Voci di donne, variazioni di toni… e concepimento!

Stamattina comincio con una domanda: care donne vi siete mai accorte che la vostra voce nel corso del mese cambia?
Io sinceramente no. Eppure uno studio ha dimostrato che le voci femminili risultano più ‘dure’ e irregolari durante le mestruazioni.

A questo punto qualcuna di voi potrebbe chiedermi: ma qual è l’attinenza di una notizia del genere con un blog che parla di bimbi?

Semplice. Questo studio ha smentito gli esiti di alcune ricerche precedenti che sostenevano invece che la variazione della voce fosse un richiamo per il sesso forte.
In pratica il cambiamento del tono, secondo i vecchi studi, consentiva agli uomini di individuare facilmente la fase dell’ovulazione e quindi decidere se procedere… e come dire… procreare oppure praticare l’astinenza preventiva!

Secondo l’ultimo studio pubblicato su ‘Plos One’, invece, la variazione della voce, pur svelando molto di una donna, non rivela il momento più utile per il concepimento. Piuttosto quello in cui sarebbe bene stare alla larga da microfono e palcoscenico.

Precedenti ricerche avevano confrontato voci registrate in due sole fasi del ciclo femminile: quella più vicina al concepimento e quella in cui le possibilità di una gravidanza sono prossime allo zero. Questo nuovo lavoro, mettendo a confronto le variazioni durante l’intero ciclo mestruale, ha permesso di fare chiarezza, spiega Julia Fisher del German Primate Center, che ha condotto lo studio insieme a colleghi britannici e israeliani.

Il team ha così scoperto che le variazioni del tono femminile non consentono agli uomini di individuare facilmente la fase dell’ovulazione.

Ma hanno dimostrato che il partner ha una leggera preferenza per le voci pre-ovulazione rispetto a quelle registrate durante l’ovulazione.

Allora cosa ho fatto? Per avere la conferma della ricerca, stamattina ho chiamato subito mio marito e gli ho chiesto: “Caro, ti sei mai accorto che la mia voce cambia durante il corso del mese? Il mio tono ti piace di più durante il “periodo rosso” o quando faccio gli ovetti?”
Mi ha risposto in maniera seccata e con tono serio: “Sono a lavoro, ma mi dici che cosa hai bevuto stamattina al posto del latte? E i bambini sono a scuola?”.

Che devo pensare? Che forse non si è accorto delle variazioni di tonalità? Mmha!

17 risposte a “Voci di donne, variazioni di toni… e concepimento!

  1. E come no? certo che la voce femminile cambia ma non solo nel corso del mese ma anche più volte nel corso della giornata.
    C’è il tomo per “amore andiamo a fare due passi”, quello per “come è carino quel vestitino, non trovi? (qui ci sono anche gli occhioni grandi ed un sorrisino sibillino)”, poi c’è quello per “porta fuori tu il cane”…e potrei continuare all infinito ma ho paura di venire crocifisso in sala mensa eh eh!
    Povero Marco..anche i miei quando si sentono derisi ci rimangono tanto ma tanto male… a volte però può essere uno spunto per far capir loro che non è bello ridere degli altri…

  2. Non c’entra molto con il post ma visto che Maria ha citato Paperissima mi sono sempre chiesta una cosa a volte ci sono scene di bambini che cadono dal seggiolone o altre situazioni d’emergenza ed io penso, ma in una situazione del genere i genitori invece di pensare al bimbo pensano a fare un filmino? Boh….Federico si diverte molto a vederli ma a me a volte fanno pensare…

  3. @Maria: mi sembra di vedere me al parco, anch’io sempre in mezzo al prato a giocare spesso con i vestiti del lavoro quindi un po’ piu’ scomodi e con un po’ di tacco, ma mi diverto troppo a stare in mezzo ai bimbi… a volte le mamme degli amichetti mi dicono di sedermi sulle panchine che mi sporco, ma a me non importa per fortuna c’e’ la lavatrice.. cosi’ quando torniamo a casa doccia per tutti e due a volte mio marito torna e dice sei piu’ sporca tu di Fede, ma chi accompagna chi al parco?
    Comunque la reazione di Marco e’ la stessa di Fede anche lui quando viene preso in giro mi dice li’ non ci torniamo piu’, ma poi per fortuna se lo scorda presto…

  4. @maria. povero patato! anche il mio si vergogna se qualcuno lo prende in giro…invece di reagire si nasconde dietro di me… spero gli passi…

    • Questa settimana, forse per la punizione, forse perchè ha capito, Marco è un angelo.
      Ma vi racconto questa:
      ieri sera eravamo al parco e c’erano anche tanti suoi compagni di scuola. Ovviamente io ero nell’erba a fare la pagliaccia con loro. Una bimba mi dice: guardami, so fare la capriola. Le dico: anche io. Ed eccomi a rotolarmi nell’erba e a fare le capriole.
      la stessa bimba mi dice: guarda cosa so fare! Percorre di corsa tre metri e fa una bella capriola.
      A quel punto Marco dice: io la so fare anche più lunga. Mamma guarda.
      Ci fermiamo tutti per guardarlo. Corre per 10 metri, si tuffa per fare la capriola ma becca una pozzanghera d’acqua! Povero era bagnato fradicio con l’erba attaccata sui capelli.
      E’ scoppiata una risata generale.
      Lui si è vergognato da morire. Siamo andati a casa a fare la doccia. Ma la sua autostima era sotto i piedi.
      Ho impiegato una serata intera per fargli capire che far sorridere gli altri è un pregio.
      Far piangere è un problema….
      Ma lui ha detto che in quel parco non ci vuole tornare più. Anzi ci andrà solo quando non ci sarà nessuno!
      Povero amore mio!
      Ma vi assicuro… che la scena era da Paperissima… che risate!

  5. @Aurelia: ho la tua stessa impresisone la mia voce registrata non mi piace proprio e poi non so se e’ cosi’ anche per te mi sembra diversa da quella che sento mentre parlo…boh
    Comunque mio marito dice che al telefono riesce a percepire il mio umore dalla voce, anche se io mi sforzo di essere allegra e normale…io non mi accorgo del cambiamento ma lui si!!
    Comunque quando sono vicina al ciclo io sono piuttosto insopportabile, quindi per lui il problema non e’ la voce che cambia, ma il mio umore ballerino…ormoni impazziti!

  6. Buongiorno,
    brava Maria, un pò di ilarità è proprio quello che ci vuole per iniziare meglio la giornata!!!grazie…
    tanto per non cambiare, Luca mi ha fatto arrabbiare, le solite scene mattutine, tarda a fare colazione, a vestirsi, a lavarsi, vuole vedere i certoni anzi, stamattina la corsa delle moto!!!che fatica…
    sonia

  7. Maria, questa è nuova 0_O…. l’unica cosa di cui mi sia accorta è che la mia voce registrata e riascoltata non mi piace per niente!! E se mi sentono così…BLEAH, sembro una gallina 🙁
    Però carina la risposta di tuo marito, credo che il mio avrebbe risposto allo stesso modo 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *