Bimbi “monelli” e capricci: ecco cosa può fare un genitore!

Vi è mai capitato di vedere vostro figlio buttare i giochi a terra, sbattere i pugni, urlare come un matto, alzare le mani e fare delle scenate al limite dell’isteria anche in pubblico, per esempio al supermercato? Beh! Io sì.

Per questo sono stata ben felice quando la nostra Psicologa Amica, Francesca Santarelli, ha deciso di rispondere ad Anna, una nostra amica del blog, che settimana scorsa ci ha scritto: “Ho una figlia di 26 mesi è super prepotente non fa altro che gridare e ultimante alza anche le mani quando qualcosa non le va! Non sappiamo più come comportarci!
Che atteggiamento dovremmo avere nei suoi confronti?

Immagino sia un problema che ci accomuna un po’ tutti. Ecco cosa ha risposto la Psicologa Francesca Santarelli (che potete vedere spesso anche nella trasmissione Mattino Cinque, come ospite di Federica Panicucci!).

“Capita a tutti i genitori, prima o poi, di ritrovarsi di fronte all’emozione della rabbia e all’aggressività del proprio figlio e soprattutto ci si trova a combattere con atteggiamenti più o meno capricciosi che non si sa come gestire e che mettono in crisi anche il più paziente e comprensivo delle mamma e dei papà!

Teniamo presente che i bambini, soprattutto fino ai tre anni, sono un fiume in piena di emozioni (che in psicologia si definiscono “pulsioni”, “libido”) che non conoscono forma né modalità per essere espresse. Il bambino si sente onnipotente e padrone del mondo, necessita di dover “scaricare” tutte queste pulsioni che ha dentro, come fossero una lava incandescente.

Non conoscono limiti, confini, né capiscono esattamente quello che hanno dentro, ma ne percepiscono “l’intensità” e cercano di esprimerla in modo vulcanico, senza censura, né forma.

Il capriccio e l’aggressività sono uno dei modi per tirar fuori questa “marea lavica”!  Ecco che, sotto questo punto di vista, il genitore deve fare da “rispecchiamento” e “contenimento” attraverso l’uso delle regole (quelle vere però!) e insegnando al bambino il nome delle emozioni che prova, senza giudicarlo né rimproverarlo, ma semplicemente CONTENENDOLO!

È come se si dovessero mettere delle reti di protezione o dei paletti a questa lava che sta eruttando, senza permettergli di inondare senza freni tutto ciò che lo circonda!
L’ uso della severità dunque, dei “NO” (quelli convinti!) e anche delle regole in generale, svolgono proprio questo ruolo. Senza spaventarsi dei capricci, dei pianti, delle urla e delle alzate di mano (che detto tra noi, un genitore non dovrebbe mai permettere di far accadere!) né tanto meno dei ricatti.

Il pianto del bambino, quello capriccioso, non può e non deve spaventare ed essere un deterrente per concedere, chiudere un occhio, permettere ecc…
Non è il bambino, in genere, che si prende certe liberta, è aggressivo o troppo vivace, ma molto spesso è il genitore che non riesce a mantenere un bel e sano NO e a dare una bella sculacciata quando ci vuole!

Ma attenzione, i bambini son furbi! Se non ne siamo fermamente convinti noi di quello che stiamo facendo, lui lo capirà e non otterrete niente. Dunque, sta a voi! Non abbiate paura di farvi rispettare!
Siamo noi gli adulti…..e basta vedere nel mondo animale per capire ciò che noi umani, negli anni ci siamo persi per strada: il rispetto dei ruoli per esempio.
Avete mai visto un cucciolo rivoltarsi o mordere la sua mamma?”

Che ne pensate care mamme e cari papà?
Mi pare di capire che sta a noi, ancora un volta, cercare di far capire ai nostri figli cosa si possono e cosa non devono fare e fino a che punto si possono spingere.
Ma quanto è difficile!… Soprattutto quando si mettono a far capricci nei posti e nei momenti meno opportuni oppure quando noi siamo stanchi morti!

Eh! sì… Duro il mestiere del genitore!

 

Se volete contattare direttamente la dottoressa Francesca Santarelli, questo è il sito Internet del suo studio: www.studiosantarellidecarolis.com

60 risposte a “Bimbi “monelli” e capricci: ecco cosa può fare un genitore!

