In galleria d’arte per partorire un capolavoro

E’ vero che i figli sono le nostre opere d’arte più grandi, ma da qui decidere di farli nascere in bella “mostra”, mi sembra un tantino esagerato.
Eppure è quanto succederà la prossima settimana nella Grande Mela. Un’artista d’avanguardia newyorchese, Marni Kotak, di 36 anni, ha deciso che darà alla luce il suo o la sua primogenita come fosse un’opera arte sulla scia delle ‘piece’ da teatro sperimentale.
E per questo ha allestito una galleria d’arte a Brooklyn come una sala parto casareccia.

Con l’aiuto del marito, il pittore Joepsh Robert Bell, ha preparato lo spazio colorandolo di azzurro oceano, arredandolo con una piscinetta gonfiabile in cui il bambino nascerà, con un materasso ad aria ed una doccia portatile. Di sottofondo il suono delle onde.

La performance si chiamerà “La nascita di Baby X”: Marni non ha voluto sapere il sesso del nascituro e da una settimana come parte del progetto, si ‘esibisce’ nella galleria.

Una quindicina di spettatori si sono già prenotati per assistere al parto definendo l’idea “intrigante e pazza”. Per Marni il messaggio è semplice: “Siamo artisti, daremo alla luce il nostro bimbo nel posto che amiamo di più, una galleria d’arte, come un vero capolavoro”. 

Che dire: il mondo è bello proprio perché è vario. A me già scocciava far vedere le mie parti intime a tutti i medici, le ostetriche e gli infermieri che nei due giorni di degenza all’ospedale mi hanno visitata. Non ne potevo più.
Partorire in pubblico, no, proprio no, grazie.

Comunque in bocca al lupo a questa futura mamma-artista. Spero per lei che vada tutto bene e che tra un allestimento e l’altro abbia previsto anche la presenza di un’ostetrica. 

E in bocca al lupo anche al pubblico. Ci vuole fegato a vedere un parto in diretta. Non credo sia un bello spettacolo…

33 risposte a “In galleria d’arte per partorire un capolavoro

  1. Mio marito ha assistito ai 2 miei parti naturali…il terzo purtroppo con il cesareo non ha potuto assistere..anche se lui avesse voluto…per me averlo avuto vicino è stato decisivo per la mia serenità e sicurezza…infatti dei miei parti ho dei ricordi bellissimi che rifarei altre cento volte! W il parto!

  2. Ciao a tutte voi che avete provato il parto, Io ho avuto un cesareo in quanto la bimba era podalica.
    Lo rifarei perchè è andato tutto benissimo e ho un ricordo meraviglioso (nessun dolore, tranquillità, giorno e ora programmati).
    Volevo dirvi che ho un’amica che avrebbe voluto al parto tutti i suoi amici in quanto sosteneva che l’esperienza era cosi bella che era assolutamente da condividere… Una tipa un po’ cosi, che ha poi dovuto rinunciare in quanto x complicazioni ha effettuato 2 cesarei.
    Io? Sinceramente avrei voluto giusto mio marito: troppo personale e riservato. Un momento SOLO NOSTRO!!

  3. io che ho partorito 2 figlie di 4,5kg l’una, se mi chiedessero se voglio assistere ad un parto direi: MAI PIU’. Io non ne voglio sapere più nulla di parti, nè come attrice nè come spettatrice. Non è un’esperienza piacevole. Quando toccherà a mie figlie, sarò all’altro capo della terra. Mio marito si fece convincere dai medici ad entrare in sala parto alla prima nascita, ma alla seconda non ebbe il coraggio di assistermi neanche in sala travaglio.

  4. @Vale: dai pensa che siamo al fine settimana e se fai anche il ponte avrete tanti giorni da passare insieme (tua suocera non rimane tutto il week end vero?) … anche io oggi volevo accompagnare Fede a scuola ma mia suocera parte per una settimana allora mi ha chiesto di andarci lei, mi e’ costato un po’sai pero’ l’ho accontentata solo che quando e’ venuta a prenderlo non sai che storie “voglio mamma!!!” mi sa che ci hanno sentito per tutto il palazzo eppure lui la frequenta spesso non ci sono grandi problemi, forse ha “sentito” il mio stato d’animo, boh

  5. Ciao a tutte, io spero che il mio Capitano sia presente al parto, anche io faccio tanti incrocini.
    Sono strasicura che li vedrò tutto il suo essere militare scomparire di colpo. Non vedo l’ora di vedere i miei due uomini faccia a faccia.
    Bacioni

  6. @silviafede: niente da fare, ci copiamo anche qui!
    io dicevo: mai mio marito al parto…pensavo…troppo imbarazzo.
    lui: mai al parto…non so se reggo…
    invece, dopo essersi fatto tutto il travaglio, io non me la sono sentita di rimanere sola proprio in quel momento, o meglio senza di lui, perche’ le ostetriche erano fantastiche, quindi non ero sola…lui non se l’e’ sentita di lasciarmi proprio in quel momento! insomma e’ rimasto, ma non ha visto niente, basta stare dietro! e anche a me hanno fatto sentire la testina…ho spinto due ore! non ce la facevo piu’, perche’ mia figlia dopo aver spinto per tutto il travaglio, nella fase espulsiva si e’ addormentata, quindi spingevo solo io, non ha collaborato granche’! quindi dopo due ore no nce la facevo piu’, per convincermi che ormai c’eravamo mi hanno fatto sentire la testina…anche a me vengono i brividi se ci penso…piccolo amore mio…
    se penso che oggi l’andra’ a prendere mia suocera, mentre lei si aspetta mia mamma (che no ne ‘stata bene quindi oggi non puo’ andare!) mi vengono ancora i brividi! visto che quando va mia suocera, eles non e’ felice, l’ultima volta ha anche pianto! oggi se si aspetta la sua nonna preferita e arriva lei…povera che delusione….

  7. @silviafede: ci credo dev’essere stato emozionante…cmq sono contenta che mio marito abbia assistito al parto e abbia visto Luca nascere. cmq se ripenso al parto mi salgono ancora le lascrime agli occhi dall’emozione

  8. @Robeta30: dai pensa positivo…sono sicura che andra’ tutto bene e questa volta ti godrai ogni momento insieme al tuo compagno, poi pensa che bello quando presenterai Francesca a Pietro, ti aspettano porprio dei bellissimi momenti

  9. io gli ho chiesto se vuole assistere al cesareo ma ci sta pensando con pietro è arrivato quando era tutto fatto però è riuscito a vestirlo….io lo vorrei tanto, questa volta vorrei vivere il parto serenamente ed in compagnia se è possibile…sto facendo 2000000 incrocini

  10. @ciocco73: io al contrario lo avrei fatto, ma mio marito e’ troppo impressionabile, invece cosi’ ha anche lui un bel ricordo di quei momenti. In compenso la mia amica ostetrica ha chiesto a me se volevo sentire con la mano la testolina che usciva, anche per farmi capire che veramente eravamo ai monenti finali e quel primo contatto col mio cucciolo e’ stato super emozionante…ancora adesso a parlarne mi vengono i brividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *