L’immagine di una mamma che allatta il proprio figlio al seno quali sentimenti vi evoca?
Dolcezza? Tenerezza? Amore infinito?
Ebbene, non è proprio così. Il naturale e ripetuto atto di allattare al seno i propri bambini renderebbe le donne protettive ed aggressive come la mamme-orse. Ed in particolare molto più pronte alla lotta rispetto alle mamme che danno il latte con il biberon ai propri figli e anche rispetto alle donne senza prole.
Insomma, se vi capita di incontrare mamme in allattamento… mantenevi a distanza di sicurezza. Ne va della vostra incolumità! 🙂
Lo rivela un nuovo studio condotto da un team di ricercatori della facoltà di psicologia della università di California a Los Angeles su una sessantina di donne.
Circa 18 di loro erano neo-mamme che stavano allattando al seno i proprio piccoli, altre 17 mamme davano il latte col biberon ai figli e le rimanenti erano donne della stessa età senza figli.
Le volontarie sono state sottoposte a una serie di test psicologici per verificare le loro reazioni di fronte a comportamenti rudi, provocatori o minacciosi attuati nei loro confronti.
Le mamme che allattano al seno hanno evidenziato le reazioni di contrattacco verbale più forti, più durature ed efficaci, senza soffrire alcuna reazione fisiologica di agitazione o ipertensione.
Secondo il rapporto pubblicato sulla rivista ‘Psychological Science’, i test rivelano che “non è solo la maternità ad indurre comportamenti protettivi nei confronti dei propri neonati, ma specificamente l’allattamento proprio come avviene in altre specie di mammiferi”.
“Allattare i piccoli al seno appare avere la funzione psico-fisica di calmare l’organismo delle madri rendendole al tempo stesso pronte a forti risposte alle potenziali minacce”, ha osservato l’autrice principale dello studio, Jennifer HaHn-Holbrook.
Dico la mia. Io ho allattato sia il primo che il secondo figlio. E, come molti di voi sapranno, nonostante i 16 mesi abbondanti di Luca, lo allatto ancora.
Credo che crescere un bimbo piccolo sia faticoso in ogni caso per tutti. Ma forse per chi allatta al seno è un po’ più impegnativo: la tetta ce l’ha solo la mamma e quindi è lei l’unica persona che può accudire il piccolo quando ha fame. Il biberon è meno vincolante. Se la mamma è “cotta” può sostituirla anche il papà!
Cosa voglio dire? Che quando non si dorme a sufficienza e si è particolarmente stanchi ognuno di noi riesce a tirare fuori il peggio di sé, neo-mamme comprese!
Insomma, secondo me oltre all’istinto primitivo e animale, che probabilmente anzi sicuramente incide, anche la stanchezza dà un bel contributo all’aggressività della mamme che allattano al seno!