Donne col pancione, occhio agli antidolorifici!

Pancine e pancione di questo blog (e in questo periodo siete veramente tante :)), questa notizia, giunta fresca fresca dalle agenzie, è per voi.
E’ una sorta di allarme che vi invita a limitare al massimo l’uso di antidolorifici!
Da un maxi-studio pubblicato sul ‘Canadian Medical Association Journal’ e condotto su oltre 47 mila donne dai 15 ai 45 anni è emerso che le donne in attesa che prendono farmaci come l’ibuprofene sono due volte più a rischio di aborto spontaneo.

La ricerca ha esaminato l’effetto di un gruppo di antidolorifici: gli antinfiammatori non steroidei (Fans). Ebbene, è stato provato che questi farmaci di uso comune, assunti subito prima di restare incinta e fino alla 24esima settimana di gravidanza, fanno salire i rischi di 2,4 volte.

L’aspirina non era inclusa nella ricerca, mentre il paracetamolo è risultato sicuro.

I ricercatori dell’Università di Montreal diretti da Anick Berard pensano che assumere i medicinali ‘nel mirino’ può far sì che l’embrione non si impianti bene nell’utero. Questo esporrebbe la futura mamma a un rischio maggiore di aborto spontaneo.
Circa una gravidanza su otto, riferisce il quotidiano britannico ‘Daily Mail’, finisce con un aborto, e la maggioranza di questi eventi si concentra nelle prime 12 settimane. Nella ricerca il team ha visto che il 17% delle donne aveva assunto questi medicinali prima e durante la gravidanza.

“Abbiamo visto che il rischio di un aborto spontaneo è associato con l’uso gestazionale di diclofenac, naprossene, celecoxib,ibuprofene e rofecoxib da soli o in combinazione”.
Insomma, “le donne esposte a uno di questi Fans diversi dall’aspirina e a qualsiasi dosaggio nelle prime fasi della gravidanza sono risultate più a rischio di un aborto spontaneo”.

I medici evidenziano comunque che si tratta di un rischio basso, e che la loro ricerca non tiene conto di altre possibili cause di interruzione spontanea della gravidanza, come fumo e obesità.

13 risposte a “Donne col pancione, occhio agli antidolorifici!

  1. Sono all’ottavo mese di gravidanza ed ho una tendinite alle braccia, mi hanno detto niente antidolorifici solo tachipirina, io ho provato anche una pomata all’arnica, ma niente…. sono disperata , specialmente la notte, il dolore è davvero tanto.

  2. ciao! io purtroppo ho dovuto prendere l’antibiotico perchè avevo le placche alla gola, però per quanto riguarda dolori, e ne ho avuti tanti, solo paracetamolo….c’è da morire!

  3. concordo in pieno con lo studio fatto…in effetti anche in mio gine alla prima visita fatta quando aspettavo Nicola mi aveva chiesto subito se avevo preso fino a quel momento dei medicinali e mi aveva consigliato che da quel momento in poi al bisogno solo paracetamolo….

  4. @roberta30: anche a me era venuta, hai provato a fare qualche trattamento tipo shiatsu, kinesiterapia, qualche seduta del genere? a me era servito…almeno un po’.

  5. Una donna in gravidanza che prende medicinali senza un parere medico non è furba.

    @mimi: è dura , il mio bimbo mi ha fatto venire un’ernia ma vedrai che soddisfazione dopo! Ti mando i miei auguri!

  6. Ma veramente c’è scritto già sul bugiardino del Moment, che è a base di Ibuprofene, per esempio. Lo uso da anni e c’è sempre stato scritto esplicitamente di non assumerlo nel primo trimestre di gravidanza perché è inibitore delle prostaglandine (non per niente lo si prende per i dolori mestruali).

    Mi sa che sono arrivati dopo i fuochi, come si dice dalle mie parti… o ho capito male io?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *