Il primo argomento affrontato dalla Tata è il bruxismo. Una mamma di un bimbo di nove mesi è preoccupata perché il suo bimbo digrigna i dentini. Ne ha ben 4 sopra e 3 sotto, tanti per la sua età. E adesso che stanno nascendo gli altri, la notte digrigna.
La tata l’ha rassicurata dicendole che probabilmente il piccolo ha le gengive infiammate che gli fanno male. Digrigna solo per trovare sollievo. Quindi in questo caso è solo un malessere passeggero.
In generale, invece, il bruxismo è un problema che esiste ed è spesso dovuto al nervosismo. I bimbi si agitano anche per cose che a noi adulti possono sembrare sciocchezze. Per cui si potrebbe provare a far rilassare il bambino prima della nanna con un bagnetto caldo, della musica piacevole, un bel massaggio. In modo da fargli affrontare la notte nel modo più sereno possibile.
L’altra domanda riguarda la vacanza giusta con i neonati. Questo è il periodo in cui si prenotano le vacanze per l’estate. Ma come scegliere la meta se si hanno bimbi piccoli?
La tata ha detto che non esiste una meta ideale, ma esiste la vacanza ideale ed è quella in cui genitori e figli riescono a godersi appieno i momenti di vita familiare. E non importa dove. Può essere anche nel parco sotto casa! L’importante è stare insieme in serenità, dialogare tanto e divertirsi.
La terza domanda riguarda gli asili nido. Come si fa a scegliere un asilo al posto di un altro?Innanzitutto, ha suggerito la tata, bisogna vedere quali sono quelli accreditati. Questo è già un fattore di garanzia. Poi bisogna guardare il posto, vedere se ci sono degli spazi abbastanza confortevoli per i piccoli, se c’è igiene. Ma la cosa ancor più importante è conoscere e parlare con le educatrici. Saranno loro a stare con i bambini e sono loro che vi devono ispirare fiducia.
Se volete vedere l’intervento di Tata Simona a Verissimo cliccate qui.