Viva la Mamma

Tata Lucia: “Il bimbo si sveglia di notte? Non prendetelo in braccio”

Eccoci al penultimo appuntamento con Tata Lucia, ospite di Federica Panicucci a Mattino Cinque.
Oggi il tema della giornata è la nanna dei bimbi.
Nel primo caso una mamma di una bimba di quasi nove mesi non sa che fare visto che la sua piccola da circa un mese e mezzo si sveglia 8 – 9 volte a notte. Praticamente ogni ora!

La Tata le ha dato i classici consigli: quando si sveglia non bisogna mai prenderla in braccio, non accendere la luce, niente favole. I bambini devono abituarsi a riaddormentarsi da soli!

Quanto è facile a parole… mi viene da commentare!

Come ben sapete io ho il nano piccolo, che a quasi 13 mesi, non ne vuol sapere di dormire tutta la notte. Si sveglia costantemente.
Ho provato a non prenderlo. Se ne sono accorti tutti gli inquilini del palazzo e forse anche quelli del palazzo di fronte! Nel silenzio della notte poi, le urla dei piccoli si sentono ancora di più.
Strillava come non potete neppure immaginare.
Contravvenendo a tutte le regole della tata l’ho portato nel mio lettone un po’ di tetta e si è riaddormentato. E da allora facciamo così. Quando si sveglia, poche “ciucciatine” e torna nelle braccia di Morfeo.
Lui è felice perché sente che è vicino a me, sente il mio calore e si tranquillizza.
Io, beh!, almeno dormo un po’!

Per sopravvivere a volte si fanno dei compromessi che in altre circostanze avremmo sicuramente criticato e condannato!

Comunque, non per giustificarmi, ma perché mi sono seriamente documentata, sulla nanna ci sono tante teorie. Una è quella della tata, sicuramente giustissima per chi riesce a seguirla, un’altra è il co-sleeping e consiste appunto nel dormire insieme al piccolo. Io per il momento ho adottato questa.
Quando crescerà un po’ lo sposterò nella stanza del fratello.
E sono convinta che gli piacerà! Ma nel frattempo avrà fatto anche lui… il pieno di coccole!

Tornando alla Tata Lucia, la seconda domanda è stata posta da una mamma di una bimba di sette anni che soffre di sonnambulismo.
In questo caso la Tata le ha consigliato di parlarne con il pediatra che sicuramente conosce meglio la bambina. Ma ha precisato che la prima cosa da fare, anzi da non fare, è dire alla piccola che ha questo problema.
La bambina non ricorda nulla, quindi non bisogna traumatizzarla dicendo che la notte va in giro per casa!

Se volete vedere Tata Lucia a Mattino Cinque cliccate QUI

Exit mobile version