Bimbi appena nati e distacco materno

Tempo fa Rossella31 ci scrisse:
“Ciao a tutte, non so se la psicologa può rispondere a questo quesito, ma da quando è nato Antonio c’è un pensiero che mi assilla. Forse ho già detto che ho avuto un parto difficile, con tanto di sala rianimazione e per questo non ho visto Antonio se non dopo 10 giorni dalla nascita.
Per questo ho sofferto di una grave depressione post parto con tutto quello che ne è derivato ( non prendevo Antonio in braccio, non lo cambiavo, nè gli davo da mangiare).
Sono migliorata e poi guarita del tutto quando il mio piccolo aveva circa tre mesi e mezzo.

Quindi la mia domanda è: “Questo mio comportamento ha potuto danneggiare in qualche modo il mio piccolo?”

Ho girato la domanda alla dottoressa Francesca Santarelli, la nostra Psicologa Amica. Ed ecco cosa ha risposto:

“Capita spesso e per diversi motivi, che le mamme non possano stare accanto ai propri cuccioli appena nati e che i primi contatti fisici avvengano “in ritardo” rispetto a quanto si dovrebbe. 

Mi sento però di tranquillizzare tutte le donne che si sono trovate a vivere una situazione simile! Spesso ho sentito raccontare storie come queste e mi balzava all’occhio sempre la stessa sensazione: queste mamme si sentivano in colpa! Per non essersi prese cura fin da subito del loro piccolo, per non esser state abbastanza attente in determinate cose durante il parto o la gravidanza, per aver danneggiato in qualche modo la psiche del bimbo, ecc… e spesso cadevano in depressione post partum proprio in seguito a questi sensi di colpa! Ma in realtà, non è cosi come si crede…

I bambini appena nati è vero, hanno bisogno di cure e calore umano (materno), ma quando non c’è la mamma che può provvedere subito, sono “presi in carico” da personale specializzato e idoneo a svolgere questo ruolo.

È vero che “la mamma è sempre la mamma”, ma appena le sarà possibile, potrà recuperare benissimo i momenti persi inizialmente.

La cosa importante è che non trasmetta al piccolo questi sensi di colpa o sentimenti di inadeguatezza e non corra il rischio di “eccedere” in cure, solo per attenuare questi sentimenti e queste emozioni.

Per il bambino, se la mamma riuscirà a gestire il suo mondo interno (come detto ora), non ci saranno conseguenze di nessun tipo!”

Cara Rossella31, spero che la risposta della dottoressa ti abbia tranquillizzata! Non poteva essere più rassicurante.
E ora goditi il tuo Antonio…

 

27 risposte a “Bimbi appena nati e distacco materno

  1. Ciao a tutte le mamme del mondo… Oggi ho cercato su internet qualcosa che riguardasse le ripercussioni su un bambino del distacco dalla mamma dalla nascita fino a dieci giorni di vita ed ho trovato tutte voi… La verità è che una paura enorme che il mio piccolo bimbo possa aver risentito del distacco alla nascita da me, so perfettamente che non è stata colpa mia ma quello che mi crea molta ansia è appunto ciò che può aver scaturito in lui. Il mio piccolo è un bimbo oggi di ventidue mesi che non sta mai fermo e alle volte è un po’ aggressivo nel senso che getta le cose in aria ed anche contro oggetti e persone. Ovviamente lo fa in particolare quando vuole attirare l’attenzione visto che da quando l’ho avuto tra le braccia la mia attenzione nei suoi confronti è stata super. Ma certe volte mi chiedo se non fosse successo tutto questo lui probabilmente sarebbe stato un bimbo più calmo e meno nervoso. Io lavoro è molto spesso ho pensato di rinunciare per lui. Poi giorno dopo giorno ho tenuto duro ed ho cercato di far andare la mia vita avanti con lui e tutto ciò che c’era anche prima di lui. Non è stato e non lo è neanche adesso semplice andare avanti, ancora oggi certe mattine mi viene l’ansia quando cerco di preparami per andare a lavoro e lui si attacca come una colla a me per non farmi andar via e non farmi fare assolutamente nulla a casa. Ovviamente è tutto il mondo per me, ma vorrei tanto affrontare il tutto con più tranquillità e serenità.. invece sono sempre ansiosa e preoccupata. e come se tutto ciò che ho passato in quei dieci giorni fosse sempre li pronto ad accadere. Spero possiate scrivermi qualcosa perché quando ho letto di alcune di voi onestamente mi sono sentita un po’ più sollevata. Grazie

  2. Ciao Maria, grazie per aver girato questa domanda alla Dott.ssa. Mi sento più tranquilla.
    Scusa per il silenzio di questi giorni, sono un pò sottotono ( qualche tristezza che mi porto dietro da un po di tempo che a volte ritorna), però vi seguo sempre.
    Grazie ancora

  3. anche io ne ho sofferto…per la prima non tanto ma per la seconda devo dire che è tutto diverso….purtroppo la forza di reagire la puoi trovare solo dentro di te ….ovviamente se qualcuno da una mano meglio….pero non dipende dal parto cesareo o naturale….sempre figlio/a tuo/a è….viene perche deve venire per una serie si avvenimenti ma non per questa cosa….

  4. ….ragazze storie bellissime ed emozionanti, credo che ogni mamma abbia il suo senso di colpa! Io ad esempio che Ale non l’ho potuto ne portare in grembo, nè tantomeno partorire….beh, me ne faccio una ragione, forse non sarebbe stato così bello, forte e di carattere…magari assomiglierebbe a qualche “parente serpente” ;)….il mio grande senso di colpa l’ho avuto dopo qualche mese che era con noi: la mia + cara amica partorisce nello stesso ospedale dove venne alla luce Ale, la vado a trovare ed andiamo insieme a vedere il mio nipotino alla nursery….strazio!!!! tutti guardavano e salutavano e fotografavano questi pargoli bellissimi ed io pensavo al mio cuccio! Eh sì,….lui qualche mese prima era proprio lì, solo che probabilmente era in un cantuccio tutto SOLO, senza che nessuno festeggiasse la sua venuta al mondo, senza che nessuno gli portasse un pupazzetto da mettere nella culla, senza nessuno che gli sussurrasse tenere paroline T_T …..il mio senzo di colpa è che io potevo essere LI’ da subito…..lo so che ci sono dei tempi burocratici x l’adozione nazionale, ma lui le vere coccole le ha avute solo dopo 3mesi! Scusate, ora siamo felicissimi e come il parto (così mi dicono molte mamme) abbiamo “superato” il trauma di quella mancanza, ora ha 17 mesi ed è allegro, bello, felice, puzzone e meraviglioso come ogni figlio!

  5. con la prima figlia nn ne ho sofferto molto…con la seconda invece devo ammettere che mi ha presa molto di piu! purtoppo sono cose che vengono senza che nemmeno te lo aspetti e la forza la trovi solo dentro di te…magari se qualcuno puo darti una mano ben venga….conosco pero una signora che ha una figlia di 16 anni ormai e da allora ne ha sempre sofferto!!!

  6. @Maria (redazione) 🙂 Ben10 lo conosco perchè lo sta guardando adesso in Tv :-), però di certo nn li compra, però lo so mi abituerò, ho pensato di fare spazio in camera è piena di cose e foto di Asia vorrei liberare una parete x lui, mamma che fatica! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *