I baby-bulli hanno più problemi con il sonno

I piccoli bulli o i bambini con un temperamento aggressivo e problemi di condotta a scuola sono quelli che trascorrono più notti in bianco. Secondo uno studio dei ricercatori dell’University of Michigan Medical School (Usa), infatti, sono due volte più a rischio di problemi con il sonno e di sonnolenza durante il giorno, rispetto ai coetanei più tranquilli.

I ricercatori hanno monitorato gli studenti delle scuole pubbliche di Ypsilanti, nel Michigan, tenendo d’occhio in particolare quelli con problemi di condotta. Ebbene, si e’ visto che i piccoli bulli o aggressivi sono due volte piu’ a rischio di problemi respiratori notturni e di sonnolenza, come si legge su ‘Sleep Medicine’.

“Da questo studio emerge la possibilità che un sonno insufficiente, per qualsiasi causa, posso giocare un ruolo nel bullismo e nell’atteggiamento aggressivo”, dice Louise O’Brien, del dipartimento di Neurologia dell’ateneo.

Oh, oh,… devo preoccuparmi sul serio? Visto che il mio piccolino lotta costantemente con la nanna?

Spero vivamente di no!
🙂

4 risposte a “I baby-bulli hanno più problemi con il sonno

  1. se ci sono dei Baby-bulli , la colpa non è del sonno,
    la colpa è dell’educazione in Famiglia, del tipo di zona abitata,
    e infine della Scuola.
    Io tanti anni fa , andavo a dormire,dopo il Carosello
    e se non avevo sonno , mi doveva venire,
    e se facevo il Bullo il giorno dopo, mia madre mi faceva capire a modo suo
    cioè, è meglio che ho capito da solo.

  2. Ciao Maria, oggi forse siamo al lavoro solo noi. Che significa che il tuo secondo figlio lotta costantemente con la nanna? Ti chiedo questo perchè il mio Antonio sostanzialmente dorme, si sveglia solo per bere un paio al massimo tre volte. Beve e poi si riaddormenta ( o crollo io, non l’ho ancora capito). Queste ricerche mi lasciano sempre più basita. Bisogna crederci o no? Con il primo figlio leggi di tutto e ti fai tanti di quei film mentali che anche una ricerca del genere di mette i dubbi. Comunque spero che Antonio continui a dormire la notte….. Sai tanto per stare tranquilli!!

  3. Non so… mi sarei aspettata un risultato inverso… ovvero la vittima che non dorme per ansia, tensione e paura, ed il bullo che fa delle belle dormite sognando la vittima e gli incassi del giorno dopo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *