Effettivamente il titolo corretto sarebbe stato “Chi ha rubato le vacanze ai nostri figli?”
E la risposta… purtroppo è “Noi”
La vacanza per i piccini dovrebbe essere un periodo vacante, vuoto, libero da impegni.
E invece? Finita la scuola li mandiamo nei centri estivi. E se mamma e papà prenotano due settimane nei villaggi turistici per rilassarsi un po’… i figli finiscono dritti dritti nei confortevolissimi babyparking (già il nome è tutto un programma), dove si ritrovano di nuovo con maestre, fogli di carta, penne e colori!
Ma le vacanze dei nostri bimbi… quando cominciano?
Effettivamente pure io stavo pensando a qualche villaggio turistico, idea archiviata a causa dei costi proibitivi (Sigh!). E mi stavo orientando proprio verso quelli con i babyparking.
Egoisticamente pensavo ad un periodo di riposo anche per me (che ve lo confesso ormai sono alla frutta!) e a una soluzione bella e divertente per i bimbi.
Ma ora mi chiedo: siamo sicuri che i bambini vogliano divertirsi con gli altri bimbi (sconosciuti) e non preferiscano invece stare più tempo con mamma e papà che durante il resto dell’anno vedono praticamente nei ritagli di tempo e nei weekend?
A proposito di centro estivo, invece vi devo dire che la mia prima esperienza non è stata affatto positiva. Marco che non ha mai fatto problemi per andare al nido e alla scuola materna, anzi è sempre stato felice e sorridente, adesso ogni mattina che lo porto al centro estivo fa di quelle scenate… Si attacca alla gamba, trema, fa le faccine tristi… insomma proprio non gli piace. E non avete idea di come mi senta…
L’ho iscritto per due settimane in tutto (e già 5 giorni è rimasto a casa con la febbre), ma penso che non lo farò più! Cercherò un’altra sistemazione, un’altra soluzione, ma quale?
Rimanendo in tema di vacanze… ve lo anticipo adesso, ma vi scriverò un post ad hoc, ho preso un mese e 10 giorni di congedo parentale per portare i miei cuccioli al mare e dai nonni!
Quindi domani ci saluteremo 😉