  1. Ciao io sn una mamma di 23anni ho un bambino di 4 anni e mezzo .antonino si comporta bene ttt i gg però la mattina prima di prendere il pulmino piange e nn lo riesco a convincere per niente perché piange interrottamente io nn so più k fare aiutatemi….grazie

  2. @tiziana: sai che una mia amicha e’ nella tua stessa situazione, e come ge1977 ha capito che spesso la piccola viene solo accudita, mentre con la grande si fanno i compiti, si porta a danza…ha deciso di fare cose solo per lei, prendersi un momento per loro.va meglio sai?

  3. @tiziana: ti capiamo tutte….è davvero dura! anch’io due bimbi di 6 e di 3 …. e il secondo molto capriccioso….anche se devo dire ke è molto molto migliorato….come??? mah…diciamo ke io cerco di non dargliele troppo vinte anche se a volte è dura….ammetto ke qualche sculacciata scappa….ma credo ke lo aiuti molto di più di cercare di star li a contargliela…..ke tanto non serve a niente… xò di recente mi sono fatta un esame di coscienza e mi sono accorta di una cosa….a volte col grande si fanno cose da grandi….e il piccolo viene un po’ trascurato, approfittando del fatto ke essendo molto più autonomo nei giochi si organizza da solo….però dopo un po’….scatta il capriccio…. è molto dura ma forse davvero la sua è una ricerca di attenzioni….magari prova a dedicargli un po’ di tempo esclusivo…. xò senza cedere ai capricci….se no non può ke peggiorare! ovviamente la mia è una semplice opinione da “mamma pazza” come tutte noi (scherzo…non vi offendete) …. magari puoi chiedere suggerimento alla pediatra……….

  4. ciao come tante mamme anchio sono molto disperata mio figlio gabriele di soli 3 anni non mi fa piu vivere sono arrivata ad un punto che non riesco piu ad uscirne fuori .anche il mio matrimonio sta andando a rotoli …gabri e un bimbo molto capriccioso urlas per qualsiasi cosa fa molte sceneggiate sopratutto quando siamo in pubblico, e non riesco piu a tenerlo ne ho provate di tutte senza risultati e sto crollando a livello psicologicoanche perche o un altro bimbo di 6 anni che e stupendo e ripercuote tutto su di lui aiutatemi vi prego

    • @Tiziana… come non comprenderti!
      che significa che le hai provate tutte? e che tipi di capricci fa?
      Sei sicura che non cerchi di attirare la tua attenzione e che questo sia il modo più semplice?
      Altra cosa: i NO li rispetti? Oppure all’ennesimo pianto cedi?
      Detta così non saprei come aiutarti. Ma ti sono vicina.
      Quando non si è sereni, si perde anche la lucidità.

  5. ciao.sono una mamma disperata,mio figlio di 5anni all asilo ogni tanto si comporta male cn compagni …..oggi lo sgridato ,mi dice va bene mamma nn lo faccio ,ma poi lo fa ,,,come mi devo comportare? mi date un consiglio’ grazie…………

  6. CARE MAMME, LEGGO SEMPRE CON MOLTA ATTENZIONE LE VOSTRE RISPOSTE E I VOSTRI COMMENTI….,VORREI RISPONDERE A OGNUNA DI VOI, COSI COME VORREI SEMPRE ACCONTENTARE TUTTE LE DOMANDE CHE MI PONETE, MA MI è IMPOSSIBILE!!!
    VOLEVO PERO’ RINGRAZIARVI DELL’AFFETTO E DELL’INTERESSE CHE MI DIMOSTRATE SEMPRE, GRAZIE DI CUORE!
    SPERO DI POTERVI ESSERE UTILE NELL’AFFRONTARE IL MERAVIGLIOSO, MA DIFFICILISSIMO, MESTIERE DELL’ESSERE MAMMA….
    UN ABBRACCIO

  7. 😀 bella battuta Stefania!! Mi hai fatto sorridere… Spero anch’io che vada tutto bene, anche perchè non è mai stato un bambino-terremoto, anzi… quindi ora sono un pò sorpresa.
    Mamma e suocera… aiaiaiaiiiiiiii!!!! Parlano troppo!!! 😀

  8. @roberta30. chicco mangia a scuola (sempre che nn si addormenti sul piatto…ieri mi ha detto che sennò gli mettono il pasto in caldo per dopo! cuccioli!)… ma è davvero una buona forchetta! tanti in classe sua non toccano nulla… poi basta che uno dica che una cosa non gli piace e molti lo seguono!! secondo me nn ti devi preoccupare…sono i primi giorni.. devono abituarsi al nuovo menu’… cmq mi dice sempre che la mamma è la più brava cuoca del mondo!!! anche meglio della nonna…(e nn è vero!) 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *