Questi bastoncini “miracolosi” si chiamano “Lillipops”. Ed in Inghilterra sono un must tra le donne incinte. Una novità? Per i lettori di questo blog non tanto. Ne avevamo parlato tanto, ma tanto tempo fa. Praticamente è stato uno dei primi articoli di questo blog!
Ma a Palermo, al congresso nazionale dei ginecologi dall’Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani (Aogoi), i medici specialisti hanno portato i risultati della sperimentazione in Italia. E a loro dire… funzionano!
“Si tratta – spiegano – di ghiaccioli naturali a base di sostanze come zenzero, mandarino e limone. La sperimentazione condotta su 30 gestanti ha dimostrato che 21 future mamme hanno avuto immediati benefici e si sono liberate da questo malessere gustando il ghiacciolo.
Il test sui ghiaccioli anti nausea ‘Lillipops’, certificati dagli specialisti italiani, è stato condotto da 6 centri distribuiti in tutta la penisola (Bergamo, Gorizia, Pescara, Chieti, Roma, Napoli).
“Nausea e vomito – afferma Antonio Chiantera, segretario nazionale dell’Agoi – sono problemi molto comuni in gravidanza: circa l’80% delle donne è colpito da disturbi non gravi ma che provano fisicamente ed emotivamente le future mamme”. “Bastano 2 ghiaccioli al giorno – avverte l’esperto – e l’intensità della nausea è calata dal 7.1 a 4.3 (su una scala da 0-10)”.
“I Lillipops – sottolineano gli specialisti – sono stati approvati dalle associazioni scientifiche
degli specialisti di tutta Europa e sono un ottimo rimedio in questa fase delicata della vita femminile, in cui l’assunzione di farmaci va assolutamente evitata”. Anche perché la nausea in gravidanza è un disturbo molto diffuso tra le gestanti: “La maggior parte delle ragazze – avvertono gli esperti – inizia a soffrirne entro 4 settimane dal concepimento e nel 60% dei casi il disturbo si attenua o scompare dopo il terzo mese di gravidanza. Ma nel restante 40% si può prolungare per mesi, talvolta fino alla vigilia del parto”
Le donne scelte per la prova (età media 30 anni) si trovavano alla nona settimana di gravidanza e avevano cominciato ad avvertire la nausea alla sesta settimana. “Ventisei ragazze su 30 – spiegano i ginecologi dell’Agoi – non avevano assunto farmaci, mentre 21 mettevano in pratica accorgimenti specifici per combattere il malessere come: la dieta, niente fumo e l’agopuntura. Senza però ottenere grandi risultati”.
“Ma grazie all’assunzione di 2 ghiaccioli al giorno – concludono gli esperti – la nausea è calata dal 7.1 (su una scala da 0-10) dell’ingresso nella fase di studio, al 4.3 della successiva visita di controllo. Senza nessun effetto collaterale”.
Domanda: C’è qualcuna tra di voi, future mamme con la pancia, che ha provato questi ghiaccioli anti-nausea?