Lo scarabocchio? Svela il mondo interiore dei bimbi

 

Cosa vedete in questo disegno?
Un groviglio di colori? Uno scarabocchio? Oppure un’opera d’arte?

Chissà quanti capolavori come questo, fatti dai vostri pargoli sono finiti nella pattumiera (spero riciclo della carta ;))

Eppure anche questi segni ci possono svelare qualcosa. Qualcosa di molto importante: il mondo interiore dei nostri figli. Ce lo spiega la nostra grafologa Candida Livatino.

Questo disegno ce l’ha mandato Marika, la mamma di Elena, una bambina che un paio di mesì fa ha spento la sua terza candelina.

Marika era un po’ scettica e incredula. Pensava: “Cosa può vedere una grafologa in uno scarabocchio così”.
E invece quando ha letto il resoconto di Candida ne è rimasta colpita.

Ecco cosa ci scrive la nostra grafologa sul mondo di Elena:

“Carissima Marika,
mi dici che Elena ha compiuto da poco 3 anni. Prima dei 4 anni i bambini rappresentano comunque il loro mondo interiore, ma non sono in grado di riprodurre, figure umane, paesaggi o cose.

Elena è in linea con la sua età e quindi scarabocchia.

Il miscuglio e la scelta dei colori (come ad esempio il rosso, il viola, l’azzurro, il nero..) evidenziano il suo mondo interiore ricco di fantasia che potrebbe non necessariamente essere espresso con un comportamento esuberante. Un atteggiamento di chiusura può comunque nascondere una grande attenzione alle cose e molta curiosità per tutto ciò che la circonda. Elena fa fatica ad esprimere le proprie emozioni.

E’ una bambina che ha bisogno di investire la vitalità che ha dentro di sè nelle scoperte che fa giorno dopo giorno. Se questo bisogno non è soddisfatto ansia ed emotività possono prendere il sopravvento.

Elena sta entrando nella tipica fase dei 3 – 4 anni nella quale comincerà a contrastare gli altri, anche i genitori, per poter rafforzare la sua autonomia. Un momento particolare, che va affrontato con delicatezza e tanta pazienza.

Un abbraccio.
Candida”

 

Se volete un parere di Candida Livatino sui disegni dei vostri bambini, mandatemi i capolavori via email a vivalamamma@mediaset.it

Candida Livatino ha anche un sito Internet in cui racconta tutte le sue esperienze lavorative e tanto altro ancora. Se volete sapere di più sulla nostra brava grafologa, visitate la sua pagina. L’indirizzo è: www.livatinocandida.it

9 risposte a “Lo scarabocchio? Svela il mondo interiore dei bimbi

  1. Cara Annamaria,
    il tuo bambino è ancora troppo piccolo per poter cogliere un significato nei suoi scarabocchi. Per i bambini al di sotto dei tre anni il colore è piuttosto marginale. L’unico loro interesse è quello di lasciare una “traccia” sul foglio. Incominciano ad esprimersi attraverso i colori dai 3 anni in su, quando la scelta, seppur inconsapevole, assume un significato ben preciso.

    Un caro saluto.

    Candida Livatino

  2. Ciao Maria, ho letto spesso i commenti della Dott.ssa Livatino, e vorrei chiederti se puoi porle questo quesito: Il mio cucciolo è ancora piccolo, per inviarle un disegno, ha solo 28 mesi e oltre saper fare un cerchietto e nonostante ami tanti colorare (a modo suo), non è ancora un artista, ma quando gli diamo un foglio e pastelli, chiede sempre il nero o il viola. Quindi colori molto scuri. Premesso che Anto è un bimbo solare e sempre allegro ed è circondato d’amore da parte di tutta la famiglia, la richiesta di questo colore la devono prendere in considerazione a questa età o è ancora presto??? Grazie Annamaria
    P.S. Stamattina guardava art attack e mi ha fatto notare più volte (dicendolo con entusiasmo) che il presentatore usava un pennello con il colore nero!!!

  3. GRAZIE MILLE per la risposta……….
    effettivamente fede è proprio il tipo da ‘segnare il territorio’ ….. e mi fa piacere ke si sente amato e protetto!!!!!!!!!!
    ancora grazie……….

  4. Carissima ge1977
    la tua domanda è molto interessante. Ecco l’interpretazione: Il foglio rappresenta l’ambiente in cui viviamo e questo vale anche per i nostri bambini. Il tuo piccolino, colorando gli angolini del foglio è come se volesse segnare il suo territorio, quello rappresentato dalla sua famiglia nella quale si sente amato e protetto.
    Un caro saluto.

    Candida Livatino

  5. se possibile avrei una curiosità.
    mio figlio di due anni, ovviamente fa scarabocchi……..ma ogni volta ke disegna colora sempre gli angolini del foglio…….. magari inizia con uno scarabocchio centrale, ma poi colora gli angolini….chissà cosa vorrà dire!!!!!!!!!!!
    grazie

  6. Mi sa che mi andrò a rivedere i disegni che facevo da piccola; i miei ne hanno fatto una specie di libro con i più belli!

    Chissà che non scopra qualcosa di nuovo su di me, all’epoca!

  7. Candida ha proprio ragione sul fatto che Elena faccia fatica ad esprimere le sue emozioni, infatti molte cose le scopro di notte, dato che parla nel sonno come molti bimbi della sua età, e poi non le sfugge nella è davvero curiosa e mi fa un sacco di domade… mi chiede persino il significato dei cartelli stradali… sei una grande Candida!!!

  8. Un grazie di cuore a Candida! Confermo!!! quando ho ricevuto, in anteprima l’analisi di questo disegno sono rimasta colpita! Ci ha proprio azzeccato 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *