Istruzioni per togliere il pannolino

Come e quando togliere il pannolino al proprio bambino?

Un argomento caro a tutte le mamme con bimbi vicini ai due anni. Ce ne parla Tata Simona, dal suo asilo-nido, nel corso della trasmissione Verissimo.

Per comprare i pannolini una famiglia in media spende circa 1000 euro. (Mi verrebbe da commentare: mille euro buttati nella spazzatura)
Nei primissimi mesi di vita del bambino, il pannolino va cambiato dopo ogni scarica. Quindi anche 10 volte al giorno!
Dopo, quando il bimbo comincia a crescere, è consigliabile cambiare almeno 5 pannolini al giorno. E’ sempre meglio mettere un “patello”pulito prima di uscire di casa e prima della nanna.

Ma quando liberare il bimbo da questo ingombro?

Simona consiglia di scegliere un momento tranquillo. Tranquillo per la mamma, per il papà e per il bambino.
Togliere il pannolino significa crescere e quindi è un passaggio piuttosto importante per il bambino.

Verso i 18 mesi, però, si potrebbe cominciare a far familiarizzare il bambino con il vasino.
Come? Comprandone uno bello, colorato, magari a forma di animaletto simpatico. E quando il bambino prova a sedersi, bisogna spronarlo, incoraggiarlo e mostrarsi orgogliosi anche per i tentativi andati a buca! 

E se si fa la pipì addosso? Capiterà. Ma non bisogna assolutamente sgridare il bambino. Anzi. Occorre sostenerlo anche moralmente e fargli capire che ce la farà! Che ce la può fare!

La parola d’ordine è comprensione!

Il periodo migliore per togliere il patello? Quello estivo!

Se volete vedere il video con i Consigli di Simona, questo è il link: http://www.video.mediaset.it/video/verissimo/servizi/254760/i-consigli-di-tata-simona.html

Ed ora… Indovinate: in che mese ho tolto io il pannolino a Marco?
Ve lo dico: gennaio!
L’ho dovuto fare perchè il mio cucciolotto aveva ormai due anni e mezzo, quindi era abbastanza pronto, e poi perchè ad aprile sarebbe arrivato il fratellino. E quindi bisognava portarsi avanti.
Ovviamente ci avevo anche provato in estate, al compimento dei due anni. Ma per lui era ancora presto. Non sentiva gli stimoli e non diceva ancora pipì!
A gennaio ci abbiamo riprovato.
Effettivamente lavare 10 cambi al giorno per le prime due settimane non è stato semplicissimo.

Ma con l’aiuto delle educatrici del nido che ci hanno creduto molto e sostenuto, siamo riusciti nell’operazione!

In bocca al lupo a tutte quelle che ci stanno provando! 😉

 

 

47 risposte a “Istruzioni per togliere il pannolino

  1. Ciao, anche il mio Tommy inizia la materna a settembre ed in previsione da metà giugno abbiamo cominciato lo spannolinamento, quando lui aveva 29 mesi. Tuttora ogni tanto si fa la pipì addosso, e pure la pupù, soprattutto quando è preso dal gioco, però alla fine sono più le volte che mi avvisa che quelle che si sporca ;-). Per le mamme che nn riescono ad avvicinare il bambino al vasino consiglio il libro di topotto ed anche quello dell’ elefantino Beppe! A Tommaso sono piaciuti tantissimo, glieli facevo leggere solo seduto sul vasino, all’inizio nn faceva nulla ma quando prendevamo il momento giusto e ci scappava la pipì erano feste condominiali!! Ora devo affrontare la notte ma a dire il vero nn ho nessuna fretta.. per il riposino pomeridiano già siamo a posto e tanto mi basta per nn creargli problemi all’asilo. Spero di essere stata d’aiuto, forza e coraggio! ..e tanta pazienza..

  2. Leggendo un po di post mi rendo conto che nn sono l’unica disperata/esaurita mamma,mio figlio ha 33mesi la settimana prox incomincerà la scuola e nn so come fare sa parlare molto bene sa il fatto suo eppure nn mi capacito che nn mi dice mamma devo fare pipì/pupu a volte mi ha detto devo fare pipì quando si era già un po bagnato la pupu invece mai si va nascondendo e la fa nella mutandina sono 2 mesi che ho tolto il pannolino e mai più messo nn so più che fare adesso andiamo incontro al l’inverno e nn può stare più per casa solo con la mutandina,mia figlia ci mise una settimana per imparare ma lui niente nn vedo cenni di miglioramento che devo fare?come mi dovrò comportare con le maestre all’asilo?già dissero i bimbi senza pannolino mi raccomando!! Sono proprio giù di morale

  3. ciao,sono 4 giorni ke ho tolto il pannolino al mio bimbo,e devo dire ke nn va poi cosi’ male!il mio problema è ke nn sa dire dire ancora cacca e pipi’.devo capire io e lo porto in bagno. come faccio?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *