“Ma no! Non è vero!” Gli rispondevo io. “Vedi Claudia Schiffer, ha tanti figli ma è sempre bella! E di esempi così te ne potrei citare a centinaia!”
E lui: “Sì, peccato che poi sono non migliaia, ma milioni le donne sposate che già dal giorno dopo si lasciando andare!”.
E così, pur di “convincerlo” a pronunciare quel benedetto sì (e ho insistito parecchio!) gli ho promesso che non sarei ingrassata tanto (solo quattro chili in 6 anni non sono tanti, vero?), che avrei tenuto i capelli lunghi (li ho tagliati giusto l’estate scorsa! Ma comunque sotto la spalla) e che sarei diventata (perché non lo ero mai stata prima) una strafiga (su questo punto, devo essere sincera, ci devo lavorare tanto… siamo ancora lontanissimi dalla meta!).
Ma quella che pensavo essere solo una “fissa” di mio marito, ho scoperto invece che è stata oggetto di studio da parte di alcuni ricercatori. E alla fine… è stata addirittura confermata la sua tesi.
In pratica dall’ultima indagine della Loughborough University (Gran Bretagna) è emerso che la donna raggiunge il massimo della forma durante il fidanzamento, forse anche per tenersi stretto il partner e futuro compagno di vita. E diventano pantofolaie e mangione dopo le nozze.
Per il marito, però, a onor di cronaca, le cose non cambiano tanto. L’iter è lo stesso!
Insomma le coppie sposate, secondo questa indagine, su una cosa vanno da subito d’accordo: il livello di attività fisica, dopo la luna di miele, crolla. Marito e moglie difficilmente riescono a superare i 150 minuti di attività fisica raccomandati a settimana rispetto, ad esempio, ai single e persino ai divorziati.
I ricercatori hanno equipaggiato 100 persone con un accelerometri, dispositivi portatili che si indossano e misurano 24 ore su 24 movimenti e chilometri percorsi.
Alla fine del monitoraggio, solo il 27% degli uomini arruolati è risultato in linea con quanto suggeriscono i medici, mentre le signore sono state un po’ più virtuose: il 37% del campione “rosa” fa sport a sufficienza. Inoltre le coppie sposate hanno il doppio delle possibilità di diventare obese rispetto al normale.
Cosa c’entra tutto questo con i bimbi? Direi poco.
Ma mi sembrava una notizia curiosa e ve l’ho proposta.
Sono andata un po’ fuori tema? 🙂 Scusatemi!