Tata Simona: come affrontare gli incubi notturni dei bimbi e le separazioni dei genitori

Tanti gli argomenti affrontati da Tata Simona dal salotto di Silvia Toffanin a Verissimo.
La prima domanda arriva dalla mamma di un bimbo di un anno che si ribella facendo il gesto di picchiare quando qualcosa non gli va a genio o quando lo si sgrida. La tata ha tranquillizzato i genitori: non si tratta di violenza. Il bambino è ancora troppo piccolo e non ha altri modi con cui esprimersi. Questi gesti sono normali e fanno parte di una fase di crescita. Bisogna comunque far capire al bambino che queste cose non vanno fatte, ma senza drammatizzare la cosa.

La seconda domanda è di una mamma alle prese con una bambina di 4 anni che si sveglia durante la notte in preda a degli incubi.
Tata Simona le ha riposto che se è un episodio sporadico, allora si tratta dei classici incubi. Se invece è un qualcosa che si ripropone ogni notte allora si tratta di “terrore notturno“.

Niente di preoccupante. Il bambino rivive durante il sonno ciò che ha fatto durante la giornata. Non è detto che si tratti di cose brutte. Ma ogni bambino reinterpreta a modo suo degli avvenimenti e magari rivive delle sensazioni che non gli sono piaciute.
Se il bambino dorme i genitori non lo devono svegliare, ma parlargli piano piano fino a che il piccolo non si tranquillizza.

Terza domanda ripropone il tema del bambino timido che in classe si fa sottomettere. La tata ha suggerito ai genitori di lavorare sull’autostima del bimbo, devono cercare di rafforzare la fiducia che il piccolo ha di sé e valorizzare il più possibile le sue capacità.

Ultimo argomento è quello della separazione. Una mamma con due bimbi piccoli di 4 e 6 anni sta cercando di separarsi dal marito molto aggressivo e violento, ma non sa come affrontare la cosa con i suoi bimbi che non hanno mai sospettato nulla.
La tata ha consigliato alla mamma di parlare ai bambini con serenità spiegando loro che il papà è in un momento di difficoltà, che certe cose non si fanno e che tutti loro devono aiutarlo standogli un po’ lontani in modo tale che il papà possa affrontare questo momento, comprendere e migliorare.
In questo modo ai bambini passa il messaggio che certe cose, come alzare la voce o addirittura le mani, non si fanno, e comprendono anche il perché dell’allontanamento del papà dalla famiglia.

Se vuoi vedere il video dell’intervento di Tata Simona a Verissimo clicca qui. C’è anche una intervista a Lavinia Borromeo, la signora Elkann, che ha creato la linea per i bebè BLav e ha progettato una nuova culla trasparente per i più piccoli.

7 risposte a “Tata Simona: come affrontare gli incubi notturni dei bimbi e le separazioni dei genitori

  1. 2 anni fa ,ho scoperto che mio marito ha un altra vita di coppia ,va via in malo modo .
    ed e arrivata la separazione , dove mia figlia di 6 anni nn acetta per niente ,vuole che ritorni a casa come farli capire che ,nn tornera piu da noi?

  2. sono padre di un bimbo di 8 anni soffre di asma allergie alimentari sopratutto all’uovo al polline e alla polvere di casa , tutto questo ha condizionato la nostra vita siamo in continua apprenzione.
    vede molta televisione, ultimamente dei cartoni ripetitivi e al quanto stupidi.
    Qualche giorno fà piangendo denunciava una alterazione della voce dei cartoni ebe paura e si rivolse in modo preoccupato quasi in panico, ho minimizato dicendogli che l’antenna non funzionava bene lui ostinato a vedere quei cartoni mi ha costretto a cambiare l’antenna sembrava che tutto fosse risolto, ma il giorno dopo senti ancora quei sibili come lui li definiva e l’alterazione della voce lui stesso la spense ma era ancosciato. durante la notte ebbe un primo episodio di inmcubi cominciò a piangere a battere i piedi sul materasso manifestando irrequetezza e alle carezze rispondeva con violenza dicendo ripetutamente zitti ,zitti, cercando dolcemente di farlo parlare chedendogli del sogno lui diceva non velo diro mai! il giorno dopo niente televisione e tanti giochi sorrisi e moine senza parlare di nulla due giorni di quete e al terzo giorno sempre di notte ancora un episodio che si è manifestato in due orari diveri 01,30 e 02,40 un terzo episodio appunto queta notte alle 02 circa più legero ma ugualmente preoccupante cosa devo fare? mi possono aiutare a capire ? grazie attendo inpaziente ancora grazie.

  3. la mia bambina che ha 2 anni,tutte le notti parla e spesso si lamenta nel sonno…non so se sono gia’ incubi,sta di fatto che mi fa una gran tenerezza e mi sento impotente in quanto non so bene come comportarmi.
    aiutooooooooooooo

    • Lisa: i bambini tendono a rivivere nel sonno le emozioni che hanno vissuto nel corso della giornata. Per questo parlano, si agitano nel sonno. Ma non per questo devi essere preoccupata!

  4. …ma sapete dirmi fino a quando durano questi incubi notturni? Anche la mia bimba di 4 anni soffre di incubi notturni, soprattutto quando la giornata è stata molto eccitante o quando è molto stanca fisicamente. Urla e piange, molto spesso non riesco a svegliarla e accarezzarla non serve a nulla. A parte il fatto che ci sveglia alle 2, 3 di notte (ma quello è il meno) mi dispiace tantissimo sentirla così. Durante il giorno è una bimba molto solare…

  5. anche il mio cucciolo quando si ‘eccita’ durante al gironata al rivive di notte e spesso è molto aigtato..mi fa una tenerezza…

  6. il mio piccolo ultimamente ha molti incubi notturni e non sempre è facile calmarlo… io cerco di coccolarlo e a volte lui mi respinge e singhiozza nel sonno,cerco di farlo bere… ma mi fa tanta tenerezza…poi io molto spesso la notte sono sola che mio marito fa i turni ed è davvero dura… spero passino presto…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *