ogni giorno, dando davvero un senso alla vita, un motivo per esserci sempre, rendendo ogni sacrificio un piacere.ovviamente chi non ha figli puo’ leggere queste parole come frasi fatti, ma so che voi mamme le capite!
    e’ per questo che quando ho letto la notizia credo ieri, non sono rimasta stupita per niente, solo commossa e contenta per loro…e ho pensato ovviamente che anche io l’avrei fatto, senza timore di niente, e ho pesnato chissa’ che gioia proveranno ora…

  5. Si “semplicemente mamma” e credo che siano poche quelle madri che non farebbero una cosa del genere per i proprio figli, a cui donano la vita.
    un abbraccio

  6. ciao, chi non lo farebbe?? forse chi non ama veramente.
    io i miei organi li darei subito alla mia pupina, ci mancherebbe altro!!
    DICI BENE, è solo MAMMA!!
    del resto parlo personalmente, iosono donatrice AVIS, dono qualcosa a degli sconosciuti, figurarsi a mia figlia, o comunque a un membro della mia famiglia!!

    ciao e complimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *